Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
kris74
Ciao,
ho provato per la prima volta la tecnica delle multiesposizioni per realizzare un panorama all'alba. Ho utilizzato tre scatti eseguiti con il bracketing della D90 e poi li ho uniti insieme lavorando sulle maschere di livello. Il risultato finale non mi soddisfa al 100% e vorrei consigli per migliorare questa tecnica, in particolare avrei voluto dettagli più definiti sul casale, anche se l'immagine finale è comunque stata croppata e quindi il casale era molto piccolo nello scatto originale.

Eccovi la prova:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 867.8 KB


Ciao
Cristiano
@nanni
Ciao Kris, sulla tecnica non so aiutarti....lo scatto però mi piace. Sulla compo avrei decentrato un poco il casale wink.gif
Un saluto.

Giovanni
miciagilda
Ciao Kris,
immagino che la sovrapposizione degli scatti sia stata fatta in automatico (?). Chiedo, la mia D3100 non ha il bracketing.
Se hai i 3 scatti singoli puoi usare PS per sovrapporli e tenere visibili le sole parti buone delle diverse esposizioni aiutandoti con le maschere di livello.
Anche se il casale è un po' centrale a me lo scatto non dispiace, puoi sempre croppare le parti sx e un po' in alto e in basso per decentrarlo.
Belle le spighe in primo piano.

ciao
Katia
aretul
Bella foto con i cipressi che sembrano tanti pretini felliniani e che, se possibile, avrei inquadrato di più spostandomi a destra e decentrando così il casale. Una leggera schiarita alla parte in basso e in particolare al casale potrebbero giovare alla foto (sempre secondo me).
Un saluto.
Renato
kris74
Grazie a tutti per le vostre opinioni, proverò a decentrare il casale, anche se mi piaceva la luce a sinistra.

QUOTE(miciagilda @ May 11 2014, 11:08 PM) *
Ciao Kris,
immagino che la sovrapposizione degli scatti sia stata fatta in automatico (?). Chiedo, la mia D3100 non ha il bracketing.
Se hai i 3 scatti singoli puoi usare PS per sovrapporli e tenere visibili le sole parti buone delle diverse esposizioni aiutandoti con le maschere di livello.
Anche se il casale è un po' centrale a me lo scatto non dispiace, puoi sempre croppare le parti sx e un po' in alto e in basso per decentrarlo.
Belle le spighe in primo piano.

ciao
Katia

Ciao Katia, no la sovraposizione è stata fatta con PS con le maschere di livello, il bracketing della fotocamera imposta solo l'aumento e la diminuzione dell'esposizione per tre scatti, uno lo fa corretto. Infatti la D90 ha anche una funzione che fa questo lavoro in automatico, ma i risultati non mi piacciono.

QUOTE(aretul @ May 12 2014, 07:08 AM) *
Bella foto con i cipressi che sembrano tanti pretini felliniani e che, se possibile, avrei inquadrato di più spostandomi a destra e decentrando così il casale. Una leggera schiarita alla parte in basso e in particolare al casale potrebbero giovare alla foto (sempre secondo me).
Un saluto.
Renato

Ciao Renato, il casale mi ha fatto proprio penare perché non riuscivo a trovare la giusta saturazione e mi sembrava un cazzotto in un occhio biggrin.gif. Per la parte di in basso da schiarire cosa intendi? Le spighe in primo piano o la collina?

Grazie
Cristiano
laspadadiorione
La fila di cipressi a destra accompagna l'occhio verso il casale, che così', centrale, ci sta!
con un cielo così' luminoso, il casale e' praticamente in controluce: avresti dovuto fare un paio di scatti in più' con tempi più' lunghi per cogliere i dettagli del casale, i tre scatti del bracketing potrebbero essere stati insufficienti, e così' pure sul campo di spighe, che comunque gode di una luce migliore del casale.

Luca
aretul
Anche se in hi-res la foto si schiarisce la parte che secondo me è un po scura è quella centrale proprio dove sta il casale, quando ho scritto "in basso" non sono stato preciso. Comunque la foto mi piace.
Un saluto.
Renato
kris74
Ciao,
ho decentrato un poco il casale ed ho provato a schiarirlo un poco. Come composizione mi sembra migliorata ma il casale non mi convince ancora.

Dr Fafnir
Io personalmente avrei tagliato dove declina la collina in modo da comprendere anche il resto della fila di cipressi che è molto lunga. Conoscendo il posto mi sembra un po' castrata ripresa in questo modo. Però si, una schiarita sulla zona del casale ci sta. Poi va anche premiata la voglia di svegliarsi all'alba!
miciagilda
Per me quelle spighe in primo piano, ci sono o non ci sono: così è una via di mezzo che mi piace meno. Personalmente.

ciao
Kat
kris74
QUOTE(Dr Fafnir @ May 13 2014, 06:39 AM) *
Io personalmente avrei tagliato dove declina la collina in modo da comprendere anche il resto della fila di cipressi che è molto lunga. Conoscendo il posto mi sembra un po' castrata ripresa in questo modo. Però si, una schiarita sulla zona del casale ci sta. Poi va anche premiata la voglia di svegliarsi all'alba!

