Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
NicolaSantolin
Salve, girovagando nel sito ho scoperto la maschera di contrasto ed ho cominciato ad usarla. Arrivato al punto dove faccio filtri-miglioramento-masc. di contrasto esce RAGGIO AMMONTARE E SOGLIA.Vorrei capire bene il significato di queste tre definizioni per poterle applicare al meglio alla maschera di contrasto. Grazie in anticipo per l'aiuto.
MarcoD5
discorso ampio e lungo specie sulla MDC, a mio modesto parere questa non è la sede adatta per corsi, poi a ogni immagine va il suo raggio soglia e fattore, dipende anche da cos vuoi ottenere dalle tua foto.

ti consiglio un buon libro di fotoritocco, tanto per la MDC il discorso vale per tutti i SW.
buzz
Raggio= il raggio di espansione a cui il filtro viene applicato
Ammontare= la quantità di filtro applicato
Soglia= il livello sotto il quale il fitro non viene applicato

Immagino che questa spiegazione non ti sia sufficiente, perchè dovresti sapere anche come agisce il filtro e cosa fa, per cui ti rimando a qualche tutorial di questo sito o al più completo sito http://www.ronbigelow.com/articles/sharpen1/sharpen1.htm
sarogriso
QUOTE(Nik76 @ Mar 22 2014, 09:39 PM) *
Salve, girovagando nel sito ho scoperto la maschera di contrasto ed ho cominciato ad usarla. Arrivato al punto dove faccio filtri-miglioramento-masc. di contrasto esce RAGGIO AMMONTARE E SOGLIA.Vorrei capire bene il significato di queste tre definizioni per poterle applicare al meglio alla maschera di contrasto. Grazie in anticipo per l'aiuto.


Buono il consiglio di buzz e Marco,

non è per gimp ma la tecnica non si discosta di molto, prova questo
NicolaSantolin
ok grazie è già qualcosa. Immagino che ogni foto ha i suoi valori volevo capire però come usarli al meglio grazie.
lexio
L'articolo citato da Buzz è fenomenale..
se vuoi ottenere delle foto fantastiche, non puoi servirti solo del filtro maschera di contrasto ma ti servono anche le maschere di livello.. comunque per iniziare, puoi provare dei valori e vedere cosa ti esce
NicolaSantolin
Infatti voglio provare rolleyes.gif
cibgiu
Ciao,

QUOTE(buzz @ Mar 22 2014, 10:34 PM) *


Grazie, interessante e utile.


Ciao, Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.