Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
RosannaFerrari
Ciao Ragazzi

Lo so... vi sto annoiando?... abbiate il coraggio di dirmelo! laugh.gif

Sempre Lei, sarete ormai stufi di vedere sempre lo stesso volto.... wink.gif

Considerato che il tempo per le uscite è davvero ridotto all'osso, al momento mi "butto" sui ritratti...
Giusto per provare pose nuove...ma sempre con ausilio della luce naturale... in attesa mi arrivi il set di luci che intendo mettere in opera al più presto...
La scelta di sfocare una parte del volto è voluta... ditemi però se il risultato è comunque gradevole a vedersi oppure se non è cosa... smile.gif

A Voi! Commenti, pareri, critiche.... sempre ben accetti e lo sapete....

Grazie a tutti e Buon Week-end
Rosanna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
buzz
Non ci si stufa mai di vedere un bel volto.
E poi la foto ha possibilità infinite. non ne esistono due uguali.
Posa ed espressione molto gradevoli, e anche la compo è azzeccata.
non so dove hai sfocato, forse la pelle? è una pratica che ormai usiamo tutti.
Anzi, per essere fatta a 3.5 non ha grosse differenze tra il piano di fuoco e il resto.
La luce naturale è senz'altro più accattivante delle luci da studio.
sinclair_gio
Paola è sempre più bella e sempre più a proprio agio di fronte all'obiettivo. Per questo è difficile annoiare anche grazie alla tua bravura. wink.gif
Sai cosa? Non mi convince la posizione della testa così inclinata: personalmente non posso fare a meno di inclinarla anch'io per scoprire più equilibrio nel viso; molto difficile da spiegare, me ne rendo conto. Lo stesso squilibrio che trovo in basso in cui cerco un proseguimento e non lo trovo, forse due/tre dita sotto i capelli? Pure sensazioni.
Molto bello il taglio di luce dall'alto e che si spande in modo uniforme e morbidamente sul viso. Sempre difficilissimo da valutare, specie su questo monitor del portatile: forse da scaldare un pochino il WB? Ma lo vedrò meglio a casa stasera.

Piccolezze, comunque.

Ciao
beniaminobenji
con un soggetto così parti avvantaggiata.
La posa mi pare leggermente forzata...non la vedo naturale...ho visto foto molto migliori ma anche questa non mi spiace sinceramente...buona la luce sul viso secondo me e ottima gestione di essa.
Mi piace pochissimo la pp effetuata sulla pelle...noto troppo lo sfocato...come hai agito per curiosità Rosanna?

Ciao

Beniamino
gb15
Congratulazione, bella foto, la gestione della luce mi piace molto e anche lo sfocato mi pare gradevole. Forse la posizione la trovo leggermente innaturale, forse un pochino costruita, ma questo è un mio problema.
Comunque rinnovo i miei complimenti
RosannaFerrari
QUOTE(buzz @ Mar 22 2014, 01:24 PM) *
Non ci si stufa mai di vedere un bel volto.
E poi la foto ha possibilità infinite. non ne esistono due uguali.
Posa ed espressione molto gradevoli, e anche la compo è azzeccata.
non so dove hai sfocato, forse la pelle? è una pratica che ormai usiamo tutti.
Anzi, per essere fatta a 3.5 non ha grosse differenze tra il piano di fuoco e il resto.
La luce naturale è senz'altro più accattivante delle luci da studio.

Grazie Buzz per il tuo parere
Si, in effetti la luce naturale è sicuramente da preferire a qualsiasi luce artificiale
Io stessa credo di avere il pulsante del flash pop-up "arrugginito", tanto che non lo uso, se non per fugaci fill-in solo se inevitabili
Qualcuno inorridirà, ma non ho neppure il flash esterno, per cui...

Ma, poichè sono curiosa di natura, mi intriga vedere quali potrebbero essere i risultati, applicando gli effetti di luci continue, abbinate alle softbox..

