Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fullerenium2
Provo d aprire una nuova discussione perché non credo ci sia qualcosa di simile in giro. Eventualmente i moderatori potranno cancellare questo post.

Sulla D300 usavo per mettere a fuoco il tasto AF-ON ed il pulsante di scatto solo per scattare. E’ una tecnica che anche altri usano (pag 92 manuale D800).
Ero abituato che il tasto AF-ON mettesse solo a fuoco e/o bloccasse la messa a fuoco senza nessuna influenza sull’esposizione.

Sulla D800 invece ho visto che provoca anche delle letture errate dell’esposizione. Ovviamente ho già installato l’ultimo firmware disponibile.
Ora ti chiedo cortesemente di fare questa prova sulla vostra D800/D800E:
- imposta la fotocamera in AF-S
- esposizione a priorità di apertura
- misurazione esposizione in Matrix
- imposta una specifica apertura del diaframma
- Imposta una sensibilità ISO fissa (non so, tipo 400 ISO) e non auto
- Imposta da menu la funzione che la fotocamera metta a fuoco solo con il tasto AF-ON (personalizzazione a4, pag 283 del manuale). Il pulsante di scatto serve solo a scattare.
- Punta la fotocamera verso un soggetto e metti a fuoco col tasto AF-ON
- Con il tasto AF-ON premuto, muovi la fotocamera verso una fonte di luce diversa o dove c’è una illuminazione molto diversa. Leggi il valore di esposizione
- Senza muovere la fotocamera, rilascia il tasto AF-ON e leggi ora il valore di esposizione. E’ diverso da quando mantenevi premuto il tasto AF-ON?

Io quando faccio questa cosa leggo ad esempio un valore di 1/250s e quando rilascio il tasto AF-ON leggo 1/4000. Ed il valore corretto è quello di 1/4000. L'esposimetro legge un valore errato per poi rileggere il valore giusto una volta rilasciato il tasto AF-ON.

Se tuttavia utilizzo la misurazione ponderata anziché Matrix, il tasto AF-ON non altera l'esposizione. Disabilitando l'autofocus dalla levetta posto sul corpo macchina e ripetendo la prova, il tasto AF-ON non altera l'esposizione. Anche con ottiche Ai o Ai-S che sia Matrix che sia la levetta in posizione AF la lettura non è alterata.

Dalla mia descrizione sembra una prova da impazzire, in realtà forse sono delle impostazioni che già usate. Vi invito a provare e a comunicare il comportamento della fotocamera che a mio parere mostra un comportamento anomalo (ovvero diverso da quanto ero abituato a vedere).
Grazie a tutti.
buzz
Non ho la 800 e quindi non posso darti che una soluzione:
perchè complicarsi la vita quando pigiando per metà corsa il pulsante di scatto si mette a fuoco e continuando si scatta?
In 15 anni di autofocus non ho mai utilizzato, né sentito il bisogno di usare l'AF-lock. Probabilmente non ho mai fatto qualche genere particolarissimo di foto?
vettori
Non ho la 800 per provare, ma come mai ti sposti con af-on premuto in modalità AF-S ? In teoria dovresti rilasciarlo spostare e ripremere se vuoi rimettere a fuoco o rimisurare l'esposizione.
Se provi in af-c funziona come dovrebbe ?
marmo
Ho fatto la prova nelle condizioni che hai detto ed inquadrando scene con differente illuminazione l'espozione varia.
Il paramentro C1 è settato su OFF, anche tu lo hai settato così?
fullerenium2
QUOTE(vettori @ Apr 21 2014, 05:16 PM) *
Non ho la 800 per provare, ma come mai ti sposti con af-on premuto in modalità AF-S ? In teoria dovresti rilasciarlo spostare e ripremere se vuoi rimettere a fuoco o rimisurare l'esposizione.
Se provi in af-c funziona come dovrebbe ?


In AF-S per la tecnica fuoco e ricomponi. Si in AF-C l'esposimetro è corretto.
fullerenium2
QUOTE(marmo @ Apr 21 2014, 05:25 PM) *
Ho fatto la prova nelle condizioni che hai detto ed inquadrando scene con differente illuminazione l'espozione varia.
Il paramentro C1 è settato su OFF, anche tu lo hai settato così?

