Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
maraggos
che disastro, che disastro: una passeggiata in montagna, la D70 nello zaino e uno scivolone !

Vabbè, ci sarà stata una roccia, ma...

guardate qua

user posted image

e qua

user posted image

Secondo voi (a parte le considerazioni sulla resistenza meccanica di 'sta plasticaccia), si può rimediare ?

Che dolor ... !!!!
Alberto
ciro207
Un danno del genere è assolutamente minimo. Se le condizioni meccaniche sono buone, puoi anche tenerla così, oppure mandarla in assistenza e farti cambiare il pezzo. Se non hai intenzione di rivenderla presto, io la terrei così wink.gif

E poi scusa... sei caduto tu, lei povera che c'entra?! biggrin.gif
marcelus
plasticaccia..........?????
magari la volevi in titanio per provare a lanciarla dallo strapiombo in montagna. ohmy.gif

speriamo legga questa discussione quel signore che di "plastica" se ne intende......scoprirai che questa non è proprio plasticaccia.


biggrin.gif
Davide_C
Come ti hanno già detto i danni veri potevano essere altri e se tutto è ok sei stato fortunato wink.gif io dopo il primissimo nervosismo sarei felice !!
O cambi il pezzo o la tieni così Pollice.gif
Franco_
A giudicare da quello che vedo ha preso proprio una bella botta, ma ti chiedo: funziona ancora ? Se si (come immagino visto che a tal proposito non hai detto nulla) più che lamentarmi della plasticaccia parlerei molto bene della sua robustezza.

P.S. La riparazione si può sempre fare, ma non so quanto ti verrebe a costare: hai provato a chiamare l' L.T.R. per un preventivo ?
giannizadra
Qualche decennio fa, a mio padre cadde in montagna una Leica M3, praticamente un blocco di metallo.
Non dava segni di vita, e fu mandata in Germania.
Il responso ? Riparazione non conveniente rispetto al costo del nuovo. mad.gif

Direi che a te è andata alla grande.
Ringrazia la plasticaccia.
Il CAI tiene ottimi corsi... smile.gif
lucaoms
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ May 15 2006, 10:16 AM)
plasticaccia..........?????
magari la volevi in titanio per provare a lanciarla dallo strapiombo in montagna. ohmy.gif

speriamo legga questa discussione quel signore che di "plastica" se ne intende......scoprirai che questa non è proprio plasticaccia.
biggrin.gif
*


sarai stato sfortunato che la macchina abbia proprio battuto male.....
comunque la miscela di polimeri utilizzata nella costruzione della D70 è di ottimaq qualita.....ma sempre polimero rimane (con un carico di rottura decisamente inferiore a quello del magnesio), giusto perche' qualche mese fa qualcuno era uscito con la novita' che la "plastica" utilizzata per la costruzione della d70 e d50 aveva caretrristiche tecniche superiori a quelle del magnesio.
comunque se ha la sfiga di prendere un muretto a 50kmh con qualunque automobile il danno lo fai....
auguri per la piccola...
_Led_
QUOTE(lucaoms @ May 15 2006, 11:37 AM)
sarai stato sfortunato che la macchina abbia proprio battuto male.....
comunque la miscela di polimeri utilizzata nella costruzione della D70 è di ottimaq qualita.....ma sempre polimero rimane (con un carico di rottura decisamente inferiore a quello del magnesio), giusto perche' qualche mese fa qualcuno era uscito con la novita' che la "plastica" utilizzata per la costruzione della d70 e d50 aveva caretrristiche tecniche superiori a quelle del magnesio.
comunque se ha la sfiga di prendere un muretto a 50kmh con qualunque automobile il danno lo fai....
auguri per la piccola...
*



Premesso che non mi stupirei se la carcassa della D70 avesse caratteristiche meccaniche superiori ad una carcassa realizzata in magnesio (attenzione parlo della carcassa, quindi materiale+geometria, non solo materiale...) non posso fare a meno di notare che il danno riportato appare minimo e non compromettente la funzionalità.

