Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
NicoDiGio92
È ormai realtà lo studio eseguito da diverso tempo da parte di Nikon Hacker sul firmware di diverse reflex Nikon in modo da ampliarne le funzionalità e le potenzialità. Una delle più interessanti novità dal punto di vista video è la possibilità di aumentare l'output video da 24 mbps a 36, 54 e fino a 64 mbps. Le patch rilasciate sono ancora in beta quindi, personalmente, mi sento di sconsigliarne l'installazione, almeno per ora.
Aumentare l'output video consente un sensibile aumento qualitativo sia dal punto di vista della gamma dinamica, sia nella resa delle zone d'ombra (dove spesso di possono vedere fastidiosi effetti di grandi blocchi monocromatici) e, non ultimo, la migliore lavorabilità dei files in post produzione. L'aumento di dati in uscita comporta, naturalmente, files molto più pesanti e di conseguenza, video più brevi in quanto ogni clip è limitato da un massimo di 4gb ognuno. Anche a questo, comunque, il team di Nikon Hacker sta lavorando.
Credo che in breve tempo anche noi nikonisti potremmo avere un'alternativa non ufficiale al software delle nostre fotocamere.

Tengo a concludere con una nota etico-legale: parlando di Magic Lantern (il firmware non ufficiale per fotocamere Canon, già da tempo sviluppato e largamente conosciuto) Canon non ne ha mai riconosciuto la validità o l'efficacia, ma cosa più importante, non ne ha mai nemmeno sconsigliato l'utilizzo. Il motivo è evidente: dal momento che Canon (così come Nikon) vende attrezzatura e non il firmware per la propria attrezzatura, combattere una simile implementazione con aggiornamenti anti-hack o con comunicati che ne sconsiglino l'utilizzo è dannoso principalmente per l'azienda stessa. Le potenzialità di questi firmware sono grandissime e spingono l'utente più esigente a comprare questo brand piuttosto che quello anche in base alle esigenze che il software non ufficiale può soddisfare. Installare un software non ufficiale comporta comunque l'invalidità della garanzia ed è a totale rischio dell'utente.

Personalmente attendevo e speravo in queste modifiche per le nostre Nikon. È anche sconfortante pensare che le potenzialità delle nostre fotocamere siano limitate da un software.

Nicolò
togusa
Non faccio video con la reflex ma la notizia è interessante.

Riguardo al limite dei 4gb... temo che sia un problema di limiti hardware insormontabile.
4gb, ovvero 4.294.967.296byte equivale esattamente a 2 elevato alla 32, ovvero il numero intero più grande che un processore a 32bit possa gestire, inoltre è anche limite di dimensioni che un sistema di archiviazione con file system a 32bit può immagazzinare.

Per cui, penso che il limite sia imposto dall'architettura della CPU del processore di immagine (che forse è a 32bit) oppure più probabilmente dal file system delle schede di memoria (che è a 32bit)... più che da un limite software.
NicoDiGio92
Interessante questa riflessione. Io credevo invece che 4gb fosse quella dimensione necessaria a raggiungere i 29 minuti e 59 secondi limitati per legge. Forse le cose sono collegate, forse no, rimane il fatto che le telecamere eccedono sicuramente i 30 minuti e i 4gb, però non credo che la tecnologia in esse implementate sia superiore a quelle delle moderne reflex. Che ne dici?
togusa
QUOTE(NicoDiGio92 @ Apr 9 2014, 10:33 AM) *
Interessante questa riflessione. Io credevo invece che 4gb fosse quella dimensione necessaria a raggiungere i 29 minuti e 59 secondi limitati per legge. Forse le cose sono collegate, forse no, rimane il fatto che le telecamere eccedono sicuramente i 30 minuti e i 4gb, però non credo che la tecnologia in esse implementate sia superiore a quelle delle moderne reflex. Che ne dici?



Le videocamere sono pensate per registrare video più lunghi.
Quindi incorporeranno tutto quello che "serve" affinché questo sia possibile.
Inoltre, ci sono molti "trucchi" per scavalcare i limiti hardware.

