Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mausgual
Ciao a tutti , sto iniziando a usare Lightroom 5 al posto di View nx2 Nikon .... per lavorare i miei file RAW
Ho letto che Lightroom utilizza il profilo Pro photo RGB di standard .
Se pero' una di queste foto la esporto in Photoshop e da li la converto in SRGB perdo qualcosa come colori o no ??? .....

grazie miile !!
buzz
Lightroom usa il profilo che gli imposti tu.
Non confondere: st5andard RGB (Srgb) è il profilo standard più usato, ma limitato.
Poi c'è AdobeRGB che è un profilo più ampio e successivamente, nel senso che è ancora più esteso c'è il ProPhoto.

Se vuoi, puoi impostare Srgb e vivi felice!
mausgual
QUOTE(buzz @ Apr 29 2014, 01:56 AM) *
Lightroom usa il profilo che gli imposti tu.
Non confondere: st5andard RGB (Srgb) è il profilo standard più usato, ma limitato.
Poi c'è AdobeRGB che è un profilo più ampio e successivamente, nel senso che è ancora più esteso c'è il ProPhoto.

Se vuoi, puoi impostare Srgb e vivi felice!


Dimmi dove lo imposto allora ....lightroom 5.4 grazie

Alessandro Castagnini
Non lo imposti da nessuna parte se non in fase d'esportazione.

Ciao,
Alessandro.
MarcoD5
Lightroom usa un profilo melissargb per la sola visualizzazione in anteprima, al momento che esporti la foto nella apposita scheda decidi il profilo da applicare, in teoria per un file master è sufficiente il profili Adobe 1998 se vogliamo essere più precisi Prophoto, attenzione che ambe i due profili non sono sopportati dai browser comuni, quindi dovresti convertirli in un secondo momento in sRGB, stesso discorso per la stampa online.
gabrieledanesi
QUOTE(mausgual @ Apr 28 2014, 10:25 PM) *
Ciao a tutti , sto iniziando a usare Lightroom 5 al posto di View nx2 Nikon .... per lavorare i miei file RAW
Ho letto che Lightroom utilizza il profilo Pro photo RGB di standard .
Se pero' una di queste foto la esporto in Photoshop e da li la converto in SRGB perdo qualcosa come colori o no ??? .....

grazie miile !!

Si.... per farti vedere anteprima di immagine ed istogramma a monitor, Lightroom usa uno spazio colore che si chiama MelissaRGB (è uguale al ProPhotoRGB ma ha gamma 2.2 anzichè 1.8). Se quindi vuoi evitare l'introduzione di evidenti problemi di aree di pixel tagliate e/o bruciate in fase di export... devi per forza di cose usare il ProPhotoRGB durante l'export del RAW sviluppato; in tal modo sei sicuro che le informazioni che sei stato attento a valutare e regolare su LR durante lo sviluppo (attivando gli indicatori visivi sul taglio dei bianchi e dei neri di LR) rimangano inalterate.

Se poi su Photoshop vuoi convertire l'immagine in sRGB, basta che vai su "Modifica -> Converti in Profilo...", metti come spazio colore di destinazione l'sRGB ed usi l'intento di Rendering "Percettivo".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.