Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pisecian
Ciao a tutti, ecco la mia domanda:

Com'è possibile fare circa 100 foto con la risoluzione JPG Fine, quando il manuale dice che circa se ne possono fare solo 73-74 con quella risoluzione? C'è qualche problema sulla mia macchina? Che ne pensate?

Grazie mille a tutti.

blink.gif
MDF
Tutto dipende dalla capacità della tua compact flash.
pisecian
Forse mi sono spiegato male, io ho una scheda di memoria da 256, la mia preoccupazione sta nel fatto che il manuale fa una previsione di 73-74 foto prorpio su una scheda da 256.
Quindi potrebbe essere un'anomalia della macchina? Infatti con questa risoluzione la macchina dovrebbe creare file jpg di circa 2.9 MB, invece ho notato che la dimensione varia da 2.2 a 2.7 difficilmente arriva 2.8, cosa può significare questo?

Ciao a tutti e grazie per il prezioso contributo.

sad.gif
Andrea Lapi
La compressione jpg opera in modo diveso, a seconda del soggetto inquadrato.
Se per esempio l'area è uniforme (un cielo azzuro dello stesso identico colore) dovrebbe richiedere meno spazio di una foto con tonalità molto diverse.
La macchina quindi ti indica quante foto ci starebbero se tutte fossero poco uniformi. In realtà poi non lo sono e quinti ce ne stanno di più.
Quindi non ti preoccupare, tutto ok!
DiegoParamati
Essendo una immagine compressa dipende da cosa fotografi, più dettagli (oggetti diversi)=foto + pesante....
Ciao, Diego
pisecian
Grazie mille a tutti quanti.

Ciao.


rolleyes.gif
Giuseppe Maio
QUOTE (pisecian @ Apr 26 2004, 07:35 AM)
...com'è possibile fare circa 100 foto con la risoluzione JPG Fine, quando il manuale dice che circa se ne possono fare solo 73-74 con quella risoluzione?

Il reale peso di una immagine compressa,

può essere noto solo dopo l'applicazione dell'algoritmo. Ogni ipotesi preventiva può solo assumere valore stimato e mai reale.
Un jpg applicato su un foglio "bianco" sarà molto più piccolo della stessa compressione applicata su un'immagine piena di dettagli.

Il manuale di istruzioni cita infatti a pagina 45 che le indicazioni date per i file compressi va interpretata in quanto soggette a variazioni in base alle caratteristiche del soggetto.

Per maggiori dettagli potrà consultare la pagina 58 del manuale "libro" fotografia digitale a corredo della D70.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.