Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
filgalli
Salve a tutti.
Riscontro il problema segnalato nel titolo di questo tread: tutto è impostato per bene (credo, sia sulla D300 che sul flash):
- nel "e1" menu della D300 ho impostato l'opzione 1/250*
- correttamente sul flash SB910 - innestato a slitta sulla fotocamera - appare la modalità TTL BL FP

Lo scatto, però, risulta per metà nero...Come mai, non risco a capire.

Vi allego lo scatto di prova eseguito a 1/8000, f1.4, 200 ISO.

Ho provato con tempi diversi e con modi flash ulteriori (tipo AA) ma nulla

Qualcuno di può aiutare per cortesia'

Grazie

Filiberto
Cesare44
in interni, con ISO 200, anche a diaframmi f/1.4, la vedo dura poter scattare a 1/8000s.
Stando in manuale, puoi usare tutti i tempi disponibili, ma chiaramente, con tempi brevissimi, la seconda tendina è già partita quando scatta il lampo e quello che vedi è tipico di una mancata sincronizzazione.

Prova in esterno con molta illuminazione, puoi mettere anche in priorità di diaframmi, e vedrai che, anche con tempi più rapidi di 1/250s, non vedrai la banda nera nel frame.

ciao
Lapislapsovic
QUOTE(filgalli @ Apr 6 2014, 03:28 PM) *
Salve a tutti.
Riscontro il problema segnalato nel titolo di questo tread: tutto è impostato per bene (credo, sia sulla D300 che sul flash):
- nel "e1" menu della D300 ho impostato l'opzione 1/250*
- correttamente sul flash SB910 - innestato a slitta sulla fotocamera - appare la modalità TTL BL FP

Lo scatto, però, risulta per metà nero...Come mai, non risco a capire.

Vi allego lo scatto di prova eseguito a 1/8000, f1.4, 200 ISO.

Ho provato con tempi diversi e con modi flash ulteriori (tipo AA) ma nulla

Qualcuno di può aiutare per cortesia'

Grazie

Filiberto


Prova col pulire i contatti ed accertati che il flash sia serrato in modo ottimale, poi metti reflex su cavalletto ed inquadratura fissa e in modalità manuale ed inizia a modificare di 1/3 il tempo di scatto a partire da 1/125, se noti man mano la striscia nera che avanza hai senz'altro un problema di sincronia da attribuire prob. alla reflex ma potrebbe essere anche il flash, se te ne procuri un'altro potrai esserne più certo wink.gif

Ciao ciao


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 526.5 KB



P.S. La foto non è un granchè ma ero al buio completo, serve solo per dare un'idea biggrin.gif
filgalli
QUOTE(Cesare44 @ Apr 6 2014, 09:03 PM) *
in interni, con ISO 200, anche a diaframmi f/1.4, la vedo dura poter scattare a 1/8000s.
Stando in manuale, puoi usare tutti i tempi disponibili, ma chiaramente, con tempi brevissimi, la seconda tendina è già partita quando scatta il lampo e quello che vedi è tipico di una mancata sincronizzazione.

Prova in esterno con molta illuminazione, puoi mettere anche in priorità di diaframmi, e vedrai che, anche con tempi più rapidi di 1/250s, non vedrai la banda nera nel frame.

ciao


Ciao Cesare, grazie del consiglio. A dire il vero il flash non mi ha indicato - per la foto postata - una sottoesposizione all'atto dello scatto (nel caso in cui la luce emessa non sia stata sufficiente l'SB810 segnala con tre bip ed indica di quanti stop si è 'sotto').
Ad ogni modo domani eseguiro anche la prova in esterno al sole.
Grazie ancora
Filiberto
Lapislapsovic
QUOTE(filgalli @ Apr 6 2014, 11:16 PM) *
Ciao Cesare, grazie del consiglio. A dire il vero il flash non mi ha indicato - per la foto postata - una sottoesposizione all'atto dello scatto (nel caso in cui la luce emessa non sia stata sufficiente l'SB810 segnala con tre bip ed indica di quanti stop si è 'sotto').
Ad ogni modo domani eseguiro anche la prova in esterno al sole.
Grazie ancora
Filiberto

