Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
GiulianoPhoto
Buongiorno

Mi sto costruendo un trippiede fotografico simil pantografo molto particolare, da usare per il micromosso della D800 (ovviamente scherzo laugh.gif laugh.gif)

Purtroppo però non riesco a trovare un accessorio fondamentale, una manopola con bullone da 3/8" passo 16 che mi è necessaria per collegarci la testa gitzo GH1780. In realtà non è nulla di speciale in quanto la filettatura e diametro è di TUTTI i trippiede in commercio a teste intercambiabili, ma è introvabile.

Qualche autocostruttore che mi può dare un consiglio su qualche negozio online? ne ho visti alcuni ma non rispondono alle mail, oppure non specificano la filettatura, solo il diametro e lunghezza. In bulloneria industriale dovrei farmeli fare su richiesta e ne dovrei ordinare tantissimi, minimo 50 con costi proibitivi

Insomma, collegare una testa fotografica ad un pezzo di legno con una "vite" sembra impossibile hmmm.gif
nikosimone
Invece della bulloneria industriale hai provato con un tornitore?

Io a Milano ne conosco uno, ma non vedo dal tuo profilo di dove sei.

giucci2005
Prova a cercare sul sito Manfrotto Spares: hanno parti di ricambio per tutti i loro prodotti e credo sia facile trovare una manopola da 3/8".
Un'alternativa è acquistare un cordolo 3/8M- 1/4"M e rifllettare/modificare il lato da 1/4".
Ciao
Diego
buzz
Oppure rivolgiti al mercato inglese. Lì le viti e i bulloni sono ancora a passo pollici-
nonnoGG
Novara Metalli ne ha di almeno due lunghezze... smile.gif
Manuel_MKII
Secondo me se contatti il mitico Adriano Lolli ti risolve il problema!!

(trovi il recapito su google)
GiulianoPhoto
Grazie ragazzi dei consigli e risposte.

Mi sa che lo prenderò da Adriano Lolli, è davvero ben fornito!!

La comodità di un pantografo rispetto a un trippiede classico è incredibile, da provare, specialmente sulle macro o situazioni dinamiche a bassissima illuminazione.. l'autocostruzione è l'unica soluzione per non spendere un rene.
NicoDiGio92
Facci vedere i risultati! Io personalmente sono ignorante di treppiedi a pantografo smile.gif Ora faccio qualche googlata wink.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(buzz @ Apr 7 2014, 12:42 PM) *
Oppure rivolgiti al mercato inglese. Lì le viti e i bulloni sono ancora a passo pollici-



Sono dei buzzurri gli anglosassoni, chissà quando riusciranno ad avere un unica unità di misura per le distanze (ora sono 5, piedi, pollici, yarde, miglia terrestri e miglia nautiche) o per i volumi (piedi cubici, pollici cubici, once fluide, pinte inglesi, galloni inglesi, galloni americani, barili, etc...) o per ...

Es di problema americano
La mamma va al supermercato e compra 1 bottiglia di vino da 0,75 litri, mezzo gallone americano di latte, 3 once fluide di panna e una pinta di birra, quant'è il volume totale in piedi cubici dei fluidi comprati dalla mamma?
nonnoGG
Senza oltrepassare la (fredda e pericolosa) Manica, QUI ne trovi quante ne vuoi, a prezzi accettabili.

Trovi anche barre filettate e, volendo, anche i maschi dello stesso passo (1/16").

telefono.gif 0321 476262
mædo
grande nonnoGG!!

GiulianoPhoto posta delle photo del progetto che stai portando avanti!!
GiulianoPhoto
QUOTE(mædo @ Apr 8 2014, 11:25 AM) *
grande nonnoGG!!

GiulianoPhoto posta delle photo del progetto che stai portando avanti!!


Ritorno sul tema perché ho trovato una foto di come era venuto il progetto...è un pantografo/trippiede. Purtroppo qui non era ancora verniciato

in questa foto avevo piazzato un binocolo astronomico celestron 25x100 (6kg) ma lo sto usando soprattutto con la D800, per le macro è qualcosa di eccezionale, permette di spostarsi da un fiore all'altro senza muovere il tutto (che disturberebbe gli insetti) raggiungendo anche posizioni prossime al suolo..! ho messo pure cuscinetti in teflon per movimenti dolcissimi e fluidi..

Ti muovi liberamente a qualunque altezza spostandoti in modo naturale, appena raggiungi la posizione stringi i 2 bulloni a farfalla del mozzo centrale e in un paio di secondi ha assorbito tutte le vibrazioni, ottimo anche per astrofotografia con tele medi in quanto la testa gitzo snodabile permette qualunque posizione della reflex, anche rasoterra..

Capacità di carico massimo fino a 10kg!!

A breve ne costruirò un altro fatto ancora meglio con carico massimo di 25kg.. smile.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Antonio Canetti
complimenti!!!!


Antonio
nikosimone
QUOTE(GiulianoPhoto @ May 2 2014, 09:27 AM) *
Ritorno sul tema perché ho trovato una foto di come era venuto il progetto...è un pantografo/trippiede. Purtroppo qui non era ancora verniciato

in questa foto avevo piazzato un binocolo astronomico celestron 25x100 (6kg) ma lo sto usando soprattutto con la D800, per le macro è qualcosa di eccezionale, permette di spostarsi da un fiore all'altro senza muovere il tutto (che disturberebbe gli insetti) raggiungendo anche posizioni prossime al suolo..! ho messo pure cuscinetti in teflon per movimenti dolcissimi e fluidi..

Ti muovi liberamente a qualunque altezza spostandoti in modo naturale, appena raggiungi la posizione stringi i 2 bulloni a farfalla del mozzo centrale e in un paio di secondi ha assorbito tutte le vibrazioni, ottimo anche per astrofotografia con tele medi in quanto la testa gitzo snodabile permette qualunque posizione della reflex, anche rasoterra..

Capacità di carico massimo fino a 10kg!!

A breve ne costruirò un altro fatto ancora meglio con carico massimo di 25kg.. smile.gif


bravissimo...

...ma mi hai fatto venire la curiosità di vederlo verniciato messicano.gif
e manca la targhetta con la marca e le diciture "fatto a mano" e "Made in Italy" messicano.gif
GiulianoPhoto
QUOTE(nikosimone @ May 2 2014, 03:15 PM) *
bravissimo...

...ma mi hai fatto venire la curiosità di vederlo verniciato messicano.gif
e manca la targhetta con la marca e le diciture "fatto a mano" e "Made in Italy" messicano.gif


Grazie
Domani faccio qualche foto verniciato messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.