Fosse stato il pezzo di magnesio possiamo escludere con certezza che non si sarebbe deformato in maniera permanente rendendo magari difficoltosa l'apertura dello sportellino?

Ricordo una prova di resistenza sui telefonini riportata da tuttoconsumo qualche anno fa...telefonino buttato dal secondo piano in strada e schiacciato da una automobile:
Panasonic in plastica qualche graffio ma perfettamente funzionante, Ericsson T28 con corpo in magnesio... tongue.gif
maraggos
uh... blink.gif
penso che me la terrò così... a perenne monito !

però ... magari una micro-infiltrazione di Attack...


Grazie, grazie comunque per la solidarietà (alla d70, ovviamente... ), ma meglio lei che io laugh.gif !

Alla prossima !
Alberto


P.S. ricordate quella battuta dell'imbriagòn con una bottiglia mezza piena in mano che vien preso sotto da un'auto uscendo dall'osteria, si tasta un po'... sente del bagnato... e sussurra "orca ! Speriamo che sia sangue !" messicano.gif
ludofox
Occorre tenere conto che un corpo in "plasticaccia" huh.gif è in grado di dissipare meglio l'energia cinetica in virtù della sua maggiore elasticità.

Per tornare all'esempio di lucaoms.
Se vai a sbattere contro un muro di cemento con la tua vettura , prega che quest'ultima si deformi molto: Avrai più probabilità di uscire con le tue gambe.

Altro esempio: l'Omega Speedmaster Professional è uno degli orologi più robusti. Uscito indenne da alcuni test compiuti dalla NASA (nel 1967 se non erro) nel quale era stato sottoposto a violenti shock dinamici e termici, fa a tutt'oggi ancora parte integrante dell'equipaggiamento ufficiale degli astronauti americani.
Bhè ...è dotato di un vetro plastica e non di un vetro zaffiro come gli orologi più costosi e lussuosi. Il motivo è lo stesso: Un materiale elastico ha maggiori possibilità di salvaguardare ciò che contiene.
matteoganora
Uno zaino imbottito no? una borsa pronto neppure?

Tra un po ci sarà qualcuno che, dopo essere passato sopra a una D2 con un tir, si lamenterà della resistenza del magnesio??? rolleyes.gif
giannizadra
QUOTE(maraggos @ May 15 2006, 12:37 PM)
uh... blink.gif
penso che me la terrò così... a perenne monito !

*



L'intervento estetico, se lo richiedi, in LTR viene effettuato.
Ma ricorda la massima: "Bandiera vecchia, onor di capitano".. rolleyes.gif
belvesirako
smile.gif
Quella plasticona della D70 ha lavorato bene in grotta con umidita' del 100% cosi' come in spiaggia a 45gradi e in montagna a -10, oppure in canoa dove si e' pure beccata una bella doccia salata...
Plastica si, ma resistente.
ciao
maraggos
QUOTE(giannizadra @ May 15 2006, 01:53 PM)
"Bandiera vecchia, onor di capitano".. rolleyes.gif
*



e vabbè... manco fossi di ritorno dall'Afghanistan....

e poi io odio le borse pronto: sono intrigose e occupano un sacco di spazio ! Nuda, nuda la voglio !
lucaoms
QUOTE(Led566 @ May 15 2006, 11:23 AM)
Premesso che non mi stupirei se la carcassa della D70 avesse caratteristiche meccaniche superiori ad una carcassa realizzata in magnesio (attenzione parlo della carcassa, quindi materiale+geometria, non solo materiale...) non posso fare a meno di notare che il danno riportato appare minimo e non compromettente la funzionalità.

