Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
big66
Ciao a tutti, mi chiamo Antonio, sono di Gorizia, adoro fotografare (sto imparando) ho 40 anni e mi sono appena comperato una magnifica D50 con 18-55 e un 55-200 . F A V O L O S A !!!! Sono stra felice, sto cominciando a cercare di utilizzarla non solo in automatico ma anche in manuale... ho scoperto questa meravigliosa passione che è la fotografia, spero di trovare un po' di amici che magari mi possano dare qualche consiglio . Un utilizzo che vorrei fare per esempio è di fotografare i concerti dal vivo. Quindi palasport d' inverno e stadi, arene, piazze l' estate. Cosa mi serve e soprattutto come va settata la macchina per tale utilizzo????? Vi ringrazio da subito tutti per l' aiuto che vorrete darmi. Ciao a presto. Antonio. 347 9314713.
buzz
Per i concerti sarebbero opportune ottiche luminose, ma in mancanza la sensibilità elevata può sopperire a questo.
usa la sensobilità più alta che puoi,, tenendo però conto sei limiti della fotocamera, e cioè il rumore digitale generato dall'amplificazione del segnale.
Fai delle prove in notturna e prendi pratica.
Se i soggetti fossero statici potresti usare tempui lunghi, ma trattanbdopsi di concerti ti consiglio di non scendere al di sotto di 1/125, specialmente se le persone si muovono rapidamente o se tu non hai un treppiede o monopiede.
Esiste una regoletta detta del tempo di sicurezza, variabile da persona a persona e dalle condizioni, ma in linea di massima recita che il tempo di scatto usato deve essere il reciproco della sua lunghezza focale. Cioè a dire che se scatti con un 50mm. il tempo di sicurezza per evitare il micromosso di camera non deve essere più basso di 1/50. Va da solo che usando un 200 mm. il tempo si riduce a 1/200, ma la mano poco ferma potrebbe rendere questo tempo più rapido.
Fabbry
Ciao e benvenuto.
L'unico consiglio che posso darti io (quelli di Buzz sono ottimi ed abbondanti) è di scattare e rivedere le foto cercando di migliorarti.
Poi ti verrà la mania delle ottiche pro... questo è garantito
ciao
Fabrizio
Randi
Ciao Antonio e benvenuto.
Ti hanno già dato degli ottimi consigli. Leggi tutto quello che puoi sulla fotografia, e guarda le opere dei grandi fotografi (si trovano in libreria) ma non copiare ! Ispirati solo. Perchè altrimenti sarebbero soli dei falsi e nemmeno d'autore. Impara a guardare con gli occhi della macchina e anche con i tuoi.
La tua bella regione è piena di luoghi e bella gente da fotografare, non occorre andare in Polinesia.
Beh la prima lezione è finita (scusa)
Odomic
Benvenuto smile.gif
sangria
ciao

benvenuto, un consiglio prenditela con calma, cerca di imparare il più possibile e poi ricordati che la teoria aiuta ma la pratica è fondamentale
Vinicio
Benvenuto nei D50isti Pollice.gif
salvomic
QUOTE(big66 @ May 11 2006, 10:39 PM)
...adoro fotografare (sto imparando) ho 40 anni e mi sono appena comperato una magnifica D50 con 18-55  e un 55-200    . F A V O L O S A  !!!!  Sono stra felice...
Un utilizzo  che vorrei fare per esempio è di fotografare i concerti dal vivo. Quindi palasport d' inverno e stadi, arene, piazze l' estate. Cosa mi serve e soprattutto come va settata la macchina per tale utilizzo?????
Antonio. 347 *******
*



ciao e benvenuto!
Complimenti per l'acquisto smile.gif
Per cominciare segui i consigli qui sul forum di Buzz e tutti gli altri, nel frattempo leggi il manuale, quindi sul sito Nital il Corso sulla fotografia digitale e tutti gli Experience che ti interessano, e mentre aspetti il meraviglioso libro (ne attendo uno anch'io, impazientemente) dell'Ing. Maio (in omaggio con la D50), cerca anche qualche altro libro o manuale online sulla fotografia digitale (ad es. quelli dell'editrice Reflex). Poi prova, prova, prova, prova smile.gif

Ah, in genere nei forum non sempre conviene "sbandierare" il proprio numero di telefono tongue.gif

ciao

--
salvo
Davide_C
Ti hanno già dato ottimi consigli e quindi... BENVENUTO smile.gif
Mitterrand
Benvenuto!

...e buone foto con la D50...

Antonio
carloesse
Benvenuto e buone foto Fotocamera.gif

hai fatto un'ottimo acquisto wink.gif
ashanti
smile.gif Benvenuto anche da parte mia wink.gif ...per il benvenuto direi che la sezione più idonea alle presentazioni è il bar (sushibar tongue.gif ) e per consigli...dubbi...confronti il post giusto per te è il seguente

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=18902

buone foto e non vediamo l'ora di veder postati i tuoi scatti....

