Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
dbertin
Una vista su Longyearbyen e la sua baia l'ultima sera del mio soggiorno alle Svalbard, questo minimo di luce dura per ore, fino all'alba, senza mai diventare completamente buio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


Ciao

Daniele
giuseppe1974
Ciao Daniele la foto nel suo insieme mi piace e molto, unica cosa aprirei un po' la montagna sulla sx (effetto del filtro?). Hai provato a far partire la linea dall'angolo in basso a sx?
Con una luce così per tutta la "notte" di giorno avrei dormito!
cranb25
QUOTE(dbertin @ Apr 13 2014, 04:06 AM) *
Una vista su Longyearbyen e la sua baia l'ultima sera del mio soggiorno alle Svalbard, questo minimo di luce dura per ore, fino all'alba, senza mai diventare completamente buio




Ciao

Daniele

Bella Daniele! Praticamente il posto perfetto dove fotografare wink.gif
Cos'è quella struttura tipo recinzione a dx?
Ciao
Stefano
dbertin
QUOTE(giuseppe1974 @ Apr 13 2014, 10:14 AM) *
Ciao Daniele la foto nel suo insieme mi piace e molto, unica cosa aprirei un po' la montagna sulla sx (effetto del filtro?). Hai provato a far partire la linea dall'angolo in basso a sx?
Con una luce così per tutta la "notte" di giorno avrei dormito!


La montagna più in ombra è effetto sia del filtro che del sole non ancora tramontato e proprio dietro a quella montagna.
Solitamente non mi piace effettuare schiarimenti/scurimenti selettivi in post ma accetto quello che mi restituisce il sensore.
Io ho dormito quando potevo e spesso era di "notte": diciamo che la fotografia in questa vacanza è passata in secondo piano....l'avventura riempiva così tanto legiornate che non c'era spazio per atri pensieri. Spesso mi sono fermato a contemplare momenti di luce fantastici senza neanche pensare a scattare. Penso sia un passo avanti nel mio vivere.
Grazie per il commento.

QUOTE(cranb25 @ Apr 13 2014, 10:16 AM) *
Bella Daniele! Praticamente il posto perfetto dove fotografare wink.gif
Cos'è quella struttura tipo recinzione a dx?
Ciao
Stefano


Grazie Stefano. La recinzione è un paravalanghe, dietro di me e sulla destra c'erano altre montagne.

Ciao

Daniele
giuseppe1974
QUOTE(dbertin @ Apr 13 2014, 10:36 AM) *
La montagna più in ombra è effetto sia del filtro che del sole non ancora tramontato e proprio dietro a quella montagna.
Solitamente non mi piace effettuare schiarimenti/scurimenti selettivi in post ma accetto quello che mi restituisce il sensore.
Io ho dormito quando potevo e spesso era di "notte": diciamo che la fotografia in questa vacanza è passata in secondo piano....l'avventura riempiva così tanto legiornate che non c'era spazio per atri pensieri. Spesso mi sono fermato a contemplare momenti di luce fantastici senza neanche pensare a scattare. Penso sia un passo avanti nel mio vivere.
Grazie per il commento.

Ciao

Daniele


Mbè farsi rapire da un momento a tal punto da far passare in secondo piano anche una forte passione come quella della fotografia che indubbiamente hai può essere sicuramente visto come "un passo avanti nel modo di vivere". Godersi un momento appieno ed in modo incondizionato.
Una curiosità per il viaggio ti sei affidato a qualche tour o l'hai organizzato da solo?
dbertin
QUOTE(giuseppe1974 @ Apr 13 2014, 12:09 PM) *
Mbè farsi rapire da un momento a tal punto da far passare in secondo piano anche una forte passione come quella della fotografia che indubbiamente hai può essere sicuramente visto come "un passo avanti nel modo di vivere". Godersi un momento appieno ed in modo incondizionato.
Una curiosità per il viaggio ti sei affidato a qualche tour o l'hai organizzato da solo?


E' obbligatorio uscire da Longyearbyen o armati o con guida per via degli orsi polari. Mi sono affidato quindi ad una piccola compagnia gestita da un italiano, a conduzione praticamente familiare ed organizzato tutto via mai dall'Italia con il titolare.....è stata un'ottima scelta, soprattutto quando ho visto i giri dei grossi tour operator wink.gif
Grazie per essere ripassato ed aver compreso il mio stato d'animo.
Ciao
Daniele

Fabrizio9972
Ciao Daniele, per prima cosa complimenti per l'avventura visto che di questo si tratta, la foto mi piace, concordo con gli altri sull'effetto del filtro che un pò si nota, avrei anche cercato di comporre evitando il paravalanghe oppure inserendolo maggiormente nella composizione.
Calcola però che parlo sempre da paesaggista mentre te invece hai l'indole e le caratteristiche perfette per il fotografo da reportage.

