QUOTE(m.tomei @ Apr 19 2014, 12:48 PM)
Carissimi amici il 180mm è arrivato
come promesso vi aggiorno con il primo scatto di prova, ovviamente senza pretese
Il dettaglio e la resa cromatica mi sembrano davvero eccellenti. L'aberrazione cromatica a 2.8 si vede non poco, ma si riesce a correggerla tranquillamente in LR.
L'af sembra andare bene sia in casa con poca luce che in esterna. In generale non noto particolari difficoltà o differenze davvero rilevanti con altri obiettivi af-s in mio possesso. Forse è solo un po' rumoroso quando si prova il totale passaggio dalla minima distanza all'infinito ma essendo molto veloce direi che è un particolare assolutamente trascurabile. E poi è leggerissimo che tra l'altro è uno dei motivi per cui ho deciso di acquistarlo
La ghiera della messa a fuoco in manuale è ottima sicuramente più dura degli af-s ma a me sembra molto più precisa. La costruzione è davvero solidissima. Insomma al momento sono più che soddisfatto dell'acquisto! Grazie mille ancora per i vostri suggerimenti
Un caro saluto e buona Pasqua a tutti.
M.Tomei
In realta non sarebbe neppure vera CA, ma sferocromatismo (nelle zone fuori fuoco, quindi attento a come focheggi) e fringing da sensore. Il problema via via diminuirà con sensori più fitti, in quanto, anche nel rosso (come tutti i tele ED), il 180 presenta una risolvenza molto superiore a quella di un sensore Bayer attuale, che sul canale R è circa la metà di quella nominale (2700 LW/PH TEORICI orizzontali e verticali su D800e , meno di 2000 a 45 gradi) e quindi fa aliasing. Verso TA il problema si sente di più perché la diffrazione diminuisce e la risolvenza cresce e, ricordiamolo, il 180 nacque per contrastare sui film ad alta risolvenza (120-160 lp/mm, 6000-8000 LW/PH) l'ApoTelyt 180/3.4 Leica, riuscendoci con successo tecnico e commerciale. Per ridurre bene il fringing occorre fare la cosiddetta "superrisoluzione" in raw che usa i dettagli verdi per ricostruire i rossi ad alta frequenza "strizzando" il fringing attorno al bordo, come fa Perfect Resize per le gigantografie. Capture One Pro 7 incorpora oggi la migliore capacità in questo senso. I vecchi rimedi raw ammazzano invece la risolvenza e la saturazione colore. Se no, film o Foveon classico...
A presto
Elio
QUOTE(federico777 @ Apr 19 2014, 02:26 PM)
Beh se è del 2006 è sicuramente l'ultimissima versione, come la mia.
L'aberrazione cromatica purtroppo non sempre si corregge in modo indolore, come vedrai, ma quanto al resto è un signor obiettivo, complimenti per l'acquisto e divertiti...
F.
Tenendo conto delle presumibili vendite, dovrebbero esserci stati almeno un paio di batch dopo il 2006. Il mio (2013) puzzava ancora di olio.
A presto
Elio