Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
zinza58
Salve a tutti, navigando su internet mi sono imbattuto in un video corso di lightroom, in cui il docente consigliava di creare un catalogo per ogni singolo lavoro, più sicuro a suo dire in caso di corruzione del singolo catalogo.
Voi che ne pensate?
Essendo passato da pochissimi giorni a lightroom da NX2, non ancora nessuna foto sviluppata da LR5 e quindo nessun sidecar xmp, considerato che LR non le legge le modifiche ai raw fatte non NX2, mi consigliate di rifare la post produzione di tutte le mie foto (circa 15.000).
Grazie
Maurizio Bonanni
maxiclimb
Per i cataloghi multipli, dipende da esigenze e gusto personale, la storia dell'affidabilità è molto relativa (basta usare il backup dei cataloghi).
Io uso due soli cataloghi per tutto.

Sidecar xmp: Lightroom non ne ha bisogno, volendo si può impostare perchè li generi (utile come compatibilità se talvolta si aprono i Nef con CameraRaw di photoshop), ma solamente per Lightroom non servono, e infatti di default non vengono creati.
Disattivarli rende anche più veloce il programma, infatti è consigliato non generarli specie in caso di prestazioni del computer non soddisfacenti.

Sul rifare la postproduzione di tutte le tue vecchie foto, come facciamo a consigliarti? E' una scelta assolutamente personale.
Se hai tempo e voglia fai pure, ti torna utile anche come esercitazione.
Paolo66
Dipende dalle tue esigenze, per me, semplice fotoamatore, creare cataloghi per ogni lavoro diventerebbe un inutile complicarsi la vita (già ho fatto fatica a digerire il fatto di essere legato ad un catalogo...). Ho conoscenti che, al massimo, ne creano un per ogni annata ma....proprio se fai tante foto.

Tutto quello che trovi postato su internet non è detto che sia creato da un oracolo, probabile che sia un professionista con determinate esigenze.

Rifare la pp agli scatti vecchi? No, assolutamente no. Ho già poco tempo per quelli nuovi!
Al limite qualche scatto particolare che voglio rivedere in qualche aspetto, alla luce di qualche malizia in più acqwuisita nel tempo.
zinza58
Grazie
Maurizio
Alessandro Castagnini
Personalmente utilizzo i cataloghi divisi per anno.
Scatti vecchi? Se devi rielaborare per un motivo o per l'altro, fai solo quelli per cui ne vale la pena smile.gif 15.000 sono tante immagini da riprocessare... (senza contee quelle che farai nel frattempo... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.