Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
polpettino77
Buonasera ragazzi,
ho bisogno di un radiocomando per scattare a distanza con due flash SB-910 (10/15 metri max).
Vorrei qualcosa che sia compatibile sia con D800 che D7000 e non vorrei spendere troppo.
Potete aiutarmi? Grazie smile.gif
Cesare44
per radiocomando a distanza, presumo tu voglia dire trigger.
Se devi pilotare due flash in remoto, hai bisogno di un trasmettitore (TX) e di due ricevitori (RX).

Il Tx andrà posto sulla slitta a caldo della reflex, mentre gli Rx riceveranno sulla loro slitta i flash da pilotare.

A questo punto, per farli funzionare basterà inserire lo stesso Gruppo e lo stesso Canale, sia sul TX, che sugli RX, accendere la reflex, i flash e i radiocomandi e il gioco è fatto.

Se prendi quelli più semplici, ovvero che funzionano solo in manuale, sono tutti compatibili con qualsiasi flash, mentre se intendi usare i flash in iTTL, allora devi prendere quelli compatibili iTTL Nikon.

Come marche vai dai cinesi come gli YongNuo, ai sofisticati Pocket Wizard, partendo da una 50 di € ai 600 e passa € degli ultimi.
Se non vuoi spendere cifrecosì importanti, puoi trovare i Pixel King, che mantengono tutte le funzioni del sistema CLS di Nikon e con 160 180 € prendi un TX e 2 RX.

Altra soluzione, potrebbe essere il dispositivo Nikon SU800, che al contrario dei radiocomando funziona ad infrarossi, naturalmente essendo Nikon ti consente di utilizzaree tutto quello che è possibile fare con il wireless, anche cambiare i parametri dei flash, direttamente dal Su800, che va posto sempre sulla slitta a caldo.
Unico inconveniente, con gli infrarossi, non devono esserci ostacoli tra le cellule dei flash e questo dispositivo, e in esterno, oltre a subire interferenze dai raggi solari, la portata si riduce, ma dovresti stare entro i 15 mt.

Ultimo consiglio, leggi altre discussioni presenti in questa sezione che riguardano i trigger.

ciao
polpettino77
Grazie per aver risposto e in maniera così esauriente.

Di solito uso il flash in modalità manuale, ma non vorrei perdermi la possibilità di lavorare in TTL talvolta; in ogni caso il SU-800 si vende a 250 euro quindi è fuori budget (considerando che bisogna comprare anche i ricevutori a parte).

Il prezzo di questo prodotto è accessibile, comprende trasmettitore e due ricevitori, qualcuno sa se è affidabile?

http://www.amazon.it/Aputure-Trigmaster-tr...213&sr=1-14
Cesare44
QUOTE(polpettino77 @ Apr 19 2014, 08:38 PM) *
Grazie per aver risposto e in maniera così esauriente.

Di solito uso il flash in modalità manuale, ma non vorrei perdermi la possibilità di lavorare in TTL talvolta; in ogni caso il SU-800 si vende a 250 euro quindi è fuori budget (considerando che bisogna comprare anche i ricevutori a parte).

Il prezzo di questo prodotto è accessibile, comprende trasmettitore e due ricevitori, qualcuno sa se è affidabile?

http://www.amazon.it/Aputure-Trigmaster-tr...213&sr=1-14

No con SU800, non devi comprare nient'altro, in quanto comunica ad infrarossi e gli speedlight di Nikon, come gli Sb800, Sb700 e Sb900/910 ne sono provvisti.

Gli Aputure li conosco solo di fama, non dovrebbero essere male, ma non credo che siano predisposti per il iTTL di Nikon, e non so se hanno la possibilità dell'HSS, ovvero High Speed Sync, che ti permette, se la tua reflex lo consente, di utilizzare i tempi più rapidi di quello di sincro flash, che, in genere sulle Nikon, è pari a 1/250s o 1/320s.

Se non lo hai fatto, leggiti QUESTA discussione che riguarda i nuovi Trigger della YoungNuo.
Credo che il prezzo si aggiri sulla stessa cifra degli Aputure, e per quanto riguarda l'affidabilità, c'è chi sul forum ne è soddisfatto.

ciao

polpettino77
Del TTL potrei anche fare a meno, ma sicuramente l'auto fp mi serve.
Con 2 coppie di YoungNuo (ho due flash) arrivo quasi al prezzo del SU-800, mumble mumble...
Cesare44
QUOTE(polpettino77 @ Apr 19 2014, 09:54 PM) *
Del TTL potrei anche fare a meno, ma sicuramente l'auto fp mi serve.
Con 2 coppie di YoungNuo (ho due flash) arrivo quasi al prezzo del SU-800, mumble mumble...

non ti servono due coppie, come ho scritto la prima volta, bastano un Tx e un paio di RX, inoltre, se non ti interessa dover cambiare i parametri direttamente dal Tx, puoi prendere modelli meno costosi.

ciao
polpettino77
Si vendono a coppie (ciascuno ha sia il ruolo di trasmettitore che ricevitore), me ne servono 3 per: macchina + 2 flash
vorrei modificare tutto direttamente sulla macchina come faccio già, senza muovermi
se non trovo nient'altro mi toccherà mettere mano al portafoglio

Grazie per il tuo aiuto, a presto :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.