Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fisch88
Ciao a tutti, premetto che non sono un fotografo professionista (ma dal punto di vista fiscale ho la possibilità di effettuare questa attività), sono un appassionato di fotografia ed ho acquistato da un po' di tempo una DS-RX1 per dare il servizio di stampa foto nel mio piccolo paesino di montagna.
Dopo questa premessa, oggi mi è stato proposto di fotografare una gara importante di Parapendio, offrendo un chiosco con la stampa delle foto all'arrivo.

Premesso che non ho mai fatto ciò, e che dovrò pensare a come gestire la cosa nel complesso (ogni consiglio è BEN accetto!), mi ritrovo con il primo problema "tecnico" ovvero la gestione delle foto scattate la presentazione ed eventualmente la stampa.

Mi servirebbe quindi un software molto snello per visualizzare anteprime, stampare e apportare qualche veloce correzione (cropvisto che penso di montare solo la carta 15x20 e scatto da una D7000).
Sulla base di questo sceglierò poi l'hardware, (un pc potente oppure un Notebook, 1 o 2 schermi...) Windows, Mac o Linux...
Essendo una cosa super occasionale, preferirei qualche soluzione Open Source o Demo limitata in tempo, ma se non ci sono alternative valuterò anche software a pagamento!

Io solitamente utilizzo Picasa, semplice, intuitivo e veloce... ma ho l'impressione che la interpretazione dei colori sia molto diversa da quella ottima data da Lightroom ad esempio (questo però mi risulta veramente lento nell'utilizzo....)

Indicativamente credo di aver detto tutto, le vostre domande mi daranno la possibilità di illustrare ancor meglio la situazione smile.gif

Un salutone a tutti!!

P.s. dotazione D7000 + 18-105 + 70-300 VRII
Antonio Canetti
sono dell'idea che non si un problema di software, ma di persone impegnate a fornire il servizio.

nelle corse non competitive dove a volte c'è un servizio fotografico più o meno organizzate cosi: