Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
miciagilda
Toc toc?

Ciao. smile.gif

Guardando i vostri scatti mi vergogno molto a debuttare in Lab con questa foto che non è certo un capolavoro.
Son già tre volte che apro la nuova discussione la richiudo... unsure.gif

Poi ho pensato: se non mi espongo alle loro critiche non migliorerò mai.

Per cui a orecchie basse e codina tra le gambe, vi chiedo se vi va di dirmi come avrei potuto migliorare questa foto.

A parte gli insulti, siate inclementi, grazie!
Ciao,
Katia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 852.7 KB

ges
Il cielo è bello, mi piace come hai controibilanciato chiesa e sole, anche se quest'ultimo con quei raggi forti forse la penalizza un po' invece di valorizzarla.
sinclair_gio
Molto bella la diagonale del torrente in una composizione ben equilibrata.
Sole con i suoi raggi fin troppo invadente sulla scena; forse era da riprendere in una posizione più in alto oppure aspettare che qualche nuvola lo coprisse in parte a fare da filtro naturale.
Ma questo era ed hai gestito benissimo l'esposizione in una situazione non facile e con un bel cielo.
Non mi torna la parte alta del campanile: perchè così scuro, quasi in silhouette, mentre il resto inferiore non lo è? Magari mi sbaglio ed è una condizione particolare di luce.

Ciao
miciagilda
QUOTE(sinclair_gio @ Apr 8 2014, 01:57 AM) *
Molto bella la diagonale del torrente in una composizione ben equilibrata.
Sole con i suoi raggi fin troppo invadente sulla scena; forse era da riprendere in una posizione più in alto oppure aspettare che qualche nuvola lo coprisse in parte a fare da filtro naturale.
Ma questo era ed hai gestito benissimo l'esposizione in una situazione non facile e con un bel cielo.
Non mi torna la parte alta del campanile: perchè così scuro, quasi in silhouette, mentre il resto inferiore non lo è? Magari mi sbaglio ed è una condizione particolare di luce.

Ciao



Ciao e grazie infinite per farmi sentire un po' più a mio agio smile.gif

Giovanni, il campanile temo sia sfuggito da una selezione del cielo per bilanciare le esposizioni. Insomma, una mia svista. rolleyes.gif

Infatti, vedevo anch'io che il sole era un po' prepotente. Più tardi si è coperto e la luce è diventata insignificante. Ci tenevo soprattutto per la composizione, visto che ho in mente di tornarci su quel ponte.

Grazie ancora,
ciao
Katia
gaeraciti
Ciao Katia, come detto da Giovanni molto bella e curata la composizione (soprattutto negli angoli bassi) wink.gif

Cielo molto bello, ma per me sole troppo alto (non potevi aspettare che calasse al limite delle montagne ?)

Anche io noto la strana ombra sul campanile, azzardo una maschera di livello degradante sul cielo per renderlo più blu con dimenticanza della punta del campanile biggrin.gif
Vedo che hai scattato con il mitico 18-105, altrimenti ti avrei chiesto dove erano finiti i FLARE (del nostro buon Tokina ahahahah)

Un saluto, Gaetano.

Edit. Hai risposto a Giovanni mentre scrivevo, in parte anche ai miei dubbi wink.gif
miciagilda
QUOTE(gaeraciti @ Apr 8 2014, 09:43 AM) *
Ciao Katia, come detto da Giovanni molto bella e curata la composizione (soprattutto negli angoli bassi) wink.gif

Cielo molto bello, ma per me sole troppo alto (non potevi aspettare che calasse al limite delle montagne ?)

Anche io noto la strana ombra sul campanile, azzardo una maschera di livello degradante sul cielo per renderlo più blu con dimenticanza della punta del campanile biggrin.gif
Vedo che hai scattato con il mitico 18-105, altrimenti ti avrei chiesto dove erano finiti i FLARE (del nostro buon Tokina ahahahah)

Un saluto, Gaetano.



Ciao!

Ah ah Gaetano, invece ti dirò: qui c'erano dei flares grossi come padelle, altro che quelli del Tokina! Che peraltro non avevo ancora, è arrivato al mio compleanno il 20 Febbraio il mio bel grandangolone, inaugurato con Portovenere. biggrin.gif

Il sole poi si è velato: infatti sono stata lì a prendere un freddo bestiale per quasi 3 ore (ero a mia volta su un ponte sul quale si incanalava tutta l'aria "fresca" della valle) e uno dei pochi momenti decenti è stato questo.

Non ho usato il degradante: ho fatto una selezione dettagliata del cielo ma evidentemente ho sbagliato quando sono arrivata al campanile, visto che non volevo che il buchino di cielo tra le campane rimanesse chiaro e non ci sono girata bene attorno.
Grazie a te e a Giovanni per avermelo fatto notare. smile.gif

ciao
Katia

p.s. nessuno ha notato che ci sono due persone sul greto a sx proprio dove cade la luce? un microdettaglino che mi piaceva molto...
gaeraciti
QUOTE(miciagilda @ Apr 8 2014, 09:51 AM) *
Ciao!

