Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
big66
Ciao a tutti, mi chiamo Antonio, sono di Gorizia, adoro fotografare (sto imparando) ho 40 anni e mi sono appena comperato una magnifica D50 con 18-55 e un 55-200 . F A V O L O S A !!!! Sono stra felice, sto cominciando a cercare di utilizzarla non solo in automatico ma anche in manuale... ho scoperto questa meravigliosa passione che è la fotografia, spero di trovare un po' di amici che magari mi possano dare qualche consiglio . Un utilizzo che vorrei fare per esempio è di fotografare i concerti dal vivo. Quindi palasport d' inverno e stadi, arene, piazze l' estate. Cosa mi serve e soprattutto come va settata la macchina per tale utilizzo????? Vi ringrazio da subito tutti per l' aiuto che vorrete darmi. Ciao a presto. Antonio. 347 9314713.
buzz
Per i concerti sarebbero opportune ottiche luminose, ma in mancanza la sensibilità elevata può sopperire a questo.
usa la sensobilità più alta che puoi,, tenendo però conto sei limiti della fotocamera, e cioè il rumore digitale generato dall'amplificazione del segnale.
Fai delle prove in notturna e prendi pratica.
Se i soggetti fossero statici potresti usare tempui lunghi, ma trattanbdopsi di concerti ti consiglio di non scendere al di sotto di 1/125, specialmente se le persone si muovono rapidamente o se tu non hai un treppiede o monopiede.
Esiste una regoletta detta del tempo di sicurezza, variabile da persona a persona e dalle condizioni, ma in linea di massima recita che il tempo di scatto usato deve essere il reciproco della sua lunghezza focale. Cioè a dire che se scatti con un 50mm. il tempo di sicurezza per evitare il micromosso di camera non deve essere più basso di 1/50. Va da solo che usando un 200 mm. il tempo si riduce a 1/200, ma la mano poco ferma potrebbe rendere questo tempo più rapido.
Fabbry
Ciao e benvenuto.