Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fisch88
Ciao a tutti, premetto che non sono un fotografo professionista (ma dal punto di vista fiscale ho la possibilità di effettuare questa attività), sono un appassionato di fotografia ed ho acquistato da un po' di tempo una DS-RX1 per dare il servizio di stampa foto nel mio piccolo paesino di montagna.
Dopo questa premessa, oggi mi è stato proposto di fotografare una gara importante di Parapendio, offrendo un chiosco con la stampa delle foto all'arrivo.

Premesso che non ho mai fatto ciò, e che dovrò pensare a come gestire la cosa nel complesso (ogni consiglio è BEN accetto!), mi ritrovo con il primo problema "tecnico" ovvero la gestione delle foto scattate la presentazione ed eventualmente la stampa.

Mi servirebbe quindi un software molto snello per visualizzare anteprime, stampare e apportare qualche veloce correzione (cropvisto che penso di montare solo la carta 15x20 e scatto da una D7000).
Sulla base di questo sceglierò poi l'hardware, (un pc potente oppure un Notebook, 1 o 2 schermi...) Windows, Mac o Linux...
Essendo una cosa super occasionale, preferirei qualche soluzione Open Source o Demo limitata in tempo, ma se non ci sono alternative valuterò anche software a pagamento!

Io solitamente utilizzo Picasa, semplice, intuitivo e veloce... ma ho l'impressione che la interpretazione dei colori sia molto diversa da quella ottima data da Lightroom ad esempio (questo però mi risulta veramente lento nell'utilizzo....)

Indicativamente credo di aver detto tutto, le vostre domande mi daranno la possibilità di illustrare ancor meglio la situazione smile.gif

Un salutone a tutti!!

P.s. dotazione D7000 + 18-105 + 70-300 VRII
Antonio Canetti
sono dell'idea che non si un problema di software, ma di persone impegnate a fornire il servizio.

nelle corse non competitive dove a volte c'è un servizio fotografico più o meno organizzate cosi:

gruppo di fotografi, gruppo di stampatori e segreteria che segue le ordinazioni delle foto, probabilmente non avrai un gran affollamento come nelle corse non competitive, ma se fotografi non stampi, facendo fatica seguire le prenotazioni per le stampe.


Antonio
fisch88
Pensavo di chiedere a un amico appassionato di fotografia appunto un sostegno...
Poi da quanto ho capito dal decollo ho all'incirca 4 ore per recarmi all'arrivo (30 minuti) e riorganizzarmi le foto... ottimo sarebbe mettere il numero dell'atleta nel nomefile, ma credo sia molto difficoltoso anche passando per il mio laboratorio...
In quel caso però sarebbe molto più immediato trovare le foto dell'interessato...
Per il software cosa usi?
grazie.gif



QUOTE(Antonio Canetti @ May 6 2014, 02:07 PM) *
sono dell'idea che non si un problema di software, ma di persone impegnate a fornire il servizio.

nelle corse non competitive dove a volte c'è un servizio fotografico più o meno organizzate cosi:

gruppo di fotografi, gruppo di stampatori e segreteria che segue le ordinazioni delle foto, probabilmente non avrai un gran affollamento come nelle corse non competitive, ma se fotografi non stampi, facendo fatica seguire le prenotazioni per le stampe.
Antonio

Antonio Canetti
QUOTE(fisch88 @ May 6 2014, 02:22 PM) *
ottimo sarebbe mettere il numero dell'atleta nel nomefile, ma credo sia molto difficoltoso anche passando per il mio laboratorio...
In quel caso però sarebbe molto più immediato trovare le foto dell'interessato...


mi sembra che nelle fotocamere attuali non ci sia la possibilità d'identificare i soggetti in modo automatico, non rimane solo la vecchia maniera di prendere appunti su carta oppure, come ho visto fare, all'arrivo stampi provini e li appendi da qualche parte in modo chi si identifica ti dice il numero della foto e tu la stampi.




Antonio




fisch88
Credo che a questo punto mi convenga controllare foto per foto e assegnargli il numero del concorrente... scusa se sono ripetitivo, ma tu che software utilizzi per visualizzare/stampare?
Antonio Canetti
Photoshop CC


Antonio
fisch88
QUOTE(Antonio Canetti @ May 6 2014, 04:51 PM) *
Photoshop CC
Antonio


Bene, ho un po' più chiara la situazione ora...Per tutti e 4 i giorni c'è la "stessa" gara, all'incirca 100 concorrenti.
Siamo in 2 e dobbiamo arrangiarci...

