Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
stefafog
Vorrei acquistare una D7100 ma mi domando se per modificare con NX2 un file raw da 24 megapixel ci vada molto più tempo di quanto ne occorra per lavorare un file raw da 10 mega, come quelli che ottengo attualmente con la mia D80.
Ho un pc abbastanza recente con Windows 7 64 bit, CPU quad core 3200 Mhz e 4Gb di RAM.
Tempi doppi o più ?
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere !
buzz
Sì, ci vorrà di sicuro più tempo. Quanto non è possibile stabilirlo "a orecchio" ma occorre vedere come si comporta il PC.
Il tuo sembra abbastanza rapido.
MarcoD5
QUOTE(stefafog @ May 11 2014, 12:45 PM) *
Ho un pc abbastanza recente con Windows 7 64 bit, CPU quad core 3200 Mhz e 4Gb di RAM.
Tempi doppi o più ?



il pc non è il massimo per gestire quei file da 24 Px e oltre, avendo un 64 bit porta la ram almeno a 16Gb e installa un HDD SSD da 254Gb più uno interno per installare le applicazioni, inserimento foto e cataloghi.
buzz
Marco, l'SSD non velocizza le elaborazioni, ma solo la lettura/riscrittura su disco
stefafog
QUOTE(buzz @ May 11 2014, 11:15 PM) *
Marco, l'SSD non velocizza le elaborazioni, ma solo la lettura/riscrittura su disco

Grazie per le risposte; c'è da chiedersi comunque il perché della scelta di nikon su sensori da 24 megapixel, troppi a mio parere per una reflex prosumer. Domanda: un file raw da 12 bit con compressione senza perdita è comunque migliore di un jpeg fine? e uno con compressione maggiore sempre a 12 bit?
Grazie
Alessandro_Brezzi
QUOTE(stefafog @ May 12 2014, 10:29 PM) *
Grazie per le risposte; c'è da chiedersi comunque il perché della scelta di nikon su sensori da 24 megapixel, troppi a mio parere per una reflex prosumer. Domanda: un file raw da 12 bit con compressione senza perdita è comunque migliore di un jpeg fine? e uno con compressione maggiore sempre a 12 bit?
Grazie


Ciao,
perché vuoi acquistare una Ferrari per poi andare a metano ? Usa i 14 bit che ti fornisce la macchina e non castrarla a 12 bit, non c'è storia. Ho un PC simile al tuo, quad core, 8GB di ram, HD primario SSD + HD standard e i files della D600 (NEF a 14bit) li manipolo bene con VNX2, LR 5.4 e PSE

Alessandro
Alessandro Castagnini
QUOTE(stefafog @ May 12 2014, 10:29 PM) *
Grazie per le risposte; c'è da chiedersi comunque il perché della scelta di nikon su sensori da 24 megapixel, troppi a mio parere per una reflex prosumer. Domanda: un file raw da 12 bit con compressione senza perdita è comunque migliore di un jpeg fine? e uno con compressione maggiore sempre a 12 bit?
Grazie

Beh, se ti fai questa domanda, forse non ti serve la 7100...
Inoltre non puoi comparare fragole con accendini.... un file RAW è una cosa, un'immagine JPG fine è un'altra. smile.gif

Ciao,
Alessandro.
GiulianoPhoto
Il PC va benissimo, magari un upgrade di ram a 8gb è auspicabile. Se puoi non usare CNX, è il software più obsoleto e lento sul mercato, usa LR o RawTherapee..il secondo è pure free
Memez
QUOTE(stefafog @ May 11 2014, 12:45 PM) *
Vorrei acquistare una D7100 ma mi domando se per modificare con NX2 un file raw da 24 megapixel ci vada molto più tempo di quanto ne occorra per lavorare un file raw da 10 mega, come quelli che ottengo attualmente con la mia D80.
Ho un pc abbastanza recente con Windows 7 64 bit, CPU quad core 3200 Mhz e 4Gb di RAM.
Tempi doppi o più ?
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere !

se intendi View Nx2 direi che puoi andare tranquillo visto che non fa cose strabilianti. se invece parli di Capture (non so quale versione esista) potresti avere problemi.
ti consiglio comunque di portare la ram almeno a 8 gb. 4 sono pochini.
buzz
QUOTE(stefafog @ May 12 2014, 10:29 PM) *
Grazie per le risposte; c'è da chiedersi comunque il perché della scelta di nikon su sensori da 24 megapixel, troppi a mio parere per una reflex prosumer. Domanda: un file raw da 12 bit con compressione senza perdita è comunque migliore di un jpeg fine? e uno con compressione maggiore sempre a 12 bit?
Grazie

La scelta sarà dettata dal mercato. A parte che sono effettivamente utili, il numero dei pixel è forse il primo dato che la gente usa per confrontare le fotocamere.
Se per te sono troppi, potevi scegliere un modello che ne avesse di meno. Lo fanno.
Un file raw è certamente meglio di un jpg.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.