Te ne cito uno per fare un esempio.
Il file system dei DVD video, ha un limite di 32 bit appunto, quindi non possono contenere file singoli più grandi di 4gb.
Di fatto, però, nello standard DVD Video (i file .VOB) i video vengono addirittura spezzati in pezzi da 1Gb... ma quando guardiamo un film in DVD il film ci appare continuo... perché il software "sa" che il video è spezzettato e non interrompe la riproduzione ad ogni "pezzetto" ma la riproduce continuamente.

Allo stesso modo, le videocamere digitali utilizzeranno dei trucchi particolari per sormontare questi limiti... oppure, come dicevo, sono pensate apposta allo scopo e non hanno questi limiti (ergo: useranno un file system dedicato).
NicoDiGio92
Capito, di conseguenza per scavalcare la registrazione on camera limitata, la soluzione è un video recorder esterno tramite l'out HDMI, che così oltre a sfruttare i 64mbps si possono anche sfruttare i 10bit 4:2:2...
togusa
Penso proprio di sì.
Del resto, chi ha necessità di registrare video a 10bit in 4:2:2, penso abbia anche l'attrezzatura per gestirli... e immagazzinarli.
AlbertoBedo
Per i 4GB, esatto: non ha senso registrare file così grandi, tendenzialmente si spezzano!

Per il firmware Nikon modificato conosco un amico che lo ha installato sulla... oddio non ricordo D600 o D800 e l'ha testata in uso esteso: esito tutto liscio, senza problemi o odore di bruciato biggrin.gif

Due note interessanti:

1) Perché la Nikon non rende pubblico il sorgente del suo firmware e obbliga gli sviluppatori a doverlo ricavare con un reverse engineering? Evidentemente vuole proteggerne dei segreti, ma al contempo rallenta lo sviluppo di firmware non proprietari.

2) Discussione infinita: se metto questi firmware, la garanzia "meccanica" decade instantaneamente? E c'è modo di sapere se questi firmware sono stati effettivamente usati?

Il discorso è delicato e ho sentito varie opinioni!
NicoDiGio92
QUOTE(AlbertoBedo @ Apr 9 2014, 01:49 PM) *
Per i 4GB, esatto: non ha senso registrare file così grandi, tendenzialmente si spezzano!

Per il firmware Nikon modificato conosco un amico che lo ha installato sulla... oddio non ricordo D600 o D800 e l'ha testata in uso esteso: esito tutto liscio, senza problemi o odore di bruciato biggrin.gif

Due note interessanti:

1) Perché la Nikon non rende pubblico il sorgente del suo firmware e obbliga gli sviluppatori a doverlo ricavare con un reverse engineering? Evidentemente vuole proteggerne dei segreti, ma al contempo rallenta lo sviluppo di firmware non proprietari.

2) Discussione infinita: se metto questi firmware, la garanzia "meccanica" decade instantaneamente? E c'è modo di sapere se questi firmware sono stati effettivamente usati?

Il discorso è delicato e ho sentito varie opinioni!


La RED Dragon registra 11Gb/s, più che non avere senso, è una questione di necessità messicano.gif
Sto scherzando, è che registrando a 64mbps comunque i 4 Gb si esauriscono in fretta, circa un paio di minuti ho sentito.
1) Credo che Nikon, che mettendo in luce il suo firmware, evidenzierebbe come in realtà avere 12 reflex in catalogo sia solo una questione di marketing in quanto è il firmware in grosso modo a determinare le specifiche di ogni corpo.

2) La garanzia decade, ripristinare il firmware originale è possibile qualora non si sia compromessa totalmente la fotocamera, se però l'hack è rintracciabile o men non lo so. Certo è che io, se fossi un tecnico e mi ritrovassi un processore bruciato inspiegabilmente, forse 2+2 riuscirei a farlo messicano.gif

Nico
AlbertoBedo
QUOTE(NicoDiGio92 @ Apr 9 2014, 01:06 PM) *
La RED Dragon registra 11Gb/s, più che non avere senso, è una questione di necessità messicano.gif
Sto scherzando, è che registrando a 64mbps comunque i 4 Gb si esauriscono in fretta, circa un paio di minuti ho sentito.


Mmmm se ho fatto bene i conti: 4 GB / 64mbps = ( 4 * 2^30 * 2^3 bit ) / ( 2^26 bit/s ) = 2^35 / 2^26 s = 2^9 s = 512 s

Circa 8-9 minuti, considerando che le schede da 4GB siano da 4GiB anche se generalmente ahimé le vendono come 4 * 10^9 byte. Pochino in effetti biggrin.gif l'ssd è una necessità!

