Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ArBaleno
Ciao a tutti,

non avendo già abbastanza problemi, mi è stato chiesto se potevo fare delle foto a delle pareti arredate con varie decorazioni in stanze 4x5 mt. Ho provato a sconsigliarmi ma proprio non potrò esimermi dal farlo mad.gif

Luci a parte che ho anche già spiegato che con quello che ho non sò cosa verrà fuori...

Tutti i consigli sono bene accetti io incomincio a dare un'occhiata alla gallery. laugh.gif

Grazie Marco. (spero di aver scritto per bene son cotto) ph34r.gif
buzz
tutto dipende dalla distanza tra te e la parete.
L'ideale sembrerebbe un grandangolare spinto ma la prospettiva fa i suoi "danni".
La soluzione sarebbe quella di fare più scatti in piano da unire poi in photoshop.
una focale intorno al 50 mm su fx potrebbe andare bene, un treppiede messo in bolla e un sistena per riprendere il piano superiore (un tavolo sempre uguale su cui appoggiare il treppiede)
la luce a quest punto potrebbe anche essere posta ad una distanza fissa dalla fotocamera per avere uniformità nei vari scatti.
ArBaleno
Grazie buzz,

per fare un piacere l'ho fatto comunque altro che stanza vuota, ho usato D7000 +il 18-105 quasi a 18 mm ed è scandaloso come vengono le porte distorsione a barilotto terribile ohmy.gif

Ora dovrò passare un pò di tempo sul PC e va bè spero che sia a buon rendere. biggrin.gif

Grazie Marco.
boken
l'ideale sarebbe (come specificato sopra da buzz) un notmale-grandangolare che non distorca troppo. Un 35mm su FX oppure un 24/28mm su DX. Fai diverse foto e le riattacchi.
Altrimenti se proprio vuoi fare una singola foto per vista, direi un 20mm su FX. (un 15/17mm reale su DX non dovresti avere problemi del genere)
ArBaleno
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 499.5 KB

Questa foto a parer mio è quella che è venuta meglio, alla fine dovevo farne simili a queste, con l'esperienza che ho e il materiale che ho spero di aver fatto del mio meglio... rolleyes.gif

Poi ho notato che ho scattato una 30ina di foto tutte con lunghezze focali tra 20 e 30 mm pensavo mi servisse di meno magari se il mio lavoro andrà bene mi farò dare la percentuale magari per un 10-20mm o analogo nikor magari messicano.gif

Grazie delle dritte ora farò un paio di collage e vado a dormire! Marco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.