QUOTE(dbertin @ Apr 13 2014, 04:06 AM) *
................questo minimo di luce dura per ore, fino all'alba, senza mai diventare completamente buio


Ecco, io in una situazione simile impazzirei letteralmente, hehe

QUOTE(dbertin @ Apr 13 2014, 12:20 PM) *
E' obbligatorio uscire da Longyearbyen o armati o con guida per via degli orsi polari. Mi sono affidato quindi ad una piccola compagnia gestita da un italiano, a conduzione praticamente familiare ed organizzato tutto via mai dall'Italia con il titolare.....è stata un'ottima scelta, soprattutto quando ho visto i giri dei grossi tour operator wink.gif


Secondo te Daniele sarebbe possibile organizzare anche una vacanza + fotografica e meno avventurosa o visto le caratteristiche della zona e le abitudini della compagnia una cosa simile sarebbe irrealizzabile ?
So che ci sono molto probabilmente luoghi + adatti per cose simili, Islanda, Norvegia alle Lofoten o Tromso quelle a cui avevo pensato fino ad ora ad esempio, ma sarei curioso di capire se una cosa simile sia fattibile anche in un posto + remoto come le Svalbard anche se temo che potrebbe esserlo ma a cifre forse elevatissime.

Ciao,
Fab
dbertin
QUOTE(Fabrizio9972 @ Apr 13 2014, 01:52 PM) *
Secondo te Daniele sarebbe possibile organizzare anche una vacanza + fotografica e meno avventurosa o visto le caratteristiche della zona e le abitudini della compagnia una cosa simile sarebbe irrealizzabile ?
So che ci sono molto probabilmente luoghi + adatti per cose simili, Islanda, Norvegia alle Lofoten o Tromso quelle a cui avevo pensato fino ad ora ad esempio, ma sarei curioso di capire se una cosa simile sia fattibile anche in un posto + remoto come le Svalbard anche se temo che potrebbe esserlo ma a cifre forse elevatissime.

Ciao,
Fab


Ciao Fab, non è così semplice....li l'avventura la fanno le condizioni climatiche e la presenza dell'orso.
Ci sono viaggi fotografici costosissimi incentrati soprattutto sulla wildlife ma sono estivi e via mare, quindi sei ancora più limitato negli spostamenti.
Poi ti puoi scordare di stare fermo fuori ore al tramonto o durante la notte (quando c'è)....a parte le temperature il pericolo di essere attaccato da un orso è veramente reale, nessuna guida ti lascerebbe mai in riva al mare come piace fare a te, gli orsi vengono proprio dl mare.
In mia opinione non è il posto giusto per vacanze fotografiche come le intendi tu ma molto più per avventure che ti facciano cogliere in pieno l'essenza selvaggia dei luoghi, la tua piccolezza e fragilità nei confronti della natura.....tutte cose che riempiono gli occhi e lo spirito più di una memory card.

Per quanto riguarda la foto ho cercato quel punto panoramico come compromesso, più vicino avei evitato il paravalanghe ma avrei perso parte del panorama e del cielo, più su per la montagna da solo e senza fucile non mi sognavo neanche di andare!!!

Daniele
miciagilda
Caspita che luce... blink.gif
Bellissima. La si apprezza sulla cima della montagna a dx. Posso aver notato anch'io quello che ti hanno già detto circa la parte sx scura o la recinzione, però come modo di farmi sentire lì è efficace... bbrrr!! smile.gif

ciao Daniele
Katia
aretul
Sei stato nel regno della fotografia dove la luce buona dura tantissimo, hai sfruttato bene la situazione, ottime cromie.
Un saluto.
Renato
beniaminobenji
Io non commento la foto, ti faccio i miei complimenti per come alimenti la tua passione...e credo che on queste avventure le foto te le scatti dentro la tua testa.

guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif
Crisbisc
Ciao Daniele
sono perfettamente d' accordo con Beniamino, per quanto riguarda la foto poi, a me piace proprio perchè ci si scorge lo spirito con cui l' hai scattata e si percepisce veramente di essere ai "confini del mondo", una landa desolata in cui la Natura fa da padrone

Complimenti ancora per la Tua avventura

Ciao, Cristian
dbertin
Sono riuscito a far criticare solo di sfuggita Fabrizio e a non far commentare praticamente nulla di tecnica a Beniamino e Katia....direi missione compiuta laugh.gif

QUOTE(miciagilda @ Apr 13 2014, 05:08 PM) *
...però come modo di farmi sentire lì è efficace... bbrrr!!!