Ho pensato questo... Calcolando per ogni giorno all'incirca 4 foto a concorrente (tra partenza e arrivo) mi escono una cosa come 400 foto.
Non so se ho il tempo materiale per rinominarle con il numero del pettorale, quindi pensavo di fare dei provini in A4 (20 per foglio su carta fotografica mi sembra si vedano sufficientemente bene e appenderli in una bacheca (o un raccogliore?)

Per il pc pensavo a questo punto di utilizzare un MacBook Pro, e come applicazione per stampare direttamente iPhoto... (resta da capire come utilizzare il secondo monitor in modo ottimale con Mavericks.

Detto questo pensavo di posizionare il chiosco tutti e 4 i giorni, mettendo in un raccoglitore i provini dei giorni precedenti per chi volesse sfogliarli.

Infine l'ultimo giorno stavo valutando di fare un cd con copertina stampata con tutte le foto di ogni concorrente (già... perchè se metto tutte le foto... me ne comprano 1 e poi masterizzano.. no?)

Se fin qui va tutto bene, ora il consiglio lo chiedo sui prezzi.

Pensavo a 10€/1 foto o 15€/3 foto (quindi dalle 3 in su 5€ a foto), 20€ il cd.
I clienti sono per lo più tedeschi o austriaci.

Sono sulla buona strada o sto sbagliando qualcosa? Ora mi preparo il Macbook con SSD in modo da rendere più veloce il tutto..

Ultima domanda... se chiedo le "prenotazioni" del cd nei primi giorni, chiedo un acconto? Io non lo chiederei ma non so come si fa in giro...

Grazie
Antonio



Antonio Canetti
QUOTE(fisch88 @ May 12 2014, 12:34 PM) *
Bene, ho un po' più chiara la situazione ora...Per tutti e 4 i giorni c'è la "stessa" gara, all'incirca 100 concorrenti.
Siamo in 2 e dobbiamo arrangiarci...


Pensavo a 10€/1 foto o 15€/3 foto (quindi dalle 3 in su 5€ a foto), 20€ il cd.
I clienti sono per lo più tedeschi o austriaci.

Sono sulla buona strada o sto sbagliando qualcosa? ..

Ultima domanda... se chiedo le "prenotazioni" del cd nei primi giorni, chiedo un acconto? Io non lo chiederei ma non so come si fa in giro...

Grazie
Antonio



purtroppo cento concorrenti, suppongo che sia no pochi e non tutti avranno voglia di servirsi del opportunità che dai, ti auguro che tutti vorranno le tue foto

credo che il pagamento anticipato sia opportuno non è una grossa cifra e rimane facile da anticipare e inoltre non corri il rischio chi a ordinato il CD si dimentichi di ritiralo per tanti motivi, così se lo ritira siete contenti in due se non lo ritira non ha sprecato un CD.




Antonio



fisch88
QUOTE(Antonio Canetti @ May 12 2014, 12:53 PM) *
purtroppo cento concorrenti, suppongo che sia no pochi e non tutti avranno voglia di servirsi del opportunità che dai, ti auguro che tutti vorranno le tue foto

credo che il pagamento anticipato sia opportuno non è una grossa cifra e rimane facile da anticipare e inoltre non corri il rischio chi a ordinato il CD si dimentichi di ritiralo per tanti motivi, così se lo ritira siete contenti in due se non lo ritira non ha sprecato un CD.
Antonio


Statisticamente non so quanti possano stampare, comunque ci provo.. è la prima volta... speriamo bene...
Per i prezzi Anto che dici? E' meglio proporre il 3x15 o lasciare 1 foto 10€ e magari fare 5x35€ e basta?
Antonio Canetti
tutte tre le proposte.

Antonio
fisch88
QUOTE(Antonio Canetti @ May 12 2014, 02:18 PM) *
tutte tre le proposte.

Antonio


Ma... biggrin.gif 3x15 sono 5€a foto mentre 5x35 sono 7€ a foto biggrin.gif o una o l'altra no??
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.