Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Leonardo_Biagi_Ph
Scatto fatto durante la notte rosa di Firenze presso la Sinagoga
D90-16-85-F14-8''

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 686.2 KB
miciagilda
Ciao,
parto dal fatto che non vedendola in originale e non essendoci i dati exif mi posso solo limitare a un commento poco approfondito.

La simmetria mi sembra che più o meno ci sia, ma toglierei due dita in basso, anche per far coincidere i bordi della strada col frame.

ciao ciao
Katia
Leonardo_Biagi_Ph
QUOTE(miciagilda @ May 6 2014, 04:32 PM) *
Ciao,
parto dal fatto che non vedendola in originale e non essendoci i dati exif mi posso solo limitare a un commento poco approfondito.

La simmetria mi sembra che più o meno ci sia, ma toglierei due dita in basso, anche per far coincidere i bordi della strada col frame.

ciao ciao
Katia


i dati di scatto sono riportati in alto, manca la sensibilità iso impostata a 200

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
miciagilda
QUOTE(Lb74 @ May 6 2014, 05:22 PM) *
i dati di scatto sono riportati in alto, manca la sensibilità iso impostata a 200





Scusami! Non li avevo visti.
Bella così!

ciao
Katia
Leonardo_Biagi_Ph
QUOTE(miciagilda @ May 7 2014, 09:13 AM) *
Scusami! Non li avevo visti.
Bella così!

ciao
Katia


Grazie!
Non li hai notati perché sei rimasta affascinata dalla foto laugh.gif
Ciao
L.
aldosartori
Buono, togli ancora le foglie in alto a sx smile.gif
dbertin
Per me buona la luminosità ed il bilanciamento che creano una ottima atmosfera Pollice.gif

QUOTE(miciagilda @ May 6 2014, 04:32 PM) *
parto dal fatto che non vedendola in originale e non essendoci i dati exif mi posso solo limitare a un commento poco approfondito.


QUOTE(miciagilda @ May 7 2014, 09:13 AM) *
Scusami! Non li avevo visti.
Bella così!


Katia, scusa....ma se gli exif non ti piacevano dicevi che non era bella messicano.gif


Daniele (crociato anti exif e istogramma laugh.gif )

miciagilda
QUOTE(dbertin @ May 7 2014, 12:57 PM) *
Per me buona la luminosità ed il bilanciamento che creano una ottima atmosfera
Katia, scusa....ma se gli exif non ti piacevano dicevi che non era bella messicano.gif
Daniele (crociato anti exif e istogramma laugh.gif )



Magari anche sì. messicano.gif


Katia (crociata pro guardiamo anche i dati tecnici texano.gif )


laugh.gif
dbertin
QUOTE(miciagilda @ May 7 2014, 01:06 PM) *
Magari anche sì. messicano.gif
Katia (crociata pro guardiamo anche i dati tecnici texano.gif )
laugh.gif


Pensa che a me piacerebbe fossero cancellati per tutti dal sistema.....ci concentriamo troppo su ISO e diaframmi e poco sul messaggio secondo me.
La domanda non è COME hai scattato ma PERCHE'? wink.gif
miciagilda
QUOTE(dbertin @ May 7 2014, 01:14 PM) *
Pensa che a me piacerebbe fossero cancellati per tutti dal sistema.....ci concentriamo troppo su ISO e diaframmi e poco sul messaggio secondo me.
La domanda non è COME hai scattato ma PERCHE'? wink.gif


Rispetto i tuoi desideri e il tuo punto di vista, ma penso che le due domande siano entrambe da porre.
La domanda (per me) è giusto che sia anche COME.

Il solo "perché" non mi basta, visto che l'utilizzo corretto o (più o meno intenzionalmente) anomalo della fotocamera può modificare radicalmente il risultato.

Insomma, per me, non basta l'intenzione: mi interessa anche come la si è realizzata, quell'idea.


Dici che potremo convivere? hmmm.gif

biggrin.gif
FabioPerillo
QUOTE(miciagilda @ May 7 2014, 03:02 PM) *
Rispetto i tuoi desideri e il tuo punto di vista, ma penso che le due domande siano entrambe da porre.
La domanda (per me) è giusto che sia anche COME.

Il solo "perché" non mi basta, visto che l'utilizzo corretto o (più o meno intenzionalmente) anomalo della fotocamera può modificare radicalmente il risultato.

Insomma, per me, non basta l'intenzione: mi interessa anche come la si è realizzata, quell'idea.
Dici che potremo convivere? hmmm.gif

biggrin.gif


...condivido il pensiero di Katia. wink.gif
Venendo allo scatto sono passato più e più volte senza commentare per capire meglio... Buono il taglio suggerito da Katia ma questo genere PER ME impone assoluto rigore geometrico ed eventuali distorsioni vanno corrette.
Nel caso specifico mi sembra di notare una leggera pendenza a destra oltre ad una sensazione di non perfetto parallelismo (ruoterei l'immaggine sull'asse verticale verso destra). Anche così è una bella immagine ma se fosse mia proverei... Pollice.gif

Ciao Fabio
dbertin
QUOTE(miciagilda @ May 7 2014, 03:02 PM) *
Rispetto i tuoi desideri e il tuo punto di vista, ma penso che le due domande siano entrambe da porre.
La domanda (per me) è giusto che sia anche COME.