Grazie mille!
Ciao
ges
Bella la posa ed il taglio, anche le luci non sono male, nutro invece dubbi sulla post. Lo sfocato è innaturale, prende tutta la pelle, anche le zone vicino l'ovvio, normalmente la fotocamera sfoca per piani paralleli, quindi la zona dell'occhio dovrebbe cominciare ad essere più nitida. Inoltre, se non faccio errori, giudico ad occhio, mi sembra che vi sia una leggera dominante gallina.
RosannaFerrari
QUOTE(sinclair_gio @ Mar 22 2014, 01:40 PM) *
Paola è sempre più bella e sempre più a proprio agio di fronte all'obiettivo. Per questo è difficile annoiare anche grazie alla tua bravura. wink.gif
Sai cosa? Non mi convince la posizione della testa così inclinata: personalmente non posso fare a meno di inclinarla anch'io per scoprire più equilibrio nel viso; molto difficile da spiegare, me ne rendo conto. Lo stesso squilibrio che trovo in basso in cui cerco un proseguimento e non lo trovo, forse due/tre dita sotto i capelli? Pure sensazioni.
Molto bello il taglio di luce dall'alto e che si spande in modo uniforme e morbidamente sul viso. Sempre difficilissimo da valutare, specie su questo monitor del portatile: forse da scaldare un pochino il WB? Ma lo vedrò meglio a casa stasera.

Piccolezze, comunque.

Ciao

Ciao Giovanni
questa foto, in origine, è molto sviluppata anche verso il basso
Ti metto il file originale, non post-prodotto, solo convertito per il web, così puoi vedere la compo originale e anche gli effetti originali delle fonti di luce...

Clicca per vedere gli allegati

Ho deciso per questo taglio finale per tre motivi... magari sbagliando il ragionamento, eh! Son qui per questo, per confrontarmi
Primo per il taglio del braccio in basso, che mi dava sensazione di incompiuto
Secondo per quella fastidiosa ombra proiettata sulla pancia di mia figlia, con annessa piega non proprio naturale. Qui mi ricollego al discorso iniziale, l'utilizzo di più fonti di luce, correttamente posizionate, potrà evitare la presenza di ombre non proprio desiderate.
Terzo per generare una sorta di "diagonale" testa-mento che porta all'angolo basso sx...

Naturalmente, come dicevo sopra, ragionamenti miei... magari non condivisibili e anche correggibili... molti occhi vedono più particolari, anche non proprio corretti...
Il mio punto di vista può essere fortemente condizionato... biggrin.gif

Ciao e grazie infinite
Rosanna
miciagilda
Ciao Rosanna,
Paola è proprio una bella ragazza, non credo che il forum si stufi, anzi... wink.gif e la foto è piacevole senza dubbio.

Concordo con la dominante leggermente giallognola, quasi verde, della luce. Inoltre c'è qualcosa che non mi torna relativamente al viso, la parte sinistra (per chi guarda): la gota non dà il senso delle curve, forse perché manca un po' l'ombra della mandibola, secondo me. Può essere? La posa. la luce... qualcosa in quel punto mi sembra non armonico.
Considera che i ritratti per me sono inarrivabili, quindi parlo per mie sensazioni, ma non certo per conoscenze tecniche. dry.gif

Ciao!
Katia

edit: nell'originale la luce non ha quella dominante e per me è più bella (pieghe della pelle, braccia tagliate... macchè: la preferisco)
RosannaFerrari
QUOTE(beniaminobenji @ Mar 22 2014, 01:55 PM) *
con un soggetto così parti avvantaggiata.
La posa mi pare leggermente forzata...non la vedo naturale...ho visto foto molto migliori ma anche questa non mi spiace sinceramente...buona la luce sul viso secondo me e ottima gestione di essa.
Mi piace pochissimo la pp effetuata sulla pelle...noto troppo lo sfocato...come hai agito per curiosità Rosanna?

