Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Menszeta
Buon giorno a tutti
Alcuni giorni fa rileggevo un libro su Ps
Mi ha incuriosito l'applicazione del filtro controllo sfumatura sui paesaggi
Ho così provato ad applicarlo ad una foto che ho scattato poco tempo fa e che mi "emoziona" particolarmente
Desideravo condividere l'esperimento e raccogliere i vostri suggerimenti - nonché le critiche - .
Una buona giornata
Nicola

Ultima

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB


Prima

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB
d.kalle
La seconda guadagna un po' di contrasto e luminosita', anche se l'immagine resta comunque un po' sottoesposta, a mio parere.

Sei a Lio Piccolo?
Menszeta
QUOTE(d.kalle @ Apr 4 2014, 09:49 AM) *
La seconda guadagna un po' di contrasto e luminosita', anche se l'immagine resta comunque un po' sottoesposta, a mio parere.

Sei a Lio Piccolo?


Grazie Kalle del passaggio e del commento
La seconda è chiaramente più nitida perchè sulla prima ho applicato la sfumatura, cercando di dare quell'effetto patinato che mi incoriusiva.
Ho volutamente scurito le parti alta e bassa per dare maggior risalto alla riga bianca dei fenicotteri
Mi fa piacere che tu abbia riconosciuto la località di Lio Piccolo, in particolare alla fine della strada asfaltata
Un caro saluto
Nicola
masma
Ciao Nicola, il filtro può essere interessante in alcune situazioni, tipo questa, ma la foto di partenza la trovo troppo contrastata quindi vanifica un pò la resa finale. Secondo me eh!

Massimo
Menszeta
QUOTE(masma @ Apr 4 2014, 10:08 AM) *
Ciao Nicola, il filtro può essere interessante in alcune situazioni, tipo questa, ma la foto di partenza la trovo troppo contrastata quindi vanifica un pò la resa finale. Secondo me eh!

Massimo


Grazie Massimo
quindi bisognerebbe applicarlo a situazioni più omogenee, meno contrastate?
Saluti
Nicola
masma
QUOTE(Menszeta @ Apr 4 2014, 10:17 AM) *
Grazie Massimo
quindi bisognerebbe applicarlo a situazioni più omogenee, meno contrastate?
Saluti
Nicola

Prendi con le molle ciò che dico, sono primiprimipassista. Parlo secondo i miei gusti hmmm.gif
Aspettiamo i guru

Buona giornata
truiz
Ciao Nicola,
ti dico come procedo io:
  1. duplico il livello
  2. lo converto in oggetto avanzato
  3. seleziono le aree che mi interessano
  4. applico il filtro (il raggio dipende da quello che vuoi ottenere)
  5. modifico il metodo di fusione del livello (da normale a sovrapponi o altro...)
  6. regolo la trasparenza

per recuperare eventuali dettagli persi faccio gli stessi passaggi con un filtro "accentua passaggio" con un raggio circa 1

Ciao
Marco

cranb25
Io le vedo entrambe sottoesposte
Menszeta
Grazie Marco e Stefano del vostro passaggio e dei suggerimenti

Sulla sottoesposizione della foto ho notato una cosa: sul mio monitor di casa, dove elaboro le foto, queste sono più chiare rispetto al monitor del posto di lavoro. E' quindi probabile che vediate più scuro di quello che io ho elaborato a casa.
Fermo restando che comunque questa non è una hi key photo
Un saluto
Nicola
miciagilda
QUOTE(Menszeta @ Apr 4 2014, 01:23 PM) *
Grazie Marco e Stefano del vostro passaggio e dei suggerimenti

Sulla sottoesposizione della foto ho notato una cosa: sul mio monitor di casa, dove elaboro le foto, queste sono più chiare rispetto al monitor del posto di lavoro. E' quindi probabile che vediate più scuro di quello che io ho elaborato a casa.
Fermo restando che comunque questa non è una hi key photo
Un saluto
Nicola


Ciao Nicola.
Non avevo dubbi smile.gif visto che anche per me è sottoesposta.
Anch'io avevo differenze tra i vari monitor: ho fatto una calibrazione di quello che mi creava più problemi (foto giusta su quel monitor ma poi scura su tutti gli altri e in gallery) e ho risolto.
Ciao
Katia
Menszeta
QUOTE(miciagilda @ Apr 4 2014, 01:58 PM) *
Ciao Nicola.
Non avevo dubbi smile.gif visto che anche per me è sottoesposta.
Anch'io avevo differenze tra i vari monitor: ho fatto una calibrazione di quello che mi creava più problemi (foto giusta su quel monitor ma poi scura su tutti gli altri e in gallery) e ho risolto.
Ciao
Katia



Grazie Katia
a breve cambierò computer e vedrò allora di cogliere l'occasione per calibrare il monitor
saluti
Nicola
GiulioEscher
Salve.
Mi piace molto la composizione.
Sono d'accordo, mi sembrano sottoesposte.
Preferisco, di gran lunga, la prima (quella in basso), con un po' piu' di luce e contrasto,
per una foto di forte impatto - imho.
Un saluto a tutti.
GiulioB.
Menszeta
QUOTE(GiulioEscher @ Apr 7 2014, 08:51 AM) *
Salve.
Mi piace molto la composizione.
Sono d'accordo, mi sembrano sottoesposte.
Preferisco, di gran lunga, la prima (quella in basso), con un po' piu' di luce e contrasto,
per una foto di forte impatto - imho.
Un saluto a tutti.
GiulioB.



Grazie Giulio

Un saluto
Nicola

P.S. Cosa vuol dire imho?
BloodyTitus
imho=In My Humble Opinion=a mio modesto parere
Menszeta
QUOTE(BloodyTitus @ Apr 7 2014, 12:14 PM) *
imho=In My Humble Opinion=a mio modesto parere



Non so se mai capirò qualcosa di fotografia, ma almeno imparerò l'inglese
Grazie della traduzione

Nicola

P.S. forse dovrei cominciare dall'italiano
GiulioEscher
QUOTE(Menszeta @ Apr 7 2014, 05:32 PM) *
Non so se mai capirò qualcosa di fotografia, ma almeno imparerò l'inglese
Grazie della traduzione

Nicola

P.S. forse dovrei cominciare dall'italiano




Grande! biggrin.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.