Max
coli333
che dire oltre quello che ti e' stato gia detto!
ah ecco: scatta in nef e fatti una buona cultura di postproduzione.Ti aiutera'a capire meglio anche latecnica fotografica.
Ma soprattutto sfrutta le grandi possibilita' deldigitale che ti permette di fare quante prove vuoi,ricancellare e riprovare.Insomma scatta senza paura e per ultimo leggi il piu' possibile questo forum.
Ciao e benvenuto.
rogia80
Tanti auguri e benvenuto nel forum!!
gn83
Ciao e benvenuto nei i D50isti!!!!!!
big66
Che dire....... grazie di cuore a tutti, grazie per tutti i consigli e gli auguri di benvenuto . Appena ce la faccio vi mando qualche scatto, tenete conto che io sto appena IMPARANDO cos' e' e come si usa una macchina fotografica.... Scusate da subito per le domande sceme che probabilmente vi farò.... Grazie comunque a tutti. Antonio.
ilferraristarosso
Ciao e benvenuto! smile.gif
Max
sergiobutta
Di solito, i lieti eventi come il tuo arrivo in questa comunità e l'acquisto di una D50 si festeggiano al bar. Andiamo a brindare !
salvomic
QUOTE(sergiobutta @ May 13 2006, 08:36 AM)
Di solito, i lieti eventi come il tuo arrivo in questa comunità e l'acquisto di una D50 si festeggiano al bar. Andiamo a brindare !
*



...e allora brindiamo smile.gif

prosit!

--
salvo
fotoland
Benvenuto, accetto volentieri da bere.
Complimenti per l'ottimo acquisto, ti auguro buone foto Pollice.gif
Ciao
big66
grazie.gif guru.gif



Ciao Buzz, grazie davvero per la risposta.
Dunque.... con quale priorità settare la macchina? Scattare senza flash, vero ???? Comunque MAI in automatico....se non ho capito male, scusa tanto per la mia grande ignoranza....voglio imparare.....grazie a chiunque mi voglia insegnare qualcosa. CIAO. big66 bigjacket@tele2.it guru.gif grazie.gif


QUOTE(buzz @ May 12 2006, 12:05 AM)
Per i concerti sarebbero opportune ottiche luminose, ma in mancanza la sensibilità elevata può sopperire a questo.
usa la sensobilità più alta che puoi,, tenendo però conto sei limiti della fotocamera, e cioè il rumore digitale generato dall'amplificazione del segnale.
Fai delle prove in notturna e prendi pratica.
Se i soggetti fossero statici potresti usare tempui lunghi, ma trattanbdopsi di concerti ti consiglio di non scendere al di sotto di 1/125, specialmente se le persone si muovono rapidamente o se tu non hai un treppiede o monopiede.
Esiste una regoletta detta del tempo di sicurezza, variabile da persona a persona e dalle condizioni, ma in linea di massima recita che il tempo di scatto usato deve essere il reciproco della sua lunghezza focale. Cioè a dire che se scatti con un 50mm. il tempo di sicurezza per evitare il micromosso di camera non deve essere più basso di 1/50. Va da solo che usando un 200 mm. il tempo si riduce a 1/200, ma la mano poco ferma potrebbe rendere questo tempo più rapido.
*


big66
Ciao Salvo, grazie per i consigli..... sei siciliano!!!!!!!! Pensa , di origine pure io, quest anno sarò in ferie nel mio paese(menfi) dal 28 agosto al 12 settembre, chissà mai che non ci si veda....!!! Un caro saluto da Antonio, trapiantato nel nordest... grazie.gif guru.gif bigjacket@tele2.it




QUOTE(salvomic @ May 12 2006, 09:45 AM)
ciao e benvenuto!
Complimenti per l'acquisto smile.gif
Per cominciare segui i consigli qui sul forum di Buzz e tutti gli altri, nel frattempo leggi il manuale, quindi sul sito Nital il Corso sulla fotografia digitale e tutti gli Experience che ti interessano, e mentre aspetti il meraviglioso libro (ne attendo uno anch'io, impazientemente) dell'Ing. Maio (in omaggio con la D50), cerca anche qualche altro libro o manuale online sulla fotografia digitale (ad es. quelli dell'editrice Reflex). Poi prova, prova, prova, prova smile.gif

Ah, in genere nei forum non sempre conviene "sbandierare" il proprio numero di telefono  tongue.gif

ciao

--
salvo
*


salvomic
QUOTE(big66 @ May 14 2006, 04:45 PM)
Ciao Salvo, grazie per i consigli.....  sei siciliano!!!!!!!!  Pensa , di origine pure io, quest anno sarò in ferie nel mio paese(menfi) dal 28 agosto al 12 settembre,  chissà mai che non ci si veda....!!! Un caro saluto da Antonio, trapiantato nel nordest... grazie.gif  guru.gif      bigjacket@tele2.it
*



sì, siciliano smile.gif
Menfi è un po' lontano da questo estremo sud dell'Isola, ma potremmo anche verderci, non mettiamo limiti smile.gif

Al momento ti auguro buone foto con la D50!

PS: Trieste è una delle città che amo di più ;-)

--
salvo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.