Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON 1
lucio busa
Ciao,

Volevo sapere se è possibile in qualche modo scendere al di sotto di 1/100 secondo durante la ripresa dei video e abbattere questo assurdo limite, perchè ad esempio di notte scendere a tempi di 1/50 o 1/60 nel caso delle Nikon 1 (visto che riprendono a 30 o 60p) consente di tenere più bassi gli iso.

Su altre macchine si può scendere anche a 1/25 s.

grazie.gif

riccardobucchino.com
anche a me non è chiaro perché c'è questo limite, è assurdo per fare i video fluidi a 30fps bisogna girare con un tempo compreso tra 1/30s e 1/60s ma non si può scendere sotto 1/100s!
lucio busa
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 18 2014, 01:44 PM) *
anche a me non è chiaro perché c'è questo limite, è assurdo per fare i video fluidi a 30fps bisogna girare con un tempo compreso tra 1/30s e 1/60s ma non si può scendere sotto 1/100s!


Questa è una delle piccole cose inspiegabili di questa macchina...uno dei difettucci che credo siano voluti da chi la costruisce, come non mi spiego l'assenza del bracketing(!) e ancora dell'impossibilità di rimuovere la visione dello scatto perdendo così attimi che possono essere importanti...non credo ci sia bisogno di chissà cosa, un minimo aggiornamento firmware avrebbe potuto risolvere queste lacune, ma come dicevo all'inizio, o è un limite voluto nel senso che ti costringono a comprare altro, o non danno peso alla gente che si lamenta giustamente direi. (questa discussione l'ho aperta e affrontata in passato con altri utenti d'accordo su questi punti)

Comunque, tornando al comparto video, bisogna stare a riprendere a 60i o 60p per utilizzare correttamente il tempo di scatto di 1/125, per avere una discreta fluidità (o meglio effetto motion blur, così viene chiamato anche nelle guide nikonschool) , mentre se si sceglie 1080p 30p bisogna tenere al minimo, e quindi sfortunamtamente non a 1/60 (1/50) ma a1/100...è comunque un compromesso che si "potrebbe" accettare secondo me (tanto siamo costretti, almeno facciamo finta di accettarlo... guru.gif )

peccato...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.