L'esposizione varia, ma è corretta?
C1 che sia su on che su off la cosa non cambia.
La cosa strana è che questo effetto si verifica solo in Matrix.
Le ho provate tutte ma vi assicuro che è x me del tutto anomalo. Se avessi sbagliato degli altri settaggi allora dovrei avere il problema anche con misurazione ponderata o spot.
La tua macchina che seriale ha? La mia è uno dei primi esemplari.
vettori
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 21 2014, 05:58 PM) *
In AF-S per la tecnica fuoco e ricomponi. Si in AF-C l'esposimetro è corretto.


Certo ma allora dovresti rilasciare af-on, non tenerlo premuto prima di spostarti (forse non ho capito bene il tuo esempio).
Cioè punti, metti a fuoco e poi rilasci af-on, sposti e premi scatto (non premi più af-on). In teoria dovrebbe misurare l'esposizione sulla pressione del tasto scatto.
marmo
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 21 2014, 06:04 PM) *
L'esposizione varia, ma è corretta?
C1 che sia su on che su off la cosa non cambia.
La cosa strana è che questo effetto si verifica solo in Matrix.
Le ho provate tutte ma vi assicuro che è x me del tutto anomalo. Se avessi sbagliato degli altri settaggi allora dovrei avere il problema anche con misurazione ponderata o spot.
La tua macchina che seriale ha? La mia è uno dei primi esemplari.


Non ho scattato, ho solo visto che inquadrando una scena più luminosa i tempi si accorciano e viceversa

Seriale 6010.. dicembre 2012
riccardoal
QUOTE(buzz @ Apr 21 2014, 05:06 PM) *
Non ho la 800 e quindi non posso darti che una soluzione:
perchè complicarsi la vita quando pigiando per metà corsa il pulsante di scatto si mette a fuoco e continuando si scatta?
In 15 anni di autofocus non ho mai utilizzato, né sentito il bisogno di usare l'AF-lock. Probabilmente non ho mai fatto qualche genere particolarissimo di foto?


Pollice.gif
fullerenium2
QUOTE(riccardoal @ Apr 21 2014, 11:37 PM) *
Pollice.gif


Troppo facile mettere il pollice in alto :-)
Gli dite voi a Nikon di togliere un paio di tasti dai corpi macchina?
Si, uso il tasto AF-ON perché in AF-C a seconda di come uso il tasto AF-ON la macchina si comporta come AF-C o AF-S.
Ma non è questo l'oggetto del discorso. Ho chiesto a chi POSSIEDE una d800 di fare questa prova.
Grazie.
vettori
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 22 2014, 07:46 AM) *
Troppo facile mettere il pollice in alto :-)
Gli dite voi a Nikon di togliere un paio di tasti dai corpi macchina?
Si, uso il tasto AF-ON perché in AF-C a seconda di come uso il tasto AF-ON la macchina si comporta come AF-C o AF-S.
Ma non è questo l'oggetto del discorso. Ho chiesto a chi POSSIEDE una d800 di fare questa prova.
Grazie.


Ma allora sei in af-c come dici ora oppure in af-s come dici sopra ?
demomirco
Stasera provo poi ti faccio sapere wink.gif
fullerenium2
QUOTE(vettori @ Apr 22 2014, 08:10 AM) *
Ma allora sei in af-c come dici ora oppure in af-s come dici sopra ?


La prova va fatta in AF-S,
Grazie.
vettori
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 22 2014, 09:31 AM) *
La prova va fatta in AF-S,
Grazie.


Su D4S fa le stesse cose che fa a te cioè quando rilascio, cambia.
PERO' continuo a dirti che spostare la fotocamera con AF-ON premuto in AF-S non capisco a cosa serva wink.gif
marmo
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 22 2014, 09:31 AM) *
La prova va fatta in AF-S,
Grazie.


Stavo pensando che recenti o meno che siano le fotocamere, se la versione firmware è la stessa non dovrebbero comportarsi in modo differente almeno per quanto riguarda questo aspetto, non trovi?
C'è qualche altra impostazione o condizione che ci sfugge?
fullerenium2
QUOTE(vettori @ Apr 22 2014, 10:13 AM) *
Su D4S fa le stesse cose che fa a te cioè quando rilascio, cambia.
PERO' continuo a dirti che spostare la fotocamera con AF-ON premuto in AF-S non capisco a cosa serva wink.gif


