Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Pava77
Chiedo scusa in anticipo per il titolo imbecille messicano.gif
A seguire 2 foto che ho scattato ieri sera a Casalecchio di Reno (BO). Vi chiedo un parere sia sulla composizione che sulla post sulla quale mi rendo sempre più conto di avere enormi lacune.
Quali sono i pregi maggiori di queste foto e quali a vostro avviso gli errori più evidenti?

Ultimamente ad esempio tendo a notare maggiormente le dominanti cromatiche nelle mie foto e, in particolare, quella rossa di una delle 2 foto.

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
buzz
il titolo serve ad individuare più facilmente nel tempo i thread.
Molto meglio un tutolo ironico, anzichè i puntini ... come fanno tanti o "st".

così come non hai cannato il titolo non hai cannato nemmeno le foto. Le trovo ben bilanciate dal punto di vista compositivo e senza errori grossolani.
Le dominanti, quando lavori in luce artificiale mista cittadina, fanno parte della natura della foto. Erano quelle.
Fabrizio9972
Ciao Pava77, la prima immagine non mi dispiace anche se pecca in un aspetto molto importante, la simmetria, in questo tipo di scatti la simmetria è letteralmente fondamentale ed essere precisi è quindi importantissimo, qui non eri esattamente al centro e la reflex era un filo inclinata, si nota parecchio dalle linee orizzontali sul ponte, in questi casi utilizzare il live view con la griglia attiva aiuta moltissimo perchè si notano subito gli errori di simmetria che ad occhio è difficilissimo vedere.
Lo scatto rimane ugualmente piacevole ma puoi rifarlo meglio, tanto il ponte è ancora li, ehhe
Il secondo mi piace poco perchè si nota la distorsione dei palazzi sullo sfondo e mi da l'idea di essere un filo storto.

Ciao,
Fab
dnovanta

anche per me molto meglio la prima,
ma sono molto belle entrambe, dire sicuramente non da primi passi!

Bi
Pava77
QUOTE(Fabrizio9972 @ Mar 30 2014, 11:07 AM) *
Ciao Pava77, la prima immagine non mi dispiace anche se pecca in un aspetto molto importante, la simmetria, in questo tipo di scatti la simmetria è letteralmente fondamentale ed essere precisi è quindi importantissimo, qui non eri esattamente al centro e la reflex era un filo inclinata, si nota parecchio dalle linee orizzontali sul ponte, in questi casi utilizzare il live view con la griglia attiva aiuta moltissimo perchè si notano subito gli errori di simmetria che ad occhio è difficilissimo vedere.
Lo scatto rimane ugualmente piacevole ma puoi rifarlo meglio, tanto il ponte è ancora li, ehhe
Il secondo mi piace poco perchè si nota la distorsione dei palazzi sullo sfondo e mi da l'idea di essere un filo storto.

Ciao,
Fab



Ciao Fabrizio,
hai ragionissimo per la simmetria. Ieri infatti ho perso diversi minuti a cercare la giusta posizione senza riuscirci. Tu invece hai 2 goniometri al posto degli occhi. smile.gif
Ho provato a modificare la foto cercando di renderla più simmetrica. Il risultato (sempre che abbia capito come allegare un file) non è perfetto ma dovrebbe già essere migliore.
Per la seconda foto hai ragione: a parte una componente rossa che dovrei desaturare la composizione non mi soddisfa più di tanto. hmmm.gif


Clicca per vedere gli allegati

QUOTE(buzz @ Mar 30 2014, 10:14 AM) *
il titolo serve ad individuare più facilmente nel tempo i thread.
Molto meglio un tutolo ironico, anzichè i puntini ... come fanno tanti o "st".

così come non hai cannato il titolo non hai cannato nemmeno le foto. Le trovo ben bilanciate dal punto di vista compositivo e senza errori grossolani.
Le dominanti, quando lavori in luce artificiale mista cittadina, fanno parte della natura della foto. Erano quelle.



QUOTE(dnovanta @ Mar 30 2014, 11:21 AM) *
anche per me molto meglio la prima,
ma sono molto belle entrambe, dire sicuramente non da primi passi!

Bi


Grazie a entrambi guru.gif
sinclair_gio
Concordo con le osservazioni di Fabrizio riguardo i problemi alla simmetria ma in questo caso li ritengo accettabili. Non eri perfettamente in asse con il pilone sullo sfondo in quanto dovevi spostare il punto di ripresa poco più a sinistra ma, mi ripeto, gli errori, se così li vogliamo chiamare, sono accettabilissimi.
Solo per dire che la prima foto mi piace davvero tanto così com'è, mentre nella seconda mi rendo conto quanto era difficile comporre da quel punto e in ogni caso il senso di profondità che restituisce è sicuramente minore al primo caso.
In post e riguardo al WB te la sei cavata molto bene e non penso si poteva fare di meglio.

Ciao
Dr Fafnir
Nella prima foto, che per me è la migliore, potresti anche clonare il graffito sul primo sostegno a sinistra e poi provare anche una post più aggressiva sul ponte per evidenziare i contrasti
cranb25
Due scatti molto belli nella prima avrei mantenuto gli angoli del frame in corrispondenza della linea del ponte come giustamente hai invece fatto nella seconda
Ciao
Stefano
Fabrizio9972
QUOTE(Pava77 @ Mar 30 2014, 12:48 PM) *
Ciao Fabrizio,
hai ragionissimo per la simmetria. Ieri infatti ho perso diversi minuti a cercare la giusta posizione senza riuscirci. Tu invece hai 2 goniometri al posto degli occhi. smile.gif
Ho provato a modificare la foto cercando di renderla più simmetrica. Il risultato (sempre che abbia capito come allegare un file) non è perfetto ma dovrebbe già essere migliore.


Molto meglio, noto un filo il decentramento e la non precisione giusto per il bordo del ponte dove in basso a sx sei molto + in alto che a dx ma ci vuole un occhio attento, per il decentramento in situazioni simili se vedi che le assi sono regolari contale e dovresti capire al volo su quale asse centrare l'inquadratura, + riferimenti naturali e non riesci a trovare meglio è ma la soluzione migliore se non hai un gognometro nell'occhio come ad esempio hanno Marco Pacini o Fabio Bonazia rimane il live view + la griglia attiva, tutte le linee ti aiutano moltissimo,

Ciao,
Fab
marco_boz
Ciao... anche per me molto bella la prima.... concordo con Giovanni, la simmetria è accettabilissima, la seconda leggermente da migliorare, ma a mio avviso due ottimi scatti!!.... Pollice.gif

Un saluto
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.