Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
miciagilda
Ciao,
questa è una doppia esposizione senza treppiede.
Non resisto a vicoli, archi, gradinate e scorci di questo tipo, abbastanza comuni nella nostra bella Italia, soprattutto in Umbria e Toscana.
Ho osato un po' con la post per dare un effetto un po' sognante alla luce, spero di non aver esagerato con gli "effetti speciali".
A piccoli tocchi e miglioramento dei dettagli ci sono stata un'oretta e più, su questa foto.

So che la composizione non tiene conto di angoli ecc., ma sovrapponendo gli scatti (partivo da tre, in realtà) ho perso parecchio margine di ognuna.

Spero che renda l'idea del fascino e della poesia che hanno per me questi deliziosi angolini.

Ditemi, ditemi! wink.gif

ciao
Katia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

sinclair_gio
Viste le condizioni sei giunta ad un risultato gradevole.
Certo i tagli a cui sei stata obbligata ti hanno costretta ad alcuni sbilanciamenti compositivi specie sulla sinistra, ma, ripeto, secondo me hai ottenuto il massimo da una ripresa oltretutto fatta a mano libera.
Il gioco delle scale è bello ma mi manca qualcosa sullo sfondo, ad esempio una presenza umana, che lo valorizzi e catturi visivamente l'interesse.

Ciao
Francesco Martini
Il risultato e' gradevole, grazie anche alla bellezza dei vicoletti di Assisi. Pero' , invece di fare una doppia esposizione, secondo me era piu' semplice fare un solo scatto in RAW e da questo trarre 3 o 5 foto in TIF a 16bit, con esposine a "forcella" (0ev, -1ev, +1ev) e poi fare un HDR... rolleyes.gif
Francesco Martini
miciagilda
QUOTE(sinclair_gio @ May 12 2014, 10:40 AM) *
Viste le condizioni sei giunta ad un risultato gradevole.
Certo i tagli a cui sei stata obbligata ti hanno costretta ad alcuni sbilanciamenti compositivi specie sulla sinistra, ma, ripeto, secondo me hai ottenuto il massimo da una ripresa oltretutto fatta a mano libera.
Il gioco delle scale è bello ma mi manca qualcosa sullo sfondo, ad esempio una presenza umana, che lo valorizzi e catturi visivamente l'interesse.

Ciao


Ciao Giovanni e grazie.
Sì, è vero, una presenza umana avrebbe dato più "sugo" alla foto, sono d'accordo.
Fatico ad abbandonare l'antica abitudine di aspettare invece che sia tutto sgombro.

ciao



QUOTE(Francesco Martini @ May 12 2014, 10:44 AM) *
Il risultato e' gradevole, grazie anche alla bellezza dei vicoletti di Assisi. Pero' , invece di fare una doppia esposizione, secondo me era piu' semplice fare un solo scatto in RAW e da questo trarre 3 o 5 foto in TIF a 16bit, con esposine a "forcella" (0ev, -1ev, +1ev) e poi fare un HDR... rolleyes.gif
Francesco Martini


Ciao Francesco.
Vero: un'altra strada sarebbe stata quella. Magari poi invece di concludere con un HDR avrei comunque preferito rientrare nella lavorazione "classica", ma una base con diverse esposizioni ma NON diverse inquadrature mi avrebbe evitato di sovrapporre frames troppo diversi perdendo porzioni di scala.
Consiglio utile comunque da tenere in considerazione per le prossime volte. Grazie!

ciao


Katia
gigibe
Anch'io sono appena stato ad Assisi e dintorni, e come te sono sempre attratto da stradine, vicoli e simili. Alla fine li fotografo sempre ottenendo dei risultati abbastanza pietosi, anche perché sono abbastanza negato nella post.
Comunque, come dici tu, forse si poteva far meglio nelle composizione ma, l'effetto finale mi piace.
Gigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.