A parte gli scherzi di cui sopra ti dico che questa era proprio la mia intenzione, sono felice che sia una foto riuscita. wink.gif

Per il mio modo di fotografare riuscire a trasmettere le emozioni di un viaggio è la cosa più importante e se una foto funziona in questo senso i particolari "stonati" od "imperfetti" come ad esempio una composizione approssimativa, l'effetto visibile di un filtro o quelle strani luci sulle montagne (di cui nemmeno io ho capito l'origine....probabilmente luci di intensità e calore diversi nel corso dei minuti di esposizione) passano in secondo piano.

QUOTE(beniaminobenji @ Apr 13 2014, 07:22 PM) *
..e credo che on queste avventure le foto te le scatti dentro la tua testa.


....la cosa più bella era essere li in piedi con la baia di fronte e le nuvole che giocavano con il sole mentre la macchina scattava....silenzio rotto solo dalle raffiche di vento e dalle urla dei gabbiani rolleyes.gif

Ciao e grazie ancora a tutti per i vostri commenti.

Daniele
aldosartori
gran cielo, anche a me disturba un filo la recinzione ma poca roba
Pollice.gif
beniaminobenji
QUOTE(dbertin @ Apr 14 2014, 06:02 PM) *
Sono riuscito a far criticare solo di sfuggita Fabrizio e a non far commentare praticamente nulla di tecnica a Beniamino e Katia....direi missione compiuta laugh.gif
A parte gli scherzi di cui sopra ti dico che questa era proprio la mia intenzione, sono felice che sia una foto riuscita. wink.gif

Per il mio modo di fotografare riuscire a trasmettere le emozioni di un viaggio è la cosa più importante e se una foto funziona in questo senso i particolari "stonati" od "imperfetti" come ad esempio una composizione approssimativa, l'effetto visibile di un filtro o quelle strani luci sulle montagne (di cui nemmeno io ho capito l'origine....probabilmente luci di intensità e calore diversi nel corso dei minuti di esposizione) passano in secondo piano.
....la cosa più bella era essere li in piedi con la baia di fronte e le nuvole che giocavano con il sole mentre la macchina scattava....silenzio rotto solo dalle raffiche di vento e dalle urla dei gabbiani rolleyes.gif

Ciao e grazie ancora a tutti per i vostri commenti.

Daniele


Per una volta..... ti critico a gogo se posti foto con errorini banali...al punto di farti scongelare la barbetta biggrin.gif

Scene così sono uniche nella vita...hai fatto bene ad assaporarle a pieno...però ne avevi di tempo per beccare la luce buona e quindi aspettiamo gli altri scatti dalla luce Artica


dbertin
QUOTE(aldo73 @ Apr 15 2014, 12:40 PM) *
gran cielo, anche a me disturba un filo la recinzione ma poca roba


Grazie Aldo smile.gif

QUOTE(beniaminobenji @ Apr 15 2014, 10:45 PM) *
Scene così sono uniche nella vita...hai fatto bene ad assaporarle a pieno...però ne avevi di tempo per beccare la luce buona e quindi aspettiamo gli altri scatti dalla luce Artica


Di sera ho fatto pochissimi scatti.....le giornate sono piene, riempite dal freddo e da tutte le routine da mettere in pratica per sopravvivere al meglio wink.gif

Ciao

Daniele
FabioPerillo
QUOTE(beniaminobenji @ Apr 13 2014, 07:22 PM) *
Io non commento la foto, ti faccio i miei complimenti per come alimenti la tua passione...e credo che on queste avventure le foto te le scatti dentro la tua testa.

guru.gif guru.gif guru.gif


Come se l'avessi scritto io... guru.gif
Complimenti Daniele!

Ciao Fabio
dbertin
QUOTE(alalunga @ Apr 17 2014, 09:38 PM) *
Come se l'avessi scritto io... guru.gif
Complimenti Daniele!

Ciao Fabio



Grazie Fabo...felice che vi piaccia nonostante tutto smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.