Non ti serve smile.gif , vedi il mio post e la foto wink.gif , a meno che tu non abbia puntato la parabola al soffitto e la banda nera sia solo una carenza di illuminazione wink.gif , per la prova flash frontale come ho fatto io se il problema c'è vien fuori

Ciao ciao
filgalli
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 6 2014, 11:02 PM) *
Prova col pulire i contatti ed accertati che il flash sia serrato in modo ottimale, poi metti reflex su cavalletto ed inquadratura fissa e in modalità manuale ed inizia a modificare di 1/3 il tempo di scatto a partire da 1/125, se noti man mano la striscia nera che avanza hai senz'altro un problema di sincronia da attribuire prob. alla reflex ma potrebbe essere anche il flash, se te ne procuri un'altro potrai esserne più certo wink.gif

Ciao ciao


P.S. La foto non è un granchè ma ero al buio completo, serve solo per dare un'idea biggrin.gif



Ciao Lapi (?)
grazie delle indicazioni che mi fornisci.
Effettivamente ho notato che a tempi più lenti (1/4000 o 1/2000) la zona nera si riduce ed è anche più sfumata.
Ho anche provato a 'resettare' il flash per riportarlo alle impostazioni di fabbrica...ma nulla è cambiato. Per la D300 non ho fatto il reset in quanto ho diverse opzioni 'settate' (fondamentalmente per la messa a fuoco manuale, assegnazione di pulsanti...).
Temo per il peggio.....
Ho visto la tua foto e ho letto gli exif....Il risultato è proprio quello che mi aspettavo....
Grazie della disponibilità.

Filiberto

Ariciao Lapi,
la parabola era correttamente puntata verso il soggetto, nessuna luce di rimbalzo.....
Probabilmente dovrò rivolgermi ad un centro di assistenza....

A presto

Filiberto
Lapislapsovic
QUOTE(filgalli @ Apr 6 2014, 11:24 PM) *
Ciao Lapi (?)
grazie delle indicazioni che mi fornisci.
Effettivamente ho notato che a tempi più lenti (1/4000 o 1/2000) la zona nera si riduce ed è anche più sfumata.
Ho anche provato a 'resettare' il flash per riportarlo alle impostazioni di fabbrica...ma nulla è cambiato. Per la D300 non ho fatto il reset in quanto ho diverse opzioni 'settate' (fondamentalmente per la messa a fuoco manuale, assegnazione di pulsanti...).
Temo per il peggio.....
Ho visto la tua foto e ho letto gli exif....Il risultato è proprio quello che mi aspettavo....
Grazie della disponibilità.

Filiberto

La durata più lunga del lampo del 910 è di 1/880 a piena potenza fino quindi ad 1/800 dovresti avere il fotogramma illuminato per intero, più aumenta il tempo di scatto (più veloce) e più la banda aumenterà a causa della non sincronia, ripeto pulisci i contatti ed accertati che il flash non abbia un gioco eccessivo, fatto questo ed a meno che tu non abbia impostato qualcosa di "strano"sulla reflex, ma ho fortissimi dubbi su questo, il problema è da ricercare nella reflex o nel flash wink.gif

Ciao ciao
Cesare44
Rewind. Avevo male interpretato, pensavo che tu stessi scattando a priorità di diaframmi.

Comunque, in interni, prova a mettere la D300 in manuale, ISO 200, con tempo 1/8000s e diaframma prima a f /5.6, mano a mano aprendolo fino a T.A., naturalmente con la funzione FP attiva.

Se tutto funziona correttamente, dovresti ottenere dei frame più o meno esposti correttamente, ma senza banda nera. Questo almeno è quello che ho ottenuto io in interni anche con scarsa illuminazione. Ho usato una D700 a ISO 200 e un 85 mm f/1.4, scattando da f/5.6 a f/4... e via via fino a f/1.4.

Se si presenta la banda nera, come ti avevo detto e come ti ha spiegato Lapislapsovic, si tratta di una non corretta sincronizzazione tra il flash e la reflex, ma non ha a che vedere con la funzione FP.