QUOTE(NicoDiGio92 @ Apr 9 2014, 01:06 PM) *
1) Credo che Nikon, che mettendo in luce il suo firmware, evidenzierebbe come in realtà avere 12 reflex in catalogo sia solo una questione di marketing in quanto è il firmware in grosso modo a determinare le specifiche di ogni corpo.


Sono d'accordo! Ma come mai altre casi produttrici hanno una politica diversa?

QUOTE(NicoDiGio92 @ Apr 9 2014, 01:06 PM) *
2) La garanzia decade, ripristinare il firmware originale è possibile qualora non si sia compromessa totalmente la fotocamera, se però l'hack è rintracciabile o men non lo so. Certo è che io, se fossi un tecnico e mi ritrovassi un processore bruciato inspiegabilmente, forse 2+2 riuscirei a farlo messicano.gif

Nico


Che la garanzia decada come fai a dirlo per certo?

Comunque il ML, ad esempio, non si installa sulla reflex, si lascia su scheda, quindi rimuovendo la scheda il firmware della reflex è quello originale. Che poi il tecnico in testa sua possa fare 2+2 ok, ma dimostrarlo è un'altra cosa! smile.gif
NicoDiGio92
QUOTE(AlbertoBedo @ Apr 9 2014, 11:17 PM) *
Mmmm se ho fatto bene i conti: 4 GB / 64mbps = ( 4 * 2^30 * 2^3 bit ) / ( 2^26 bit/s ) = 2^35 / 2^26 s = 2^9 s = 512 s

Circa 8-9 minuti, considerando che le schede da 4GB siano da 4GiB anche se generalmente ahimé le vendono come 4 * 10^9 byte. Pochino in effetti biggrin.gif l'ssd è una necessità!
Sono d'accordo! Ma come mai altre casi produttrici hanno una politica diversa?
Che la garanzia decada come fai a dirlo per certo?

Comunque il ML, ad esempio, non si installa sulla reflex, si lascia su scheda, quindi rimuovendo la scheda il firmware della reflex è quello originale. Che poi il tecnico in testa sua possa fare 2+2 ok, ma dimostrarlo è un'altra cosa! smile.gif


Se Canon abbia una politica diversa non lo so, e sul fatto che il suo software sia open source anche ho dei dubbi... Probabilmente avendo un'architettura diversa è semplicemente più facile fare reverse engineering, ma le mie sono supposizioni.

Anche il firmware Nikon Hack è installabile su scheda e quindi rimovibile per ripristinare il firmware originale. Se un tecnico sia in grado di risalire ad una "storia" delle modifiche fatte al software per capire che c'è stata una "manomissione" non lo so, però Nikon riporta sempre che l'impiego di accessori di terze parti non validati o testati (schede di memoria, batterie ecc ecc) invalida la garanzia, figuriamoci un hackeraggio del software che in teoria è l'unica parte impalpabile e quindi meno probabilmente modificabile del corpo macchina messicano.gif

Perchè non riporti alcune considerazioni del tuo amico? Sarebbe bello se facesse dei video di confronto anche perchè probabilmente sarebbe il primo a livello globale biggrin.gif
Lightworks
QUOTE(togusa @ Apr 9 2014, 11:14 AM) *
Le videocamere sono pensate per registrare video più lunghi.
Quindi incorporeranno tutto quello che "serve" affinché questo sia possibile.
Inoltre, ci sono molti "trucchi" per scavalcare i limiti hardware.


Esattamente come dici, per esempio ho una videocamera Sony Vg10 che ovviamente non si interrompe e riprende per ore fino al riempimento della SD, ma automaticamente i file sono spezzati in tronconi da max 4gb.


p.s.
carina sta cosa del firmware...riuscissero ad abilitare i diaframmi in LV anche su d600...
NicoDiGio92
QUOTE(Lightworks @ Apr 10 2014, 10:18 AM) *
Esattamente come dici, per esempio ho una videocamera Sony Vg10 che ovviamente non si interrompe e riprende per ore fino al riempimento della SD, ma automaticamente i file sono spezzati in tronconi da max 4gb.
p.s.
carina sta cosa del firmware...riuscissero ad abilitare i diaframmi in LV anche su d600...