Fosse stato il pezzo di magnesio possiamo escludere con certezza che non si sarebbe deformato in maniera permanente rendendo magari difficoltosa l'apertura dello sportellino?
*


al di la di forme della carcassa il magnesio ha cararatteristiche meccaniche -riferite al carico di rottura , nettamente superiori al qualunque polimero di produzione "commerciale su grande scala", ( e anche qui noi parliamo di magnesio ma sarebbe piu corretto parlare di leghe di magnesio, quindi la stiamo prendendo un po "LARGA" la discussione in quanto un 2% in piu di piombo nella lega diemezzerebbe le caratteristiche meccaniche e restistenza alla corrosione e raddoppierebbe quelle di lavorabilita') per contro ha pero' un carico di snervamento ed un allungamento molto vicini al carico di rottura, per farla semplice non si piega...ma si rompe quindi sarebbe stata auspicabile in caso di rottura una crepa e non un bollo.....ma chi lo puo' sapere, un altra cosa invece sono le tolleranze di cotruzione e di deformazioni molto molto piu basse ove si costruisce con il magnesio (vedi tropicalizzazione) si ha quindi una scocca decisamente piu precisa in magnesio......

QUOTE(ludofox @ May 15 2006, 11:38 AM)
Altro esempio: l'Omega Speedmaster Professional è uno degli orologi più robusti. Uscito indenne da alcuni test compiuti dalla NASA (nel 1967 se non erro) nel quale era stato sottoposto a violenti shock dinamici e termici, fa a tutt'oggi ancora parte integrante dell'equipaggiamento ufficiale degli astronauti americani.
Bhè ...è dotato di un vetro plastica e non di un vetro zaffiro come gli orologi più costosi e lussuosi. Il motivo è lo stesso: Un materiale elastico ha maggiori possibilità di salvaguardare ciò che contiene.
*


tutto giusto ludo , detto anche moonwatch, ma quello di oggi (a differnza dello speedmaster automatic, e dello seamaster vetro zaffiro) il vetro è eseguito ancora in materiale palstico ( e che plastica!!!) proprio perche' è una replica conforme in tutto al mitico Moonwatch del famoso signore .....un piccolo passo per un uomo un grande passo per l'umanita....
comunque sei sempre preparato!!!!!!
ciao
Giacomo.B
Plasticaccia....se il padrone e' sbadato.... laugh.gif
Comunque sono cose che capitano..facilmente risolvibili, il costo del ricambio poi non dovrebbe essere poi tanto oneroso!!
Io ho ricostruito di sana pianta una FM3a...(oggi finalmente dopo 3mesi mi e' arrivato il dorso), ho speso una "fiammata" (dorso,calotta,fondello, TUTTO INSOMMA) e ti posso dire che ad esempio un fondello completo costa 80€, ma il tuo essendo di "plasticaccia" costera' di meno sicuramente!!
ludofox
QUOTE(lucaoms @ May 15 2006, 02:15 PM)
tutto giusto ludo , detto anche moonwatch, ma quello di oggi (a differnza dello speedmaster automatic, e dello seamaster vetro zaffiro) il vetro è eseguito ancora in materiale palstico ( e che plastica!!!) proprio perche' è una replica conforme in tutto al mitico Moonwatch del famoso signore .....un piccolo passo per un uomo un grande passo per l'umanita....
*



Vado con un OT mostruoso.

In effetti non si può parlare di replica perché la produzione di quell'orologio non è mai stata interrotta.
E' sempre quello, con piccolissime modifiche. Una delle quali è stata introdotta una decina di anni fa: La frizione in acciaio è stata sostituita da una in teflon. Ma il movimento (il mitico Lemania 1873 rigorosamente a carica manuale) è sempre quello.

Perdonatemi ...ma se si parla di orologi... Non resisto!
lucaoms
QUOTE(ludofox @ May 16 2006, 09:49 AM)
Vado con un OT mostruoso.

In effetti non si può parlare di replica perché la produzione di quell'orologio non è mai stata interrotta.
E' sempre quello, con piccolissime modifiche. Una delle quali è stata introdotta una decina di anni fa: La frizione in acciaio è stata sostituita da una in teflon. Ma il movimento (il mitico Lemania 1873 rigorosamente a carica manuale) è sempre quello.

