Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
CmrNdr
Ciao a tutti, oltre alle vostre opinioni sulla foto, vorrei anche sapere se è possibile secondo voi far scomparire l effetto fantasma in basso sui pontili.

Grazie a tutti.
Andrea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
miciagilda
QUOTE(CmrNdr @ Apr 22 2014, 10:57 PM) *
Ciao a tutti, oltre alle vostre opinioni sulla foto, vorrei anche sapere se è possibile secondo voi far scomparire l effetto fantasma in basso sui pontili.

Grazie a tutti.
Andrea




Ciao Andrea,
guardandola in originale ho l'impressione che innanzitutto siano stati uniti scatti mossi con scatti fermi, e già questo impatta sull'immagine.
Mi riferisco in particolar modo alla parte che inizia subito dopo le colonne di sinistra.

Invece sulle zone di pontile nitido, ovvero in cui la foto non è mossa, vedo l'effetto fantasma di cui parli tu, credo, ovvero persone o mezzi in movimento che hanno lasciato traccia del loro passaggio.
Se sono questi gli elementi che vorresti rimuovere, temo che non ci siano soluzioni se non clonare il pontile "pulito" ricoprendo le parti coi fantasmi, ma lo vedo come un lavoraccio non da poco e, alla luce delle considerazioni che ho fatto prima circa i frame mossi, non credo che ne valga la pena.

Un'ultima mia sensazione è che la foto penda abbastanza verso destra. hmmm.gif

Ciao
Katia
giuseppebuoncuore@libero.it
ciao andrea,quoto katia per tutto quello che ha detto,e aggiungo una mia considerazione e cioe' avrei chiuso il diaframma almeno a 5,6 alzato gli iso a 400 e il tempo di scatto quello che mi imponeva la macchina con quelle impostazionianche perche' ad 1/30 sei propio al limite.poi ricorda che per unire due o tre frame bisogna tener conto che ogni scatto deve contenere almeno 1/3 della foto precedente e cosi' via.sicuramente avrai tempo per ritornare e riprovare,ovviamente mano ferma.

ciao giuseppe.

ti aggiungo uno scatto giusto per renderti conto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB
giuseppe1974
Ciao Andrea senza alcuna offesa per me la foto è tutto fuorchè buona presenta molte cose che non vanno, i due muretti non sono simmetrici, c'è una grossa bruciatura in corrispondenza del sole, i due edifici su cui comincia e finisce la foto sono tagliati senza una logica apparente, il ragazzo poggiato sul muretto ha le gambe tagliate ma anche se le avesse avute sarebbe stato un elemento di troppo piazzato a bordo frame e che guarda verso l'esterno del frame, sul primo piano sei troppo stretto e ci fai vedere solo un pezzettino di battigia, oltre quello che ti hanno già detto Katia e Giuseppe; quindi almeno io non ci perderei molto tempo ad aggiustare quello che per molti non è neanche un difetto. In ogni caso ritornaci ma questa volta munito di cavalletto e scatto remoto (o autoscatto) perchè l'idea di partenza non è sbagliata ma poni maggiore attenzione ai dettagli.
Ovviamente pareri di un primi passista che ne combina di molto peggio quindi da prendere con le pinse
CmrNdr
Grazie a tutti per i vostri utilissimi consigli, come al solito prendo appunti per il prossimo panorama!

Andrea
M4iedo
Hai usato un polarizzatore per caso?Mi pare ci sia difformità,dovuta appunto alla diversa polarizzazione della luce su una inquadratura così ampia di più scatti....
Per il resto quoto quanto già detto dagli amici già passati

ciao
Edo
CmrNdr
QUOTE(edomac @ Apr 23 2014, 05:50 PM) *
Hai usato un polarizzatore per caso?Mi pare ci sia difformità,dovuta appunto alla diversa polarizzazione della luce su una inquadratura così ampia di più scatti....
Per il resto quoto quanto già detto dagli amici già passati

ciao
Edo



Si avevo il polarizzatore montato, effettivamente non so se è stata una buona idea.

Andrea
M4iedo
QUOTE(CmrNdr @ Apr 23 2014, 06:52 PM) *
Si avevo il polarizzatore montato, effettivamente non so se è stata una buona idea.

Andrea



Per me no,con il filtro hai ottenuto scatti polarizzati diversamente...si presentano problemi gìà coni grandangoli spinti,con una panoramica di più scatti ancora peggio

ciao
miciagilda
Non scoraggiarti, Andrea. La mia prima panoramica ha preso di quelle critiche che mi è quasi venuto il magone... La spinta giusta per farne una migliore appena possibile.

Un consiglio: prima di unire gli scatti raddrizzali e correggine luminosità e esposizione in modo da prepararli al meglio per l'unione. wink.gif

ciao
katia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.