Questa cosa non l'ho mai capita... a che pro cambiare diaframma durante la ripresa? Trova davvero utilità nelle riprese un controllo simile?
AlbertoBedo
QUOTE(NicoDiGio92 @ Apr 10 2014, 07:57 AM) *
Se Canon abbia una politica diversa non lo so, e sul fatto che il suo software sia open source anche ho dei dubbi... Probabilmente avendo un'architettura diversa è semplicemente più facile fare reverse engineering, ma le mie sono supposizioni.


Anche Canon non ha il sorgente open source, questo te lo dico per certo! Forse è più facile farci reverse eng. oppure c'è semplicemente una community più vasta che si è dedicata alla cosa.

QUOTE(NicoDiGio92 @ Apr 10 2014, 07:57 AM) *
Anche il firmware Nikon Hack è installabile su scheda e quindi rimovibile per ripristinare il firmware originale. Se un tecnico sia in grado di risalire ad una "storia" delle modifiche fatte al software per capire che c'è stata una "manomissione" non lo so, però Nikon riporta sempre che l'impiego di accessori di terze parti non validati o testati (schede di memoria, batterie ecc ecc) invalida la garanzia, figuriamoci un hackeraggio del software che in teoria è l'unica parte impalpabile e quindi meno probabilmente modificabile del corpo macchina messicano.gif


Non penso abbiano modo di accorgersene!

QUOTE(NicoDiGio92 @ Apr 10 2014, 07:57 AM) *
Perchè non riporti alcune considerazioni del tuo amico? Sarebbe bello se facesse dei video di confronto anche perchè probabilmente sarebbe il primo a livello globale biggrin.gif


Primo? Ma no, il firmware è già pubblico (ovviamente beta), di confronti se ne trovano, anzi se ti fidi puoi installarlo e confrontarlo anche tu. Si trova senza problemi con google cercando qualcosa tipo "nikon patch beta". Comunque riporto una frase del mio amico presa dal web: "Testato il nuovo firmware hack per Nikon D600 e D800, aumentato il Bitrate fino al valore 60 MBit/sec. New Nikon Lantern"


QUOTE(Lightworks @ Apr 10 2014, 09:18 AM) *
Esattamente come dici, per esempio ho una videocamera Sony Vg10 che ovviamente non si interrompe e riprende per ore fino al riempimento della SD, ma automaticamente i file sono spezzati in tronconi da max 4gb.
p.s.
carina sta cosa del firmware...riuscissero ad abilitare i diaframmi in LV anche su d600...


QUOTE(NicoDiGio92 @ Apr 10 2014, 04:55 PM) *
Questa cosa non l'ho mai capita... a che pro cambiare diaframma durante la ripresa? Trova davvero utilità nelle riprese un controllo simile?


Sono d'accordo con Nico nel senso che i diaframmi io durante una ripresa non li cambio mai wink.gif però sarebbe comodo cambiarli in live view (come sulla D800 e D4) prima di iniziare la ripresa: insomma poter valutare la luce e confrontare la pdc senza dover ogni volta uscire ed entrare in live view. Se poi si vuole cambiare il diaframma durante la ripresa c'è il discorso del "salto" di luce o cambiamento continuo e omogeneo (cosa in cui i competitors di Nikon forse sono attualmente ancora più avanti - la stessa cosa vale sulla variazione di ISO). Ne discutevo qualche settimana fa con un rivenditore

togusa
QUOTE(NicoDiGio92 @ Apr 10 2014, 05:55 PM) *
Questa cosa non l'ho mai capita... a che pro cambiare diaframma durante la ripresa? Trova davvero utilità nelle riprese un controllo simile?



Dunque... non mi sono mai posto il problema, non facendo video, ma così pensandoci 5 secondi mi viene in mente subito una "situazione tipo" in cui sarebbe fondamentale poterlo fare.

Metti che stai filmando in esterni, col sole e quindi a diaframma chiuso, diciamo f/8, e la scena ti porta al chiuso, tipo in chiesa, e teoricamente dovresti aprire tutto, diciamo a f/2.8, per compensare.
Sono 3 stop.
Ora, essendo il diaframma però fisso a f/8 la videocamera dovrebbe alzare la sensibilità di 3 stop, passando da 200 ISO a 1600 ISO. Oppure si dovrebbe interrompere la ripresa, aprire, riprendere.

