Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppe1974
Non è stata una buona uscita fotografica, due albe un tramonto ed una notturna con poca o zero buona luce e la notturna solo con le nuvolette all'orizzonte questo il risultato:

1)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


2)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 954.4 KB


3)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 679.1 KB


Commenti e critiche ben graditi

PS: soprattutto l'ultima in salva originale che qui ed in gallery i colori li "mortifica"
cranb25
Ciao Giuseppe tra le tre preferisco la prima con un cielo a mio avviso davvero bello Pollice.gif
Avrei chiuso maggiormente il diaframma almeno f/8, ma presuppongo tu abbia scattato a mano libera visto gli ISO 6400

Stefano
giuseppe1974
Ciao Stefano se ci fai caso è una stellata ed in quanto tale richiede quelle impostazioni di scatto, se chiudo il diaframma le stelle non vengono. Non ero a mano libera anche perché se riuscivo a fare una foto così ferma in 20 sec a mano libera ero un fenomeno.
cranb25
QUOTE(giuseppe1974 @ Apr 24 2014, 02:24 PM) *
Ciao Stefano se ci fai caso è una stellata ed in quanto tale richiede quelle impostazioni di scatto, se chiudo il diaframma le stelle non vengono. Non ero a mano libera anche perché se riuscivo a fare una foto così ferma in 20 sec a mano libera ero un fenomeno.

Sono con lo smartphone Pollice.gif
cobbretto
bella serie complimenti
RosannaFerrari
Una buona serie anche per me...

La seconda è la mia preferita.... una visione particolare e insolita di questa location bellissima ed affascinante ...

Riguardo alla prima foto, secondo me era forse meglio scattare due diverse esposizioni? Per rendere più dettagliato anche il primo piano..
Spero di non aver detto una castroneria... meglio leggere cosa ti dirà chi è più esperto della sottoscritta, al riguardo... wink.gif

Ciao Giuseppe
Rosanna
kris74
Della prima mi piace molto l'idea anche se non mi convincono le luci sulle colline, ma tieni conto che non conosco questo genere di scatti e queste sono semplicemente mie considerazioni.
La terza è più classica e mi piace anche grazie al cielo interessante che da movimento.
giuseppe1974
Grazie mille Cobretto, Rosanna e kris. No Rosanna non hai detto una castroneria, semplicemente non mi piace più di tanto lavorare con le doppie esposizioni. Avrei invece potuto usare la tecnica del panno per dare maggior esposizione al primo piano ma avevo la mia compagna in macchina terrorizzata perché li era tutto buio e gli avevano detto che girano lupi e cinghiali quindi ho fatto tutto di fretta
aretul
Ciao Giuseppe hai fatto tre scatti belli. La prima è ben riuscita ma forse avrei tagliato un po di verde in basso e inoltre quelle luci in fondo a destra un po disturbano. La seconda, la mia preferita, è molto di atmosfera ma chissà come verrebbe senza il verde in basso. Buona l'esecuzione della terza per la luce ma la trovo un po stretta. Tutto questo è chiaramente un modo personale di vedere le cose che nulla toglie alla bontà degli scatti.
Un saluto.
Renato
giuseppe1974
C'ho pensato anche io Renato ma una volta a casa mentre la sviluppavo. Sul campo ho ritenuto che inserendo la striscia verde in basso avrei dato alla foto maggior profondità distribuendola su due piani uno più colorato e l'altro più tenue. La prossima volta che mi capita proverò anche la soluzione da te indicata. Sulla notturna concordo con te l'inquadratura è a mio avviso sbagliata, se avessi posizionato gli alberelli sulla sx avrei forse ottenuto una stellata migliore e più pulita da luci invadenti, oltre ad avere un altro alberello che faceva da richiamo a quelli ripresi, ma me ne sono reso conto il giorno dopo con la luce.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.