Come hai precisato in seguito, se a 1/4000s oppure a 1/2000s, la banda nera si riduce, si tratta proprio della seconda tendina che parte prima di quanto dovrebbe fare, e se provi a 1/1000s, vedrai che la banda si ridurrà ulteriormente, in quanto la sua larghezza è inversamente proporzionale alla velocità del tempo di scatto.

ciao
filgalli
QUOTE(Cesare44 @ Apr 7 2014, 04:40 PM) *
Rewind. Avevo male interpretato, pensavo che tu stessi scattando a priorità di diaframmi.

Comunque, in interni, prova a mettere la D300 in manuale, ISO 200, con tempo 1/8000s e diaframma prima a f /5.6, mano a mano aprendolo fino a T.A., naturalmente con la funzione FP attiva.

Se tutto funziona correttamente, dovresti ottenere dei frame più o meno esposti correttamente, ma senza banda nera. Questo almeno è quello che ho ottenuto io in interni anche con scarsa illuminazione. Ho usato una D700 a ISO 200 e un 85 mm f/1.4, scattando da f/5.6 a f/4... e via via fino a f/1.4.

Se si presenta la banda nera, come ti avevo detto e come ti ha spiegato Lapislapsovic, si tratta di una non corretta sincronizzazione tra il flash e la reflex, ma non ha a che vedere con la funzione FP.

Come hai precisato in seguito, se a 1/4000s oppure a 1/2000s, la banda nera si riduce, si tratta proprio della seconda tendina che parte prima di quanto dovrebbe fare, e se provi a 1/1000s, vedrai che la banda si ridurrà ulteriormente, in quanto la sua larghezza è inversamente proporzionale alla velocità del tempo di scatto.

ciao


Grazie Cesare,
ma la foto che ho allegato è già stata scattata a f/1.4 (ho usato il cinquantino.....).
A questo punto temo possa esserci un problema di compatibilità firmware: la mia D300 l'ho acquistata nel 2009 e mai 'aggiornata'.....
Chiederò alla Nikon
Lapislapsovic
QUOTE(filgalli @ Apr 8 2014, 12:40 PM) *
Grazie Cesare,
ma la foto che ho allegato è già stata scattata a f/1.4 (ho usato il cinquantino.....).
A questo punto temo possa esserci un problema di compatibilità firmware: la mia D300 l'ho acquistata nel 2009 e mai 'aggiornata'.....
Chiederò alla Nikon

Se pensi ad una incompatibilità firmware (la reflex non riconosce il flash) vai direttamente con l'aggiornamento male non può fare wink.gif

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...-a-1.11,-b-1.11

Il flash ovviamente la conosce già la D300 smile.gif

Comunque secondo me purtroppo non risolvi, unsure.gif

Ciao ciao

Cesare44
QUOTE(filgalli @ Apr 8 2014, 12:40 PM) *
Grazie Cesare,
ma la foto che ho allegato è già stata scattata a f/1.4 (ho usato il cinquantino.....).
A questo punto temo possa esserci un problema di compatibilità firmware: la mia D300 l'ho acquistata nel 2009 e mai 'aggiornata'.....
Chiederò alla Nikon

tentar non nuoce, ma non credo sia un problema di firmware.

ciao
marco.quarello
Scusa ma avendo avuto la d300 so per certo che non sicronizza su quei tempi quello che vedi (banda nera) e' la tendina dell'otturatore.
Il tempo di sincro per la d300 e' di massimo 1/200 di secondo. non ha l'opzione FP per la sincronizzazione su tempi piu' veloci di quelli di sincrox
Fai una prova cosi' imposta la macchina in modalita' priorita' di tempo, setta a 1/200 accendi il flash e scatta.
L'immagine ora e' correttamente esposta .......Attento ache che sb 910 ha una parabola zoom che puo' arrivare a coprire massimo il 105 poi vie e' comunque una sottoesposizione a meno di non allungare il tempo di scatto (flash + luce ambiente).


