Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
visa78
Ho messo in vendita il mio 11-18 Tamron f/4,5-5,6 usato per far pratica con il genere e adesso sono in cerca del sostituto.
Premesso che mi possiedo già il 18-105 di casa, e che è il mio tuttofare, cercherei qualcosa sia per fare paesaggi e vedute, e anche per fare street e reportage.
Ho venduto il Tamron perchè come escursione non lo trovavo di mio gusto, ero quasi sempre corto in alto, l'utopia sarebbe arrivare sino a 35mm, e quindi mi ritrovavo a cambiare spesso ottica.
Poi cerco di fare un salto di qualità.
il minimo da cui voglio partire ritengo possano andare i 14 mm, preferibilmente ad apertura costante, sono molto incerto tra 2.8 e 4...
Non vedo un passaggio a full frame per motivi economici.
Quindi chiedo consigli e dritte!
Grazie
Federico
SimoElle
se il passaggio al full frame non è contemplato, un bel nikon 12-24 f4 e vivi felice biggrin.gif
luigi67
QUOTE(raccontareconlaluce @ Mar 24 2014, 09:25 AM) *
se il passaggio al full frame non è contemplato, un bel nikon 12-24 f4 e vivi felice biggrin.gif



Mi hai tolto le parole dalla tastiera messicano.gif

ho questo bellissimo obiettivo da qualche anno...

piccolo esempio.... foto scattata a 12mm,nessuna post produzione solo conversione nef-jpeg e ridimensionamento con viewNx2

doppio click sulla foto per ingrandirla
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questo invece è un crop al 100% della stessa foto

IPB Immagine

Saluti,Gigi
Alex_Murphy
Quello che si avvicina di più alle tue esigenze è il Tokina 12-28 f/4.

Altri grandangoli con diaframma costante:
Nikkor 12-24 f/4
Tokina 12-24 f/4 DXII
Sigma 10-20 f/3.5
Tokina 11-16 f/2.8 (è il migliore per qualità d'immagine ma è poco versatile e richiede più cambi ottica)

Altri grandangoli ma con diaframma variabile:
Nikkor 10-24 f/3.5-4.5
Sigma 10-20 f/4-5.6
Sigma 8-16 f/4.5-5.6 (è il più estremo ma è poco versatile e richiede più cambi ottica)

Il miglior rapporto prezzo/qualità ce l'hanno il Tokina 12-24 f/4 DXII ed il Sigma 10-20 f/4-5.6 oppure, a parità di prezzo o quasi, è possibile trovare i Nikkor nell'usato.

Io uso un Tokina 12-24 f/4 DXII con molta soddisfazione perché ha una costruzione da carrarmato e ha una resa simile all'originale Nikkor 12-24 f/4. Il 24mm è la focale che uso maggiormente su street.
visa78
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 24 2014, 11:44 AM) *
Quello che si avvicina di più alle tue esigenze è il Tokina 12-28 f/4.

Altri grandangoli con diaframma costante:
Nikkor 12-24 f/4
Tokina 12-24 f/4 DXII
Sigma 10-20 f/3.5
Tokina 11-16 f/2.8 (è il migliore per qualità d'immagine ma è poco versatile e richiede più cambi ottica)

Altri grandangoli ma con diaframma variabile:
Nikkor 10-24 f/3.5-4.5
Sigma 10-20 f/4-5.6
Sigma 8-16 f/4.5-5.6 (è il più estremo ma è poco versatile e richiede più cambi ottica)

Il miglior rapporto prezzo/qualità ce l'hanno il Tokina 12-24 f/4 DXII ed il Sigma 10-20 f/4-5.6 oppure, a parità di prezzo o quasi, è possibile trovare i Nikkor nell'usato.

Io uso un Tokina 12-24 f/4 DXII con molta soddisfazione perché ha una costruzione da carrarmato e ha una resa simile all'originale Nikkor 12-24 f/4. Il 24mm è la focale che uso maggiormente su street.



Mi sono informato parecchio e ho testato con mano, il Nikon è senz'altro il migliore nella cerchia, ma usato è difficile trovarlo nei miei paraggi, tento la strada del Tokina nuovo, almeno ho la garanzia della casa madre.
Grazie dei consigli.
_FeliX_
QUOTE(visa78 @ Mar 24 2014, 10:18 AM) *
Ho messo in vendita il mio 11-18 Tamron f/4,5-5,6 usato per far pratica con il genere e adesso sono in cerca del sostituto.
Premesso che mi possiedo già il 18-105 di casa, e che è il mio tuttofare, cercherei qualcosa sia per fare paesaggi e vedute, e anche per fare street e reportage.
Ho venduto il Tamron perchè come escursione non lo trovavo di mio gusto, ero quasi sempre corto in alto, l'utopia sarebbe arrivare sino a 35mm, e quindi mi ritrovavo a cambiare spesso ottica.
Poi cerco di fare un salto di qualità.
il minimo da cui voglio partire ritengo possano andare i 14 mm, preferibilmente ad apertura costante, sono molto incerto tra 2.8 e 4...
Non vedo un passaggio a full frame per motivi economici.
Quindi chiedo consigli e dritte!
Grazie
Federico


Tokina Sigma Tamron & C. non li conosco e non conosco i loro prezzi, se ti interessa un nikkor 10-24 usato (in realtà indistinguibile dal nuovo) ce l'ho in vendita qui sul mercatino.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.