Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mattehorn

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
miciagilda
QUOTE(mattehorn @ May 7 2014, 04:51 PM) *


Ciao Matteo,
come primo impatto mi arriva una dominante verde generale un po' strana.
Poi, sempre per il discorso del senso di lettura a cui siamo abituati a far scorrere gli occhi, la vedrei meglio riflessa con le anatre (?) oche? papere? biggrin.gif che vanno verso destra.

ciao ciao
Katia
mattehorn
No, l'orientamento in questa foto non lo cambio in quanto la posizione dei monti deve essere rispettata; la foto mi ritrae sullo sfondo le grigne ed è rivolta a chi conosce la zona e sa che dal lago di alserio dove ho scattato si vedono così; i germani e l'oca se ne sono bellamente infischiati di dare seguito ai miei richiami e andavano solo in quella direzione, nel canneto al riparo dal vento.

Per me la presunta dominante verde ci può stare, volevo una resa più calda.
Pava77
QUOTE(mattehorn @ May 8 2014, 11:00 AM) *
No, l'orientamento in questa foto non lo cambio in quanto la posizione dei monti deve essere rispettata; la foto mi ritrae sullo sfondo le grigne ed è rivolta a chi conosce la zona e sa che dal lago di alserio dove ho scattato si vedono così; i germani e l'oca se ne sono bellamente infischiati di dare seguito ai miei richiami e andavano solo in quella direzione, nel canneto al riparo dal vento.

Per me la presunta dominante verde ci può stare, volevo una resa più calda.


Per questo esiste uno strumento ad hoc di Photoshop che non ricordo come si chiama. L'immagine può essere ribaltata proprio come se fosse allo specchio. Qualcuno che ha PS sottomano può dirti come si chiama tale strumento.

Ciao
Stefano
mattehorn
conosco lo strumento e l'ho usato anche con gimp (non ho ps) ma, ripeto, non voglio riflettere l'immagine in questo caso come spiegato sopra, spiace wink.gif
cranb25
Anch'io noto una leggera dominante verdina.. forse leggerissima pendenza a dx
Ciao
Stefano
sinclair_gio
Anche secondo me è presente una leggera dominante verdina generalizzata, forse non tanto presunta se in parecchi la notiamo.
Buona la distribuzione delle aree in senso verticale nella compo che racchiude, secondo me, elementi un po' troppo scarni che poco indirizzano l'occhio e valorizzano lo sfondo. Così come luce non propriamente durissima ma non particolare in maniera tale da fare decollare l'interesse, allo stesso modo del cielo poco bello esteticamente ma in questo caso è solo questione di fortuna.
Sarò sincero, come mio solito: nessuno ovviamente ti impone di ribaltare la foto e tu sei liberissimo di rigettare questo consiglio con tutte le motivazioni che ritieni opportune. Scrivo solo che i discorsi a livello compositivi potrebbero essere accettati con maggiore tranquillità soprattutto quando, a mio parere, sono corretti. Nessun intento polemico da parte mia, credimi.
Per finire: non comprendo il collegamento tra accettare la dominante verde e ricercare dei toni più caldi. Il verde, a quanto ne sappia, non è un colore freddo?

Ciao
giuseppe1974
Ciao Matteo, senza offesa, ma ci hai abituati a scatti di gran lunga migliori sia come compo, che come luce, che come sviluppo. A tutti capita di topparne una ogni tanto o come dice uno più bravo di me "di vedere il bello laddove non ce n'è".
miciagilda
QUOTE(mattehorn @ May 8 2014, 11:00 AM) *
No, l'orientamento in questa foto non lo cambio in quanto la posizione dei monti deve essere rispettata; la foto mi ritrae sullo sfondo le grigne ed è rivolta a chi conosce la zona e sa che dal lago di alserio dove ho scattato si vedono così; i germani e l'oca se ne sono bellamente infischiati di dare seguito ai miei richiami e andavano solo in quella direzione, nel canneto al riparo dal vento.

Per me la presunta dominante verde ci può stare, volevo una resa più calda.



Bon... rolleyes.gif

cool.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.