Ps il flash non c'entra nulla biggrin.gif
Lapislapsovic
QUOTE(marco.quarello @ Apr 8 2014, 06:21 PM) *
Scusa ma avendo avuto la d300 so per certo che non sicronizza su quei tempi quello che vedi (banda nera) e' la tendina dell'otturatore.
Il tempo di sincro per la d300 e' di massimo 1/200 di secondo. non ha l'opzione FP per la sincronizzazione su tempi piu' veloci di quelli di sincrox.......



Ne sei proprio sicuro??? wink.gif

http://www.nikon.it/it_IT/product/disconti...meras/2010/d300

http://www.nikon.it/tmp/IT/2419865273/3760.../1305152064.pdf

Ciao ciao
decarolisalfredo
Con l'FP il flash emette una serie di lampi in modo da illuminare tutto il fotogramma mentre la seconda tendina si chiude.

Dalla foto sembra che i lampi continui, in questo caso, non ci siano, ma sebra che sia un lampo normale senza FP.

Io andrei a rivedere se veramente l' FP sia attivo o se qualche impostazione particolare non lo disattivi, inoltre le pile sono ben cariche? Si è accesa da almeno un secondo la spia di pronto lampo? Ad 1/8000 l 'FP ha bisogno di molta potenza.

La foto l' hai fatta a priorità dei tempi suppongo, misurazione matrix e flash in TTL BL, non e vero? Perchè l' FP è stato creato propio per quando si è in presenza di molta luce ambiente, non vorrei che con impostazioni diverse si disattivi anche se sul flash c'è scritto FP prima dello scatto.

Fai altre prove, anche di giorno con il Sole prima di spedire fotocamera e flash in assistenza.
filgalli
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 8 2014, 06:43 PM) *



La D300 supporta la modalità sincro fp perché ci sono tutte le relative opzioni e il flash SB910 ne dà conto (riporta nei modi flash l'icona FP)...Tra le altre cose ho anche visto e seguito le istruzioni di questo video dove, in calce, sono elencati i modelli di macchine che supportano questa modalità...tra cui la d300-series
filgalli
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 8 2014, 10:43 PM) *
Con l'FP il flash emette una serie di lampi in modo da illuminare tutto il fotogramma mentre la seconda tendina si chiude.

Dalla foto sembra che i lampi continui, in questo caso, non ci siano, ma sebra che sia un lampo normale senza FP.

Io andrei a rivedere se veramente l' FP sia attivo o se qualche impostazione particolare non lo disattivi, inoltre le pile sono ben cariche? Si è accesa da almeno un secondo la spia di pronto lampo? Ad 1/8000 l 'FP ha bisogno di molta potenza.

La foto l' hai fatta a priorità dei tempi suppongo, misurazione matrix e flash in TTL BL, non e vero? Perchè l' FP è stato creato propio per quando si è in presenza di molta luce ambiente, non vorrei che con impostazioni diverse si disattivi anche se sul flash c'è scritto FP prima dello scatto.

Fai altre prove, anche di giorno con il Sole prima di spedire fotocamera e flash in assistenza.



Ciao Alfredo e grazie di essere intervenuto.
Effettivamente la ripetizione dei lampi non avviene...ed è questo che mi lascia motlo perplesso.

Batterie supercariche, effettuato reset sul flash per avere le impostazioni di base, seguito pedissequamente le istruzioni di questo video http://www.youtube.com/watch?v=Sqf3TM-WGTE con conferma sui tutorial presenti all'interno della nikon school.