Ad esempio, un matrimonio avrebbe esattamente questa situazione.

Capisci quindi che la possibilità invece di aprire il diaframma a piacimento ti consentirebbe di non alterare la qualità del video variando gli ISO.

C'è anche da dire che gli obbiettivi dedicati alla videoripresa, come ad esempio i Samyang serie VDSLR, hanno tutti la ghiera dei diaframmi manuale e soprattutto ce l'hanno "senza scatti" (perché lo scatto della ghiera oltre a far rumore, fa anche vibrare tutto).
Quindi per chi fa video "seri e professionali" il problema di variare il diaframma durante la ripresa non dovrebbe avercelo.
AlbertoBedo
QUOTE(togusa @ Apr 10 2014, 06:50 PM) *
Dunque... non mi sono mai posto il problema, non facendo video, ma così pensandoci 5 secondi mi viene in mente subito una "situazione tipo" in cui sarebbe fondamentale poterlo fare.

Metti che stai filmando in esterni, col sole e quindi a diaframma chiuso, diciamo f/8, e la scena ti porta al chiuso, tipo in chiesa, e teoricamente dovresti aprire tutto, diciamo a f/2.8, per compensare.
Sono 3 stop.
Ora, essendo il diaframma però fisso a f/8 la videocamera dovrebbe alzare la sensibilità di 3 stop, passando da 200 ISO a 1600 ISO. Oppure si dovrebbe interrompere la ripresa, aprire, riprendere.

Ad esempio, un matrimonio avrebbe esattamente questa situazione.

Capisci quindi che la possibilità invece di aprire il diaframma a piacimento ti consentirebbe di non alterare la qualità del video variando gli ISO.

C'è anche da dire che gli obbiettivi dedicati alla videoripresa, come ad esempio i Samyang serie VDSLR, hanno tutti la ghiera dei diaframmi manuale e soprattutto ce l'hanno "senza scatti" (perché lo scatto della ghiera oltre a far rumore, fa anche vibrare tutto).
Quindi per chi fa video "seri e professionali" il problema di variare il diaframma durante la ripresa non dovrebbe avercelo.


Esattamente! L'esempio del matirmonio è quello tipico. Al momento comunque si varia l'ISO e lì allora il problema è quello che spiegavo sopra della variazione continua e omogenea, che hai citato anche tu wink.gif
Lightworks
QUOTE(AlbertoBedo @ Apr 10 2014, 07:41 PM) *
però sarebbe comodo cambiarli in live view (come sulla D800 e D4) prima di iniziare la ripresa: insomma poter valutare la luce e confrontare la pdc senza dover ogni volta uscire ed entrare in live view.


Esattamente, con gli obiettivi G senza ghiera diaframmi devi uscire dal LV, impostare il diaframma e rientrare nel LV e se non va bene ripetere la procedura n volte hmmm.gif

Durante la ripresa in effetti non ha molto senso se non in casi molto specifici.
NicoDiGio92
Ho capito, mi avete aperto la mente smile.gif In ogni caso è una cosa in più e per questo è sempre meglio averla che non averla.
Proverò la patch a tempo debito, ora sono via da casa e certe cose preferisco farle nella tranquillità domestica tongue.gif
Intanto chiunque abbia esperienze dirette o non sul tema non esiti a riportarle qui smile.gif
devilkkw
Firmware modificato lo ho montato sulla mia d5100,mi ci trovo bene sia in foto(i NEF non compressi pesano un poco,ma in PP la differenza si nota,sopratutto sui neri) sia nei video.
Comunque il firmware rimane quello originale,difatti lo scarichi dal sito ufficiale e lo modifichi a tuo piacimento tramite un'app,andando a selezionare cosa attivare e cosa no.
Da quanto riportato la garanzia non viene invalidata,però è tutto da verificare.
NicoDiGio92
Recentemente è stato rilasciato il firmware per il bitrate a 36 e 64 mbit anche per il nuovo firmware originale della D800. Anche se in beta, il firmware hack funziona alla perfezione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.