Perdonatemi ...ma se si parla di orologi... Non resisto!

*


mi sa che tra fotografia e orologi io e te potremmo parlare per un paio d'ore insieme......prima o poi un bel caffe.... (cosi mi indottrini anche un po sullo still)
scusate l'OT chiuso qui....
ciao
andreafoschi
QUOTE(ludofox @ May 15 2006, 12:38 PM)
Altro esempio: l'Omega Speedmaster Professional è uno degli orologi più robusti. Uscito indenne da alcuni test compiuti dalla NASA (nel 1967 se non erro) nel quale era stato sottoposto a violenti shock dinamici e termici, fa a tutt'oggi ancora parte integrante dell'equipaggiamento ufficiale degli astronauti americani.
Bhè ...è dotato di un vetro plastica e non di un vetro zaffiro come gli orologi più costosi e lussuosi. Il motivo è lo stesso: Un materiale elastico ha maggiori possibilità di salvaguardare ciò che contiene.
*


tant'e' che il modello con il vetro in zaffiro non e' autorizzato per le missioni extravettore.
(mamma mia come sono ot... pero' se si parla di omega non resisto...)

per quel che riguarda la resistenza della d70, un mio amico e' caduto in moto; nella borsa sopra il serbatoio aveva una d70 che, sebbene malconcia, e' l'unica cosa, oltre al mio amico, ad essere uscita recuperabile dall'incidente (la moto e' finita incastrata sotto un camion... non dico altro...)

andrea
carloesse
Nuda, nuda la voglio ! blink.gif

E allora............come suggeritoti da qualcuno fai un bel corso al CAI tongue.gif wink.gif ciao
fotoland
A vedere il danno in foto, più che plasticaccia, direi SUPER PLASTICACCIA, infatti ha retto e continua a fotografare, quindi: ....... D70 :...... PROMOSSA a piene botte laugh.gif
GreenPix
QUOTE(maraggos @ May 15 2006, 11:37 AM)
uh... blink.gif
penso che me la terrò così... a perenne monito !

però ... magari una micro-infiltrazione di Attack...
Grazie, grazie comunque per la solidarietà (alla d70, ovviamente...  ), ma meglio lei che io laugh.gif !

Alla prossima !
Alberto
P.S. ricordate quella battuta dell'imbriagòn con una bottiglia mezza piena in mano che vien preso sotto da un'auto uscendo dall'osteria, si tasta un po'... sente del bagnato... e  sussurra "orca ! Speriamo che sia sangue !"  messicano.gif
*


FERMO CON L'ATTAK!

le colle cianoacriliche reagiscono chimicamente con molte materie plastiche e spesso attaccano i coloranti... a volte poi non riescono ad incollare le parti, ma solo a creare delle bruttissime aree grigiastre.

Se proprio non vuoi mandare a sostituire il pezzo guarda se è facilmente smontabile e, separato dal resto del corpo macchina, puoi intervenire dall'interno con colle bicomponenti strutturali che aderiscono su qualsiasi superficie.
Il procedimento ideale è:
-smontare la parte
-disporre sull'esterno del nastro adesivo da elettricisti ben aderente soprattutto in corrispondenza delle crepature.
-disporre la colla bicomponente alll'interno in corrispondenzza delle crepe, ma in piccola quantità
-coppocare il pezzo in prossimità di una fonte di calore ( va benissimo illuminarlo da circa 10-20 cm. con una lampada a indandescenza (come quella che normalmente si usa tsui tavoli di lavoro)
- la colla tende a liquefarsi, diventa trasparente e si "insinua" nelle fessure
-20 min di luce e due ore a temperatura ambiente
-togliere il nastro adesivo
-fine