Ho scattato in modalità manuale, misurazione 'center' (in breve: un solo punto, non mi ricordo se il nome è corretto), foto scattata dentro casa, vicino alla finestra, con il 50 mm. con luce diffusa abbastanza omogenea, flash TTL FP (ma ho fatto anche un'altra prova con TTL BL FP con medesimo esito errato).
Adesso seguirò anche il tuo consiglio (scattare con più luce) anche se da nessuna parte ho trovato limitazioni o avvertimenti in tale senso (strano che le istruzioni del flash o i tutorial su nikonschool non facciano cenno a tali eventuali limitazioni).
Anche ricerche in rete (pure in inglese) non hanno prodotto nulla: sembra che questo problema sia capitato solo a me.....
Attendo la risposta dell'assistenza di Nikon Italia....magari aggiunge un ulteriore tassello che può essere utile alla 'causa'.....
Cesare44
QUOTE(marco.quarello @ Apr 8 2014, 06:21 PM) *
Scusa ma avendo avuto la d300 so per certo che non sicronizza su quei tempi quello che vedi (banda nera) e' la tendina dell'otturatore.
Il tempo di sincro per la d300 e' di massimo 1/200 di secondo. non ha l'opzione FP per la sincronizzazione su tempi piu' veloci di quelli di sincrox
Fai una prova cosi' imposta la macchina in modalita' priorita' di tempo, setta a 1/200 accendi il flash e scatta.
L'immagine ora e' correttamente esposta .......Attento ache che sb 910 ha una parabola zoom che puo' arrivare a coprire massimo il 105 poi vie e' comunque una sottoesposizione a meno di non allungare il tempo di scatto (flash + luce ambiente).
Ps il flash non c'entra nulla biggrin.gif

che il problema sia connesso non c'è dubbio, ma per quanto ne so la D300 ha l'opzione FP e la parabola del flash 910, che è sostanzialmente uguale al 900, con schema standard o uniforme, arriva a coprire il 200mm.

ciao
decarolisalfredo
Fai una prova: metti auto FP ad 1/320, tu lo hai a 1/250 e non vorrei che non avessi impostato bene l' FP.

Comunque tentar non nuoce.
filgalli
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 9 2014, 05:38 PM) *
Fai una prova: metti auto FP ad 1/320, tu lo hai a 1/250 e non vorrei che non avessi impostato bene l' FP.

Comunque tentar non nuoce.



Grazie, è una prova che avevo già fatto...con risultato immutato.
Tra le altre cose mi è anche arrivata la risposta di Nikon, anche in questo caso nulla di buono.....confidavo nell'esistenza di qualche altro caso analogo già risolto.......invece niente......


*****************************
*****************************
Risposta Da Email (Nikon Italia) (09/04/2014 11:32 AM)
grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,

la ringraziamo per l'allegato inviato ed in merito alla sua segnalazione le suggeriamo di usufruire del servizio assistenza tecnico Nikon per un controllo sia del corpo che flash da parte dei tecnici in laboratorio ed a tal proposito siamo ad indicarle il centro autorizzato nikon in italia presso LTR Service www.ltr.it con i riferimenti e contatti per eventuali ulteriori dettagli http://riparazioni.ltr.it/site/index.php

http://riparazioni.ltr.it/site/index.php?m...method=contacts



Cordiali saluti,

Supporto clienti Nital
www.europe-nikon.com/support
http://www.nital.it/

*****************************
*****************************
marco.quarello
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 8 2014, 06:43 PM) *
Scusate un po' di confusione ho avuto tutti imodelli dalla 70 in poi.....la 300 l'fp ce l'ha.....


bisonte.65
ciao posseggo anch'io una d300 con sb900 e non ho riscontrato questi problemi, poi se non sbaglio la sincronizzazione massima delle tendine si aggira a 1/250 1/320 dopo anche la macchina ha i suoi limiti
bisonte.65
ciao anche io posseggo una d300 corredata da un sb900 e come dice Cesare la banda nera è dovuta alla errata sincronizzazione delle tendine, che possono avere il massimo a 1/250-1/320 .........
Lapislapsovic
QUOTE(bisonte.65 @ Apr 11 2014, 11:21 PM) *
ciao posseggo anch'io una d300 con sb900 e non ho riscontrato questi problemi, poi se non sbaglio la sincronizzazione massima delle tendine si aggira a 1/250 1/320 dopo anche la macchina ha i suoi limiti



QUOTE(bisonte.65 @ Apr 11 2014, 11:30 PM) *
ciao anche io posseggo una d300 corredata da un sb900 e come dice Cesare la banda nera è dovuta alla errata sincronizzazione delle tendine, che possono avere il massimo a 1/250-1/320 .........