Ah ah Gaetano, invece ti dirò: qui c'erano dei flares grossi come padelle, altro che quelli del Tokina! Che peraltro non avevo ancora, è arrivato al mio compleanno il 20 Febbraio il mio bel grandangolone, inaugurato con Portovenere. biggrin.gif

Il sole poi si è velato: infatti sono stata lì a prendere un freddo bestiale per quasi 3 ore (ero a mia volta su un ponte sul quale si incanalava tutta l'aria "fresca" della valle) e uno dei pochi momenti decenti è stato questo.

Non ho usato il degradante: ho fatto una selezione dettagliata del cielo ma evidentemente ho sbagliato quando sono arrivata al campanile, visto che non volevo che il buchino di cielo tra le campane rimanesse chiaro e non ci sono girata bene attorno.
Grazie a te e a Giovanni per avermelo fatto notare. smile.gif

ciao
Katia

p.s. nessuno ha notato che ci sono due persone sul greto a sx proprio dove cade la luce? un microdettaglino che mi piaceva molto...


............no!

biggrin.gif
miciagilda
QUOTE(gaeraciti @ Apr 8 2014, 10:10 AM) *
............no!

biggrin.gif


laugh.gif
Fabrizio9972
Ciao Katia, anche per me molto bella la compo, ti ha fregato solo il meteo, se il cielo non si chiudeva e faceva un bel tramonto veniva uno spettacolo, da riprovare sicuramente, non che lo scatto così faccia schifo ma la bruciatura attorno al sole e la super raggiata lo penalizzano molto ma hai fatto benissimo a scattare così sei sicura che la compo funziona.

QUOTE(miciagilda @ Apr 8 2014, 09:51 AM) *
....... ho fatto una selezione dettagliata del cielo ma evidentemente ho sbagliato quando sono arrivata al campanile, visto che non volevo che il buchino di cielo tra le campane rimanesse chiaro e non ci sono girata bene attorno.


Sai come fare il blanding con le maschere di luminosità, mannaggia a te, in stacchi come questo sono una manna dal cielo e visto che già le usi perchè perdersi in una selezione quando la puoi caricare con un click senza far fatica e senza possibilità di sbagliare ? Non prendere la via + facile e corta, ti assicuro che dopo un pò quello che ora ti fa perdere tempo ti risulterà ancor + veloce dei metodi classici.

Ciao,
Fab
miciagilda
QUOTE(Fabrizio9972 @ Apr 8 2014, 12:08 PM) *
Ciao Katia, anche per me molto bella la compo, ti ha fregato solo il meteo, se il cielo non si chiudeva e faceva un bel tramonto veniva uno spettacolo, da riprovare sicuramente, non che lo scatto così faccia schifo ma la bruciatura attorno al sole e la super raggiata lo penalizzano molto ma hai fatto benissimo a scattare così sei sicura che la compo funziona.
Sai come fare il blanding con le maschere di luminosità, mannaggia a te, in stacchi come questo sono una manna dal cielo e visto che già le usi perchè perdersi in una selezione quando la puoi caricare con un click senza far fatica e senza possibilità di sbagliare ? Non prendere la via + facile e corta, ti assicuro che dopo un pò quello che ora ti fa perdere tempo ti risulterà ancor + veloce dei metodi classici.

Ciao,
Fab


Ciao Fab ti ringrazio.
In realtà... ho preso la via più lunga e complicata! laugh.gif rolleyes.gif

Ok per la compo, ci tornerò col cielo giusto. Ricordi che te ne avevo parlato, chiedendoti di un ponte col tpe? Lui... biggrin.gif

ciao
Katia
beniaminobenji
Ciao Katia....hanno già detto tutto i ragazzacci prima di me....la compo piace pure a me ma quel campanile così da all occhio......
Per me se trovi un bel cielo colorato e magari allunghi i tempi con un filtrozzo ND hai sull acqua un riflesso da panico.
Quindi tornaci e vai col giubotto così puoi restare sin all ora buona wink.gif
Ciao

Beniamino
miciagilda
QUOTE(beniaminobenji @ Apr 8 2014, 02:37 PM) *
Ciao Katia....hanno già detto tutto i ragazzacci prima di me....la compo piace pure a me ma quel campanile così da all occhio......
Per me se trovi un bel cielo colorato e magari allunghi i tempi con un filtrozzo ND hai sull acqua un riflesso da panico.
Quindi tornaci e vai col giubotto così puoi restare sin all ora buona wink.gif
Ciao

Beniamino



Ma se ero imbacuccata fino al naso e col cappuccio imbottito! biggrin.gif Ho mollato l'osso solo quand'è stato buio, credimi. E poi a casa a farmi una tisana e una doccia bollente.

Caro Beniamino- fortunello, sapessi che freddo può fare qui al nord! ohmy.gif

Buona l'idea del filtro che in quella situazione non ho usato. wink.gif Grazie Beniamino.
ciao
andre@x
uno scatto per nulla facile.. bel click ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.