Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
bradipoz
Ciao a tutti, sono felice possessore di una D90 da ormai 5 anni. La piccola non mi ha mai fatto rimpiangere niente e mi ha sempre e solo dato soddisfazioni, ma negli ultimi mesi sono sempre più attratto dalle tonalità della Canon della mia compagna (550D). Mi sono inoltre reso conto che spesso, in post produzione, aggiusto le tonalità e i parametri delle mie foto fino ad ottenere una sorta di "effetto Canon".
Non riesco a spiegarmi bene ma Canon ha delle tonalità più "calde" in alcune circostanze ed ha alcuni colori più fedeli alla realtà rispetto a Nikon (tipo il verde). (i più esperti probabilmente saprebbero spiegare meglio di me la differenza della resa tra i due brand).
Mi chiedevo se esiste qualche impostazione particolare nel menu della D90 (scatto principalmente in Jpeg) che potesse virare le tonalità un pò più verso quelle che ricordano Canon. Io ho smanettato e provato un bel pò ma senza successo, avete suggerimenti?

Vi prego non rispondetemi "prenditi una Canon" perchè per molte altre cose continuo a preferire Nikon...


Grazie mille a tutti!
franlazz79
QUOTE(bradipoz @ Apr 24 2014, 10:38 AM) *
Ciao a tutti, sono felice possessore di una D90 da ormai 5 anni. La piccola non mi ha mai fatto rimpiangere niente e mi ha sempre e solo dato soddisfazioni, ma negli ultimi mesi sono sempre più attratto dalle tonalità della Canon della mia compagna (550D). Mi sono inoltre reso conto che spesso, in post produzione, aggiusto le tonalità e i parametri delle mie foto fino ad ottenere una sorta di "effetto Canon".
Non riesco a spiegarmi bene ma Canon ha delle tonalità più "calde" in alcune circostanze ed ha alcuni colori più fedeli alla realtà rispetto a Nikon (tipo il verde). (i più esperti probabilmente saprebbero spiegare meglio di me la differenza della resa tra i due brand).
Mi chiedevo se esiste qualche impostazione particolare nel menu della D90 (scatto principalmente in Jpeg) che potesse virare le tonalità un pò più verso quelle che ricordano Canon. Io ho smanettato e provato un bel pò ma senza successo, avete suggerimenti?

Vi prego non rispondetemi "prenditi una Canon" perchè per molte altre cose continuo a preferire Nikon...
Grazie mille a tutti!


Io lavorerei sui picture control ed il bilanciamento del bianco (personalizzando l'auto). Per esempio io sulla D800 non disdegno l'impostazione Neutral con aggiunta di Contrasto, oppure la Standard con saturazione -1, trovo che altrimenti per l'incarnato i colori siano troppo saturi.
nonnoGG
Buongiorno... smile.gif

Potresti sempre creare un paio di Picture Control con i tuoi settaggi preferiti e poi utilizzarli con Capture NX:

IPB Immagine

Magari non denominarli esplicitamente "Canon" <select the black word at Your risk and danger>, perché non credo che il menu della D90 sia stato "infettato" come quello della D80 alla voce "musica di sottofondo predefinita", e non tollererebbe l'infamia laugh.gif

IPB Immagine

Salutoni.

nonnoGG, I AM ONLY A NIKON PHOTOGRAPHER .


buzz
La moglie degli altri è sempre più bella della nostra! smile.gif

i colori si modificano facilmente Pensa che chi ha canon vorrebbe imitare i colori Nikon!
bradipoz
QUOTE(buzz @ Apr 24 2014, 11:14 AM) *
La moglie degli altri è sempre più bella della nostra! smile.gif


...io vorrei mia moglie con il seno della moglie del vicino!!!!!!!

comunque intanto grazie a tutti per i consigli ma non sono stato molto preciso:
sto già lavorando sui picture control ma volevo sapere se, per esperienza vostra, avete trovato qualche settaggio particolare che potrebbe fare al caso mio, grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.