Serve a poco, lo so. La questione è che sicuramente c'è un bug nel software/firmware perché sicuramente è un effetto che non si deve avere. AF-ON non deve interferire con l'esposimetro. Inoltre è un effetto che non tutti hanno.
Inoltre come si spiega il fatto che sia sul manuale che sul menù della fotocamera c'è la possibilità di impostare AF-C con priorità sul fuoco ed invece la macchina scatta anche quando il soggetto è totalmente fuori fuoco.
Se ora mi dici che sulla fiammante D4s tu hai anche questo secondo problema, direi che ci siamo detti già tutto.
A meno che Nikon abbia deciso di rimuovere da meno AF-C sul fuoco e lasciare solo sullo scatto.
A me pare una fesseria. La definirei piuttosto un problema che Nikon non sa come risolvere perché in fase di progetto aveva previsto AF-C sul fuoco visto che il menù lo contempla.
Ne deduco che anche il problema che ho riscontrato io sia un altro bug.
Tu dici di no? Eventualmente si può far segnalazione a Nikon?
vettori
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 26 2014, 05:03 PM) *
Inoltre come si spiega il fatto che sia sul manuale che sul menù della fotocamera c'è la possibilità di impostare AF-C con priorità sul fuoco ed invece la macchina scatta anche quando il soggetto è totalmente fuori fuoco.
Se ora mi dici che sulla fiammante D4s tu hai anche questo secondo problema, direi che ci siamo detti già tutto.


No questo da me funziona... Metti AF-C e imposta A1 su fuoco. Metti il tappo all'obiettivo, premi AF-ON e tienilo premuto e scatta... Non fa scattare l'otturatore perché non riesce a mettere a fuoco.
Chiaramente se lasci AF-ON allora si scatta ma perché l'autofocus è disattivo in quel momento.

QUOTE(fullerenium2 @ Apr 26 2014, 05:03 PM) *
Tu dici di no? Eventualmente si può far segnalazione a Nikon?


Non saprei se è un bug, diciamo che forse non avendo molto senso farlo anche se è un bug è un bug che non causa problemi... Comunque credo tu possa segnalare eventuali problemi a Nikon, prova a guardare nel sito se c'e' qualche modalità di contatto...
fullerenium2
QUOTE(vettori @ Apr 26 2014, 07:02 PM) *
No questo da me funziona... Metti AF-C e imposta A1 su fuoco. Metti il tappo all'obiettivo, premi AF-ON e tienilo premuto e scatta... Non fa scattare l'otturatore perché non riesce a mettere a fuoco.
Chiaramente se lasci AF-ON allora si scatta ma perché l'autofocus è disattivo in quel momento.
Non saprei se è un bug, diciamo che forse non avendo molto senso farlo anche se è un bug è un bug che non causa problemi... Comunque credo tu possa segnalare eventuali problemi a Nikon, prova a guardare nel sito se c'e' qualche modalità di contatto...


Quindi sulla D4s hanno risolto il problema di AF-C e priorità sul fuoco? Prima avevi una D4 o altro? Se l'hanno implementato sulla D4s allora è solo questione di firmware ma Nikon è talmente pigra che dubito in una nuova release.
riccardoerre
ti confermo che lo fa anche la mia 700. leggo che ne so sul monitor del pc. mi da 1/1200, poi mi sposto con AF-ON premuto sulla finestra, mi da 1/5000 ed appena levo il ditino da AF-ON scende ad 1/8000.

mi sono perso qualche impostazione io ?! texano.gif
spolo
Domanda, ma il tasto af-on, è stato inpostato anche come blocco esposizione?
Io con d300s impostato solo per af, con il tasto premuto, dove punto cambia il tempo. ed è giusto.
Se lo imposti come blocco ae/af, è giusto come succede a te, che rilasciando il tasto modifichi il tempo.
Spero di essere stato chiaro, e di esserti stato d'aiuto..
Ciao..

QUOTE(fullerenium2 @ Apr 21 2014, 04:20 PM) *
Provo d aprire una nuova discussione perché non credo ci sia qualcosa di simile in giro. Eventualmente i moderatori potranno cancellare questo post.

Sulla D300 usavo per mettere a fuoco il tasto AF-ON ed il pulsante di scatto solo per scattare. E’ una tecnica che anche altri usano (pag 92 manuale D800).
Ero abituato che il tasto AF-ON mettesse solo a fuoco e/o bloccasse la messa a fuoco senza nessuna influenza sull’esposizione.