ciao
Bruno
GreenPix
ps
non per pubblicità, ma la colla più reperibile in qualunque ferramente si chiama UHU Plus ed è composta da due tubetti tipo dentifricio uno di colore verde chiaro e uno verde scuro da mischiare in parti uguali nella quantità necessaria
lau_perinelli
QUOTE(GreenPix @ May 16 2006, 01:54 PM)
ps
non per pubblicità, ma la colla più reperibile in qualunque ferramente si chiama UHU Plus ed è composta da due tubetti tipo dentifricio uno di colore verde chiaro e uno verde scuro da mischiare in parti uguali nella quantità necessaria
*



si apprendono cose nuove e sempre interessanti.. guru.gif
ETRUSCO
Ciao, mi dispiace per la tua macchina, ma sarebbe opportuno che ti munissi di uno zaino fatto appropriamente per e macchinette fotografiche e le ottiche. Ne vendono di tutte le le misure. Certo che se la portavi in mano hai avuto solo fortuna a no distruggerla completamente.
Auguri
BrennerPuP
Per Led566: il telefonino Panasonic su Altroconsumo non si ruppe, però quel modello l'ho avuto e dopo qualche tempo la batteria non faceva più contatto e si spegneva da solo, questo anche ad altre persone: diciamo che andava bene da lanciare ma le sue magagne le aveva...

Per quanto riguarda la D70, fortunatamente mi è solo volata dal sedile in auto (pareva una frenata da niente invece è partita, tipica sottovalutazione del pericolo). Ho una certa cura nella scelta di tracolle robuste e zaini imbottiti: è pur sempre una macchina da 1000 euro, non poco, per non parlare della mia D200 col 70-200 VR che se cadesse........ ohmy.gif

In montagna ho imparato a tenere tutto nello zaino (sulle spalle, non borsa su un lato) durante ogni piccolo spostamento, o in qualche marsupio: basta un attimo di sbilanciamento e l'impatto della reflex con una roccia è violento più di quel che si immagini.
Ciao

PS hai mai provato la plasticaccia della EOS 350? Quella sì è una macchinetta...
ludofox
Vabbé, è ora dell'aperitivo... vi accompagno al bar. wink.gif
.Eli.
QUOTE(ludofox @ May 15 2006, 12:38 PM)
Altro esempio: l'Omega Speedmaster Professional è uno degli orologi più robusti. Uscito indenne da alcuni test compiuti dalla NASA (nel 1967 se non erro) nel quale era stato sottoposto a violenti shock dinamici e termici, fa a tutt'oggi ancora parte integrante dell'equipaggiamento ufficiale degli astronauti americani.
Bhè ...è dotato di un vetro plastica e non di un vetro zaffiro come gli orologi più costosi e lussuosi. Il motivo è lo stesso: Un materiale elastico ha maggiori possibilità di salvaguardare ciò che contiene.
*



Ci addentriamo nell'alta orologeria? wink.gif
Ok smile.gif

Chi va sulla luna usa la "plastica"...ma chi va sott'acqua con l'Aquatimer IWC ci va ancora col vetro zaffiro... (a parte che voglio vedere chi si fa il bagno con un orologio da "tot" migliaia di euro... dry.gif )

Eli
ludofox
QUOTE(eli0568 @ May 18 2006, 10:05 AM)
Ci addentriamo nell'alta orologeria?  wink.gif
Ok  smile.gif

Chi va sulla luna usa la "plastica"...ma chi va sott'acqua con l'Aquatimer IWC ci va ancora col vetro zaffiro... (a parte che voglio vedere chi si fa il bagno con un orologio da "tot" migliaia di euro...  dry.gif  )

Eli
*



Sono un fan di IWC, cara Elisabetta.
Vero, gli orologi subaquei hanno il vetro zaffiro, ma in quel caso la struttura deve resistere ad una pressione esterna costante e l'Aquatimer è garantito per 200atm. (2000mt ohmy.gif ).
I sistemi antiurto interni, fanno il resto.
maringl
io l'ho lettarlmente fusa sulla marmitta della moto...una gran parte del lato sinistro è inesistente...il monitor quasi mezzo sciolto, ma funziona ancora!!! miracolod dei termoindurenti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.