Il solo "perché" non mi basta, visto che l'utilizzo corretto o (più o meno intenzionalmente) anomalo della fotocamera può modificare radicalmente il risultato.

Insomma, per me, non basta l'intenzione: mi interessa anche come la si è realizzata, quell'idea.
Dici che potremo convivere? hmmm.gif

biggrin.gif


Ok, ma se vedi che la foto ti piace....cioè ti ha trasmesso un messaggio....vuol dire che grosse cosa sbagliate non sono state fatte wink.gif

Conviverò in silenzio rolleyes.gif
miciagilda
QUOTE(dbertin @ May 7 2014, 03:49 PM) *
Ok, ma se vedi che la foto ti piace....cioè ti ha trasmesso un messaggio....vuol dire che grosse cosa sbagliate non sono state fatte wink.gif

Conviverò in silenzio rolleyes.gif



No dai non fare così... biggrin.gif


(Adesso Lb74 ci sgriderà, che occupiamo il suo spazio con le nostre considerazioni, ma magari è interessato anche lui; speriamo.)


Ritengo la tua affermazione condivisibile.

Tuttavia il fatto è che non siamo nel forum solo per scambiarci delle emozioni o trasmettere messaggi o dirci mi piace/non mi piace. Per questo forse basta la gallery.

Il forum (per me, per come lo interpreto io) serve a crescere, a migliorare, o ad imparare cose nuove, e quindi è imprescindibvile dagli aspetti tecnici.


Quando scatti una foto hai un'idea relativamente a un soggetto, ma poi tra te e il soggetto c'è un aggeggio da impostare, ed è proprio quell'aggeggio che alla fine sputa fuori la foto. Non vedo, personalmente, perché ignorarlo completamente.

Naturalmente una foto non è fatta solo di dati tecnici, ma anche di dati tecnici, che ci piaccia o no.



Persino un quadro, sebbene più manuale e diretto, riporta le relative informazioni (colori a olio, o acquerello, o china...) e chi lo guarda, emozionandosi o no, può sempre pensare "lui l'ha fatto a pastello, io l'avrei visto meglio in acrilico".

Resto dell'idea che osservare l'apertura o la chiusura di un diaframma, ad esempio, non sminuisce il commento alla foto ma, anzi, secondo me lo completa.

Ripeto: massimo rispetto del tuo punto di vista, infatti come avrai notato, con te evito commenti tecnici.
Ma ti prego, il silenzio no! Uccide la coppia! laugh.gif

Kat
dbertin
QUOTE(miciagilda @ May 7 2014, 04:02 PM) *
Tuttavia il fatto è che non siamo nel forum solo per scambiarci delle emozioni o trasmettere messaggi o dirci mi piace/non mi piace. Per questo forse basta la gallery.

Il forum (per me, per come lo interpreto io) serve a crescere, a migliorare, o ad imparare cose nuove, e quindi è imprescindibile dagli aspetti tecnici.
Quando scatti una foto hai un'idea relativamente a un soggetto, ma poi tra te e il soggetto c'è un aggeggio da impostare, ed è proprio quell'aggeggio che alla fine sputa fuori la foto. Non vedo, personalmente, perché ignorarlo completamente.


Per quello che intendo io invece se non abbiamo nulla da raccontare la foto può essere tecnicamente perfetta ma rimane vuota.
La gallery non basta neanche secondo me, sul forum si può crescere, migliorare ed imparare cosa nuove non solo tecniche, si impara anche quello ma è sempre più difficile parlare di fotografia che di tecnica fotografica, vorrei che ci si impegnasse anche su questo. O forse il forum non è il luogo giusto per me.

Per tornare agli exif tu citi l'esempio del diaframma....io se vedo tutto a fuoco ne evinco che il diaframma è stato chiuso, poi 8, 11 o 6,7 poco cambia oppure se vedi un ritratto con un bello sfocato dietro capisco che il diaframma è stato aperto. I dati non servono nemmeno per ripetere la foto perché cambierà qualche parametro....distanza, luogo, luce, processione degli equinozi.....

Chiedo scusa all'autore della foto, che per me rimane molto espressiva, per la divagazione.

Ciao a tutti

Daniele


PS. Nessuno ti vieta di commentare tecnicamente le mie foto che sicuramente non sono perfette, magari serve a qualcuno.
Leonardo_Biagi_Ph
se una singola foto ha scatenato questa serie di botta e risposta, mi sa che posterò più spesso delle foto ;-)
Grazie dei consigli e delle divagazioni annesse. Sono contento che la foto sia riuscita a comunicare qualcosa, diciamo che dopo 17000 scatti la mia vecchietta ogni tanto mi dà qualche soddisfazione (si lo so che dipende molto dal manico, ma mi sembrava brutto autocelebrarsi ;-)
Consigli e divagazioni cmq sono sempre ben accetti

Ciao a tutti

L.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.