Sulla D800 invece ho visto che provoca anche delle letture errate dell’esposizione. Ovviamente ho già installato l’ultimo firmware disponibile.
Ora ti chiedo cortesemente di fare questa prova sulla vostra D800/D800E:
- imposta la fotocamera in AF-S
- esposizione a priorità di apertura
- misurazione esposizione in Matrix
- imposta una specifica apertura del diaframma
- Imposta una sensibilità ISO fissa (non so, tipo 400 ISO) e non auto
- Imposta da menu la funzione che la fotocamera metta a fuoco solo con il tasto AF-ON (personalizzazione a4, pag 283 del manuale). Il pulsante di scatto serve solo a scattare.
- Punta la fotocamera verso un soggetto e metti a fuoco col tasto AF-ON
- Con il tasto AF-ON premuto, muovi la fotocamera verso una fonte di luce diversa o dove c’è una illuminazione molto diversa. Leggi il valore di esposizione
- Senza muovere la fotocamera, rilascia il tasto AF-ON e leggi ora il valore di esposizione. E’ diverso da quando mantenevi premuto il tasto AF-ON?

Io quando faccio questa cosa leggo ad esempio un valore di 1/250s e quando rilascio il tasto AF-ON leggo 1/4000. Ed il valore corretto è quello di 1/4000. L'esposimetro legge un valore errato per poi rileggere il valore giusto una volta rilasciato il tasto AF-ON.

Se tuttavia utilizzo la misurazione ponderata anziché Matrix, il tasto AF-ON non altera l'esposizione. Disabilitando l'autofocus dalla levetta posto sul corpo macchina e ripetendo la prova, il tasto AF-ON non altera l'esposizione. Anche con ottiche Ai o Ai-S che sia Matrix che sia la levetta in posizione AF la lettura non è alterata.

Dalla mia descrizione sembra una prova da impazzire, in realtà forse sono delle impostazioni che già usate. Vi invito a provare e a comunicare il comportamento della fotocamera che a mio parere mostra un comportamento anomalo (ovvero diverso da quanto ero abituato a vedere).
Grazie a tutti.

fullerenium2
QUOTE(spolo @ Apr 26 2014, 09:28 PM) *
Domanda, ma il tasto af-on, è stato inpostato anche come blocco esposizione?
Io con d300s impostato solo per af, con il tasto premuto, dove punto cambia il tempo. ed è giusto.
Se lo imposti come blocco ae/af, è giusto come succede a te, che rilasciando il tasto modifichi il tempo.
Spero di essere stato chiaro, e di esserti stato d'aiuto..
Ciao..

Certo solo AF e nessun blocco per AE.
Sulla D300 che avevo infatti si comporta correttamente. Ma credo che anche su D700 sia corretto.
È un problema che si ha solo con AF-S e misurazione Matrix.
vettori
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 26 2014, 07:46 PM) *
Quindi sulla D4s hanno risolto il problema di AF-C e priorità sul fuoco? Prima avevi una D4 o altro? Se l'hanno implementato sulla D4s allora è solo questione di firmware ma Nikon è talmente pigra che dubito in una nuova release.


Non so io credo abbia sempre funzionato così in AF-C. C'era un problema su AF-S che hanno risolto con l'ultimo aggiornamento D4. Queste le note :

Se è stato selezionato solo AF-ON per l'impostazione personalizzata a4 (attivazione AF) e si è premuto il pulsante AF-ON per iniziare l'autofocus durante la ripresa con il mirino, la messa a fuoco resta bloccata anche dopo che il pulsante è stato rilasciato e l'otturatore può essere rilasciato in qualsiasi momento. Tuttavia, sono state apportate modifiche alle specifiche per fare in modo che l'otturatore non possa essere rilasciato nelle seguenti condizioni in caso di errore di messa a fuoco della fotocamera*.
- Modo autofocus è impostato su AF-S (AF singolo)
- Modo area AF è impostato su AF a punto singolo
- Impostazione personalizzata a2 (Selezione priorità AF-S) è impostato su Messa a fuoco
fullerenium2
QUOTE(vettori @ Apr 27 2014, 12:29 AM) *
Non so io credo abbia sempre funzionato così in AF-C. C'era un problema su AF-S che hanno risolto con l'ultimo aggiornamento D4. Queste le note :

Se è stato selezionato solo AF-ON per l'impostazione personalizzata a4 (attivazione AF) e si è premuto il pulsante AF-ON per iniziare l'autofocus durante la ripresa con il mirino, la messa a fuoco resta bloccata anche dopo che il pulsante è stato rilasciato e l'otturatore può essere rilasciato in qualsiasi momento. Tuttavia, sono state apportate modifiche alle specifiche per fare in modo che l'otturatore non possa essere rilasciato nelle seguenti condizioni in caso di errore di messa a fuoco della fotocamera*.
- Modo autofocus è impostato su AF-S (AF singolo)
- Modo area AF è impostato su AF a punto singolo
- Impostazione personalizzata a2 (Selezione priorità AF-S) è impostato su Messa a fuoco

