Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
alexgagliardini
Salve,
vorrei ottimizzare il flusso di lavoro per un certo tipo di fotografia, chiamiamola industriale/tecnologica.
Una volta acquisiti i file Raw e modificati i parametri con Nikon View NX posso seguire due strade diverse: convertire direttamente in jpg o tiff da View NX oppure aprire il raw con Camera Raw ed eseguire il salvataggio del file. In questo modo ottengo due immagini molto diverse che allego. La prima, convertita con Camera Raw risulta sobria e corretta, la seconda convertita con Vien NX è satura e contrastata.
Di sicuro la prima foto è quella più corretta dal mio punto di vista fotografica. In ogni caso... A voi quale PIACE di più? Quale usereste per realizzare la vostra comunicazione web/cartaceo? Quale preferite insomma...
Grazie!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 219.3 KB
Alessandro Castagnini
Il piacere, oltre ad essere soggettivo, dipende anche dal tipo di foto che devi ottenere... quindi, avendo messo due foto dai risultati diversi, hai due strade diverse (che possono diventare infinite in funzione della PP pplicata smile.gif ).

- Devi rappresentare correttamente (o, comunque, più sobriamente) quello che fotografi? Allora scelgo la 1
- Devi dare maggiore impatto/effetto all'immagine prodotta? Allora, dopo ancora un pochetto di PP sceglierei la seconda.

Comunque è sempre il solito discorso che ACR non leggendo le impostazioni oncamera, non può far vedere le stesse cose di ViewNX2 il quelle, essendo software proprietario, legge tutte le tue personalizzazioni e ti rappresenta il tuo NEF secondo i tuoi gusti impostati sulla macchina.

Ciao,
Alessandro.
m.messina
QUOTE(alexgagliardini @ May 10 2014, 09:21 AM) *
...
Una volta acquisiti i file Raw e modificati i parametri con Nikon View NX posso seguire due strade diverse: convertire direttamente in jpg o tiff da View NX oppure aprire il raw con Camera Raw ed eseguire il salvataggio del file.

Integro la risposta di Alessandro ricordandoti che Camera Raw non legge neanche le modifiche ai parametri fatti in View NX.
Quindi o scegli di lavorare in View, oppure rifai poi le modifiche in Camera Raw.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.