Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
.piccolo.
buonasera volevo sottoporvi una foto scattata qualche giorno fa, ho provato una lunga esposizione per accentuare il mosso del grano (era grano??? Bho....) utilizzando il fantomatico big stopper della Hitech come vi sembra il risultato finale??

Scatto originale
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 141.3 KB


Prova post 1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 227.1 KB


Prova post 2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 615.1 KB



Grazie per i vostri consigli
RosannaFerrari
Ciao e benvenuto

sarò sincera... mi auguro mi perdonerai... ma trovo le cromie innaturali in tutte e tre... forse la seconda si salva, ma anche qui vedo la tonalità del cielo non proprio realistica...

Non so come hai agito in post...

Comunque, parere personale... vedrai che passeranno i più esperti a darti più autorevoli pareri del mio...

Ciao
Rosanna
Dr Fafnir
I colori sono irreali come detto, il grano è meglio nella prima per quello che riguarda proprio i colori, è quello che mi piace di più. Un po' di luminosità ed è perfetto. Le nuvole dovrebbero essere un po' più bianche e senza dominanti come la terza.
In pratica per come l'hai fatta ora mi sembra un po' piatta e con dominanti fastidiose.

Per il cielo intendevo una cosa del genere, ti chiedo scusa se ti posto una foto mia ma è pur sempre val d'orcia...
giuseppe1974
Ciao è ben venuto nel forum, il WB da rivedere se usi PS con la pompetta lo correggi facilmente. Buona l'idea del grano mosso ma a mio gusto c'è troppo primo piano, avrei abbassato il punto di ripresa o sarei avanzato una diecina di metri. Purtroppo la luce non ti ha aiutato.
.piccolo.
Grazie a tutti dei consigli!

La mia perplessità principale è che dallo scatto iniziale, non sono riuscito a ritrovare le stesse cromie che vedevo lì...
Non so se colpa mia o della dominante del filtro....
farò altre prove e mi risottoporrò al vostro giudizio!


Non preoccupatevi di essere troppo duri mi farebbe più male che nessuno risponda... vorrebbe dire che non 'è interesse in ciò che propongo!

grazie di nuovo, adesso proverò con la luminosità!

riparto! grazie.gif
togusa
Hai scattato in RAW (dimmi di sì)?
Perché nel caso le cromie giuste si recuperano.
Al limite si può fare un bianco e nero... ma in ogni caso a me sembra sottoesposta di brutto. huh.gif
.piccolo.
QUOTE(togusa @ May 3 2014, 02:20 PM) *
Hai scattato in RAW (dimmi di sì)?
Perché nel caso le cromie giuste si recuperano.
Al limite si può fare un bianco e nero... ma in ogni caso a me sembra sottoesposta di brutto. huh.gif



Si, di un paio di diaframmi.... la foto è scattata in raw.
Devo prenderci un pò la mano con questo filtro...

di seguito altra immagine...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 534.9 KB
aretul
Sono abbastanza d'accordo con Rosanna, ma credo, vedendo lo scatto originale, che è sbagliata l'impostazione del WB sulla reflex, lo puoi recuperare in post come hai fatto con la seconda foto ma ancora non va bene, sempre secondo me.
Un saluto.
Renato
sinclair_gio
Secondo me buona l'idea compositiva, ma troppo primo piano che disequilibra un po' le proporzioni. Forse era da optare per un taglio verticale.
Davvero eccessiva la dominante del filtro: abbastanza buona la correzione della prima prova ma in questi casi è molto difficile recuperare un WB accettabile basandosi su una singola area dell'immagine. Si potrebbe provare a correggere il bilanciamento del bianco selettivamente in due aree distinte (cielo e resto) e poi unire in post le due immagini risultanti.

Ciao
riccardoerre
dite che tralasciando la temperatura ed agendo sulle tinte non si recupera?
come inquadratura, a me piacerebbe anche scattarla coi cipressi più su a sxed enfatizzarela curva del campo che sale appunto verso gli alberi.

ciao!
.piccolo.
Grazie a tutti, domani proverò un paio di scatti provando il bilanciamento del bianco in macchina, ho provato coi kelvin e qualcosa migliora, domani farò ulteriori prove.

Utilizzandolo pìù spesso noto che l'esposizione del filtro varia abbastanza ed è preferibile fare più scatti...

ce la faccio... ce la faccio!!!

piano... piano...
riccardoerre
ho fatto uno screenshot, facendo una correzione colori selettiva in photoshop ti avvicini a qualcosa di naturale.. ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.