Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
dr. nickon
Salve a tutti

Allora, d3100 acquistata nel 2011 con all'attivo circa 6000 scatti.

Esternamene perfetta, trattata come fosse un neonato.

Possibili problemi:
- mirino: ha alcune macchie e pelucchi che non riesco a togliere con niente.
- esposimetro: non so se è un problema reale, a volte è un po' indeciso; anche su treppiedi salta un pochino avanti e indietro.
-sensore: dopo test con cielo azzurro a f11 e f22 ho riscontrato due macchie in alto a destra.

Secondo voi è il momento di mandarla in assistenza prima dell'estate?

Ma i prezzi ltr sono abbordabili o mi sparano cifre da capogiro?

Grazie
davidebaroni
Il sensore puliscitelo da solo, risparmi un sacco e viene benissimo. smile.gif
I pelucchi nel mirino... tendo a considerarli normali, bisogna vedere quanti sono e se danno davvero fastidio. smile.gif
Le macchie nel mirino sono molto meno normali, e andrebbero pulite, secondo me.
Esposimetro... mi sembra strano, quel che rilevi. Bisognerebbe vederlo all'opera. Aspetta qualche parere da esperto... smile.gif
dr. nickon
QUOTE(davidebaroni @ Mar 24 2014, 03:24 PM) *
Il sensore puliscitelo da solo, risparmi un sacco e viene benissimo. smile.gif
I pelucchi nel mirino... tendo a considerarli normali, bisogna vedere quanti sono e se danno davvero fastidio. smile.gif
Le macchie nel mirino sono molto meno normali, e andrebbero pulite, secondo me.
Esposimetro... mi sembra strano, quel che rilevi. Bisognerebbe vederlo all'opera. Aspetta qualche parere da esperto... smile.gif



Sai qual'è il punto? Non ho mai pulito il sensore e non mi perdonerei un eventuale danno smile.gif
Ci sono mille guide e corsi online, tuttavia, come dicevo, non avendolo mai fatto prima non vorrei fare il classico errore "da principiante" rischiando di compromettere il sensore e quindi la macchina e dovendo poi portarla a riparare spendendo sicuramente di più di quanto non avrei fatto inizialmente.

dr. nickon
Aggiungo una battuta: ma solo a me capitano tutta una serie di aerei in volo mentre provo a scattare al cielo per controllare il sensore?

Dopo vi posto la foto biggrin.gif
Antonio Canetti
le fotocamere non hanno un alto livello di usura come accade negli autoveicoli che hanno bisogno ogni tanto di controlli generali che vengono effettuati nei classici tagliandi, effettivamente le fotocamere possono fare a meno dei tagliando, l'unico problema è la pulizia del sensore, questa invece va fatta ogni tanto, specialmente sulle fotocamere che sono prive della pulizia del sensore, la pulizia se è possibile la farei fare abituate a farlo per non correrei i rischi di graffiare il vetrino protettore del sensore, il costo è di circa 30/40 euro.


Antonio
togusa
QUOTE(dr. nickon @ Mar 24 2014, 04:02 PM) *
Aggiungo una battuta: ma solo a me capitano tutta una serie di aerei in volo mentre provo a scattare al cielo per controllare il sensore?

Dopo vi posto la foto biggrin.gif




Se proprio proprio... puoi anche fare una bella foto ad un foglio di carta bianco a 1/2m di distanza, in controluce alla finestra, mettendo il fuoco a infinito (e ovviamente a f22). Dovrebbe risultare un campo completamente bianco uniforme.
sebastiano_mescolotto
6000 scatti? Non penso sia ancora giunta l'ora di controllarla! magari aspetto ad arrivare ad almeno 150 000 scatti! smile.gif Io Che non ne faccio un uso professionale, ma semplicemente amatoriale "convinto" dopo poco più di un anno ho passato i 40 000
dr. nickon
QUOTE(sebafly97 @ Mar 24 2014, 09:44 PM) *
6000 scatti? Non penso sia ancora giunta l'ora di controllarla! magari aspetto ad arrivare ad almeno 150 000 scatti! smile.gif Io Che non ne faccio un uso professionale, ma semplicemente amatoriale "convinto" dopo poco più di un anno ho passato i 40 000



Beh se è sporco può averne anche 10 di scatti ma credo sia meglio farla pulire biggrin.gif

Detto questo l'uso della mia reflex è purtroppo inibito dal poco tempo libero. Spero nei prossimi anni di ritagliare sempre più tempo per questa passione.



Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Antonio Canetti
QUOTE(dr. nickon @ Mar 25 2014, 01:54 PM) *
Beh se è sporco può averne anche 10 di scatti ma credo sia meglio farla pulire biggrin.gif






vedo solo un pallino di sporco se da fastidio un colpo di clone lo fa sparire tranquillamente, poi sta a te come muoverti anche il relazione al tuo budget se ogni volta rivolgerti ad un laboratorio o attrezzarsi con liquidi e spatole per una pulizia fai da te.




Antonio









Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.