No, la D300 ha la possibilità di utilizzare FP, opportunamente impostata ed utilizzando un flash compatibile con la funzione

http://www.nikonschool.it/experience/guida-sb900-6.php

Se le impostazioni sono corrette ed il flash è sulla slitta l'FP deve funzionare senza se e senza ma con luce e senza luce, se tira fuori le bande nere c'è un problema di sincronia.

Ciao ciao
Cesare44
QUOTE(bisonte.65 @ Apr 11 2014, 11:30 PM) *
ciao anche io posseggo una d300 corredata da un sb900 e come dice Cesare la banda nera è dovuta alla errata sincronizzazione delle tendine, che possono avere il massimo a 1/250-1/320 ......... Se parliamo di flash pop up si, ma con un flash esterno come ad esempio il SAB910, è possibile HSS fino a 1/8000s


Per maggior comprensione, ho fatto una prova:
D700, (o D300, è lo stesso) in M con tempo 1/2000s, ma va bene anche 1/500s o altro tempo purché sopra il tempo di 1/320s che è il massimo impostabile in Auto FP (e1 Tempo di sincro flash).
Il valore di diaframma non è importante, comunque, se si scatta con il flash pop up sollevato, la reflex automaticamente si posiziona a 1/250s o a 1/320s a seconda di quale tempo, tra i due, è stato selezionato in Auto FP. Si può anche controllare sul display, senza scattare, per vedere come cambia, prima con il flash abbassato, e poi sollevandolo.

Altra prova, stessi parametri, ma con flash esterno montato sulla slitta a caldo della reflex. Il tempo di scatto rimane quello impostato, e la foto sarà più o meno sovra/sottoesposta in relazione al diaframma, a gli ISO e alla luce ambiente presente, ma se tutto funziona a dovere, nessuna banda nera.

Ripeto, per me, l'unica via è l'assistenza, in quanto la banda nera che diminuisce in ampiezza in relazione inversa alla velocità di scatto, è dovuta alla mancanza di sincronizzazione, che fa partire prima di quanto sarebbe normale la seconda tendina.
Giustamente, LTR ha suggerito di inviare, sia la reflex, che il flash, per capire di chi sia la colpa.

ciao

P.S. riferito al flsh esterno, va bene uno qualunque, purché dotato della funzione HSS High Speed Sync
filgalli
QUOTE(Cesare44 @ Apr 12 2014, 11:22 AM) *
Per maggior comprensione, ho fatto una prova:
D700, (o D300, è lo stesso) in M con tempo 1/2000s, ma va bene anche 1/500s o altro tempo purché sopra il tempo di 1/320s che è il massimo impostabile in Auto FP (e1 Tempo di sincro flash).
Il valore di diaframma non è importante, comunque, se si scatta con il flash pop up sollevato, la reflex automaticamente si posiziona a 1/250s o a 1/320s a seconda di quale tempo, tra i due, è stato selezionato in Auto FP. Si può anche controllare sul display, senza scattare, per vedere come cambia, prima con il flash abbassato, e poi sollevandolo.

Altra prova, stessi parametri, ma con flash esterno montato sulla slitta a caldo della reflex. Il tempo di scatto rimane quello impostato, e la foto sarà più o meno sovra/sottoesposta in relazione al diaframma, a gli ISO e alla luce ambiente presente, ma se tutto funziona a dovere, nessuna banda nera.

Ripeto, per me, l'unica via è l'assistenza, in quanto la banda nera che diminuisce in ampiezza in relazione inversa alla velocità di scatto, è dovuta alla mancanza di sincronizzazione, che fa partire prima di quanto sarebbe normale la seconda tendina.
Giustamente, LTR ha suggerito di inviare, sia la reflex, che il flash, per capire di chi sia la colpa.

ciao

P.S. riferito al flsh esterno, va bene uno qualunque, purché dotato della funzione HSS High Speed Sync


Grazie mille Cesare per le prove che hai eseguito, e grazie a tutti per il supporto.
Tenuto conto dei risultati credo non rimanga che la via dell'assistenza.....Che p...e però!
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.