Un aggiornamento molto recente della D4. Di marzo mi pare.
Direi è quello che manca alla D800 perché prima la D4 aveva le stesse magagne con l' AF-ON.
demomirco
Anche la mia fa così. Forse bisognerebbe provare con aperture più strette, forse non funziona bene perché tutto è sfocato. Forse è il sistema di rilevamento scena. Sta di fatto che per me è un utilizzo un po' al limite del vero ruolo di certi automatismi, ma se qualcuno lo usa è giusto che venga segnalato.

Ciao
vettori
Non me ne voglia l'autore del thread, se crede di segnalarlo come problema va benissimo !

Però secondo me il primo problema (quello che cambia l'esposizione misurata tenendo premuto af-on in af-s e spostandosi) è un non problema perché è una cosa da non fare... Cioè sarebbe come lamentarsi che in un'auto non funziona la freccia andando a 100 km/h in retromarcia... Non fatelo wink.gif

L'altro problema relativo allo scatto in af-s (no af-c) secondo me è conforme alle specifiche cioè quando af-on non è premuto (se si è scelto di usare solo af-on) il sistema af non è in funzione e siccome le opzioni a1 e a2 sono collegate al sistema af, non entrano in gioco. Questo però ha creato un problema in quanto con i vecchi modelli si poteva usare quel sistema e quindi ora nikon ci ha messo la toppa, consentendo in un caso specifico (af-s, unico punto af) e non in altri, il funzionamento "vecchia maniera" che è utile per fare la cosiddetta "focus trap".
Quindi in questo caso più che di bug, parlerei di cambio di specifiche che però agli utenti non sono piaciute.
fullerenium2
QUOTE(vettori @ Apr 27 2014, 08:15 PM) *
Non me ne voglia l'autore del thread, se crede di segnalarlo come problema va benissimo !

Però secondo me il primo problema (quello che cambia l'esposizione misurata tenendo premuto af-on in af-s e spostandosi) è un non problema perché è una cosa da non fare... Cioè sarebbe come lamentarsi che in un'auto non funziona la freccia andando a 100 km/h in retromarcia... Non fatelo wink.gif

L'altro problema relativo allo scatto in af-s (no af-c) secondo me è conforme alle specifiche cioè quando af-on non è premuto (se si è scelto di usare solo af-on) il sistema af non è in funzione e siccome le opzioni a1 e a2 sono collegate al sistema af, non entrano in gioco. Questo però ha creato un problema in quanto con i vecchi modelli si poteva usare quel sistema e quindi ora nikon ci ha messo la toppa, consentendo in un caso specifico (af-s, unico punto af) e non in altri, il funzionamento "vecchia maniera" che è utile per fare la cosiddetta "focus trap".
Quindi in questo caso più che di bug, parlerei di cambio di specifiche che però agli utenti non sono piaciute.


Probabilmente mi sbaglio ma il dubbio mi è dato dal fatto che la cosa si verifica solo in Matrix. Perché negli altri sistemi spot o ponderata invece la lettura esposimetrica non è influenzata dalla pressione del tasto AF-on?
Qual è la logica di questo funzionamento?
Nulla di grave per carità però già col focus trap la cosa mi aveva perplesso, poi ho notato anche questo fenomeno e quindi mi viene facile pensare ad un baco.
riccardoerre
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 28 2014, 12:38 AM) *
Probabilmente mi sbaglio ma il dubbio mi è dato dal fatto che la cosa si verifica solo in Matrix. Perché negli altri sistemi spot o ponderata invece la lettura esposimetrica non è influenzata dalla pressione del tasto AF-on?
Qual è la logica di questo funzionamento?
Nulla di grave per carità però già col focus trap la cosa mi aveva perplesso, poi ho notato anche questo fenomeno e quindi mi viene facile pensare ad un baco.


forse in matrix viene considerata anche la distanza, quindi ricomponendo con af on la lettura è bloccata ed appena si rilascia viene aggiornata?

ciao?
vz77
essendo una regola base, il manuale in 'blocco dell'esposizione automatica (AE)' proprio all'inizio (è pag128) dice che il blocco esposizione automatica va utilozzato in ponderata centrale o in spot. non in matrix.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.