Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
margetta
Ciao a tutti! Questa foto che è stata scattata a Favignana ha il cielo ed il mare all'orizzonte che sono bruciati. Tutte le foto che ho fatto quel giorno sono venute cosi perchè c'era una luce del piffero. hmmm.gif
Ora che sto prendendo un po' la mano con la mia D5100 sto valutando l'acquisto di filtri, per ovviare a questo problema mi serve un GND? se si di quale stop?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
miciagilda
QUOTE(margetta @ Mar 27 2014, 03:22 PM) *
Ciao a tutti! Questa foto che è stata scattata a Favignana ha il cielo ed il mare all'orizzonte che sono bruciati. Tutte le foto che ho fatto quel giorno sono venute cosi perchè c'era una luce del piffero. hmmm.gif
Ora che sto prendendo un po' la mano con la mia D5100 sto valutando l'acquisto di filtri, per ovviare a questo problema mi serve un GND? se si di quale stop?




Ciao!

Per me non c'è nulla di bruciato. C'è solo la luce delle 4 del pomeriggio in pieno sole e zero nuvole.
Comunque per me questo è il tipico caso in cui un polarizzatore ti avrebbe cambiato la foto.
Bella Favignana, ci sono stata anch'io... un po' poche spiagge... dry.gif

ciao
Katia
margetta
nel senso che ad occhio il cielo era più blu, qui invece sembra slavato... ma se compro un polarizzatore non corro il rischio che poi anche la parte di foto ben bilanciata mi diventa scura?

Io favignana l'ho vissuta dal mare avendo passato due gg praticamente in barca, ma effettivamente, Lido burrone a parte (che non mi è piaciuto) è tanto rocciosa..
miciagilda
QUOTE(margetta @ Mar 27 2014, 03:39 PM) *
nel senso che ad occhio il cielo era più blu, qui invece sembra slavato... ma se compro un polarizzatore non corro il rischio che poi anche la parte di foto ben bilanciata mi diventa scura?

Io favignana l'ho vissuta dal mare avendo passato due gg praticamente in barca, ma effettivamente, Lido burrone a parte (che non mi è piaciuto) è tanto rocciosa..


Il CPL "ruba" circa 2 stop ma ovviamente compensi con una maggiore esposizione, quindi le altre zone non ti si sarebbero scurite.
Però aiuta un po' (un po'!) in caso di foschia e molto col riverbero della luce forte. In questa foto avresti avuto anche le varie zone del mare molto più contrastate, con un effetto Caraibi, per capirci.
Il cielo a quell'ora del pomeriggio e così sereno comunque non valorizza mai le foto.

Non sono un'esperta, comunque: parlo per esperienza personale e sulla base delle mie conoscenze.
Magari qualcun altro qui del forum ti dirà cose in più.

ciao
Kat
Alessandro_Brezzi
QUOTE(margetta @ Mar 27 2014, 03:39 PM) *
nel senso che ad occhio il cielo era più blu, qui invece sembra slavato... ma se compro un polarizzatore non corro il rischio che poi anche la parte di foto ben bilanciata mi diventa scura?

Io favignana l'ho vissuta dal mare avendo passato due gg praticamente in barca, ma effettivamente, Lido burrone a parte (che non mi è piaciuto) è tanto rocciosa..


Ciao,
se usi LR puoi usare un filtro graduato per correggere la differente esposizione tra il cielo ed il primo piano ; una raddrizzatina all'orrizonte non guasterebbe.

In merito al polarizzatore la risposta è no, perché l'esposimetro legge la luce ridotta dal filtro ; se scatti in A ti allunga in conseguenza il tempo (in genere un polarizzatore può ridurre di uno stop o oltre la luce), se scatti in S ti aprirà il diaframma. Se scatti in M dovrai essere tu a regolare tempo e diaframma in conseguenza.

Comunque meglio se segui i consigli dati in precedenza da Katia sulla scelta dell'orario per prendere le foto

Alessandro
margetta
bene, a pasqua andrò in Puglia, comprerò qualche filtro e mi eserciterò un po' con quel mare stupendo!!! wink.gif
beniaminobenji
Vai di polarizzatore, ma occhio che il suo lavoro lo fa nelle ore centrali, cioè quando i raggi del sole son verticali...il mio toglie 1 stop (Hoya HD).....se volevi il cielo blu o vai di pola o di GND ma poi devi comprare il porta lastre e l anello....il pola aiuta ma non salva in questi casi wink.gif

Beniamino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.