Ciao Fafnir, se intendi la fila dei cipressi a destra più di quelli non posso mettere perché ho preso solo quelli che vedi. Hai ragione che devo lavorare ancora sul casale, purtroppo devo aver sbagliato qualcosa in fase di scatto ed il casale più chiaro mi viene piuttosto "rumoroso" e mi stona un po.

QUOTE(miciagilda @ May 13 2014, 08:47 AM) *
Per me quelle spighe in primo piano, ci sono o non ci sono: così è una via di mezzo che mi piace meno. Personalmente.

ciao
Kat

Grazie Katia, hai confermato una mia impressione, però non mi piaceva il taglio orizzontale a avrei voluto tenere le spighe in qualche modo.
Comunque dallo sviluppo di questa foto ho capito che non bastano 3 scatti fatti con esposizioni differenti nello stesso tempo ma che avrei dovuto aspettare e fare più serie a distanza di qualche minuto. Mi sto mangiando le mani per non aver preso il sole che esce dalla montagna e aver preso una buona esposizione del casale. Mannaggia. Mannaggia a me.

Però devo dire che mi sono divertito smile.gif
miciagilda
QUOTE(kris74 @ May 13 2014, 09:05 AM) *
Ciao Fafnir, se intendi la fila dei cipressi a destra più di quelli non posso mettere perché ho preso solo quelli che vedi. Hai ragione che devo lavorare ancora sul casale, purtroppo devo aver sbagliato qualcosa in fase di scatto ed il casale più chiaro mi viene piuttosto "rumoroso" e mi stona un po.
Grazie Katia, hai confermato una mia impressione, però non mi piaceva il taglio orizzontale a avrei voluto tenere le spighe in qualche modo.
Comunque dallo sviluppo di questa foto ho capito che non bastano 3 scatti fatti con esposizioni differenti nello stesso tempo ma che avrei dovuto aspettare e fare più serie a distanza di qualche minuto. Mi sto mangiando le mani per non aver preso il sole che esce dalla montagna e aver preso una buona esposizione del casale. Mannaggia. Mannaggia a me.

Però devo dire che mi sono divertito smile.gif



Che poi è la vera cosa importante! wink.gif

La riguardavo. Posso dirti cosa ci vedrei io?
Un taglio quadro tenendo la parte a destra, spighe incluse, col casale nel terzo superiore sx. Pezzo di cielo sopra alla nuvola, escluso. Spruzzata di luce sul prato appena sotto al casale dov'è già più chiaro, casale in silhouette, contrasto e lieve scurita al cielo, schiaritina alle spighe in primo piano, tipo raggio di sole che le colpisce.
Non ho qui PS per farti vedere cosa intendo.

Scusa il volo di fantasia... huh.gif

ciao
Kat
Ma non mangiarti le mani... arriveranno altre foto, questa è così. E non è mica brutta! wink.gif
cranb25
Un bello scatto, personalmente avrei decentrato il casolare a sx e avrei tolto le spighe in primo piano..ma si intende parere personale
Mi sembra comunque uno scatto piacevole wink.gif
Ciao Stefano
kris74
QUOTE(miciagilda @ May 13 2014, 10:07 AM) *
Che poi è la vera cosa importante! wink.gif

La riguardavo. Posso dirti cosa ci vedrei io?
Un taglio quadro tenendo la parte a destra, spighe incluse, col casale nel terzo superiore sx. Pezzo di cielo sopra alla nuvola, escluso. Spruzzata di luce sul prato appena sotto al casale dov'è già più chiaro, casale in silhouette, contrasto e lieve scurita al cielo, schiaritina alle spighe in primo piano, tipo raggio di sole che le colpisce.
Non ho qui PS per farti vedere cosa intendo.

Scusa il volo di fantasia... huh.gif

ciao
Kat
Ma non mangiarti le mani... arriveranno altre foto, questa è così. E non è mica brutta! wink.gif

Grazie Katia, stasera riprendo il tif e ci riprovo. Questa foto non è brutta ma poteva venire meglio, tutta esperienza in più altrimenti non sarei in primi passi no? smile.gif
kris74
Katia, così ti piace? A me gusta!!!

Ciao
Cristiano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Dr Fafnir
Preferisco questo taglio ma lascia un po' di spazio dietro la casa, tenta di mettere i soggetti sui terzi e non negli angoli, ne gioverà la foto!
miciagilda
QUOTE(kris74 @ May 13 2014, 08:23 PM) *
Katia, così ti piace? A me gusta!!!

Ciao
Cristiano




Cristiano, ci hai provato come dicevo io! smile.gif
Sì, un po' più aria a sinistra e un po' meno in alto. E una scuritina al cielo. Secondo me già così è migliore! wink.gif

ciao
Kat
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.