Ciao

Beniamino

Ne convengo Beniamino, la posa è un pò particolare, può apparire senz'altro con un minimo di forzatura, ci mancherebbe...
Se vuoi, ho inserito lo scatto originale, in risposta al post di Giovanni, così vedi lo sviluppo per intero...
La post sulla pelle è applicata con il filtro accentua passaggio su livello invertito, raggio 7.1 e opacità all'80%
In pratica adotto sempre questa procedura per la pelle, trovo sia meno invasiva di molte altre, che a volte generano effetti "plasticosi" che a me sinceramente non piacciono
Ciò non toglie che, in questo caso specifico, si possa rifare meglio e con meno sfocato, riducendo il valore del raggio a 5, per esempio, e riducendo l'opacità al 70%

Grazie anche a te Beniamino, il tuo parere e passaggio sono sempre ben accetti
Ciao

QUOTE(gb15 @ Mar 22 2014, 02:05 PM) *
Congratulazione, bella foto, la gestione della luce mi piace molto e anche lo sfocato mi pare gradevole. Forse la posizione la trovo leggermente innaturale, forse un pochino costruita, ma questo è un mio problema.
Comunque rinnovo i miei complimenti

Grazie infinite anche a te per essere passato a lasciare il tuo parere!
Come detto sopra, si, la posa ovviamente è costruita, ogni tanto sperimento pose nuove, per vederne l'effetto a scatto effettuato

Ciao!
marco.quarello
Personalmete mi piace di piu' l'originale non tagliata e con maggiore nitidezza......il volto deve sempre a mio avviso mantenere una trama seppur leggera mi sembra piu' naturale e meno effetto manichino....concordo con chi mi ha preceduto con una modella cosi' parti avvantaggiata! biggrin.gif
RosannaFerrari
QUOTE(ges @ Mar 22 2014, 02:14 PM) *
Bella la posa ed il taglio, anche le luci non sono male, nutro invece dubbi sulla post. Lo sfocato è innaturale, prende tutta la pelle, anche le zone vicino l'ovvio, normalmente la fotocamera sfoca per piani paralleli, quindi la zona dell'occhio dovrebbe cominciare ad essere più nitida. Inoltre, se non faccio errori, giudico ad occhio, mi sembra che vi sia una leggera dominante gallina.

Ciao Ges
Uhmm... vedi una dominante giallina?
Ok... se la vedi, è perchè c'è... mi fido del tuo punto di vista esperto, per cui è meglio che verifico il mio monitor, per evitare errori futuri...
Un pochino ho scaldato la temperatura in ACR... può dipendere senz'altro da questo passaggio, mi sa...
Per quanto riguarda lo sfocato, devo assolutamente rivedere la post... con un pò più di attenzione, questa volta...
A questo punto, rifaccio daccapo tutto quanto dal raw originale...

Ehhh si! La post è ancora la mia croce e delizia! laugh.gif cerotto.gif

Ciao Ges, grazie infinite!
buzz
Vedendo l'originale non posso che concordare con gli altri.
Paola non ha bisogno di ritocchi alla pelle. smile.gif
arei tagliato proprio sopra la piega, lasciando l'ombra della camicia che è del tutto naturale.
Io la dominante giallina la vedo gradevole.
ges
QUOTE(rosanna67 @ Mar 22 2014, 02:38 PM) *
...
Ehhh si! La post è ancora la mia croce e delizia! laugh.gif cerotto.gif
...

La modella che hai è perfetta, con la macchina sei brava, se affini anche la qualità della post nessuno potrà più competere con te! wink.gif
Ciao
RosannaFerrari
QUOTE(miciagilda @ Mar 22 2014, 02:24 PM) *
Ciao Rosanna,
Paola è proprio una bella ragazza, non credo che il forum si stufi, anzi... wink.gif e la foto è piacevole senza dubbio.

Concordo con la dominante leggermente giallognola, quasi verde, della luce. Inoltre c'è qualcosa che non mi torna relativamente al viso, la parte sinistra (per chi guarda): la gota non dà il senso delle curve, forse perché manca un po' l'ombra della mandibola, secondo me. Può essere? La posa. la luce... qualcosa in quel punto mi sembra non armonico.
Considera che i ritratti per me sono inarrivabili, quindi parlo per mie sensazioni, ma non certo per conoscenze tecniche. dry.gif

Ciao!
Katia

edit: nell'originale la luce non ha quella dominante e per me è più bella (pieghe della pelle, braccia tagliate... macchè: la preferisco)

Ciao Cara!
Meno male, va! E' un piacere leggere anche il punto di vista di una donna... ti rendi conto che, da queste parti, ne transitano sempre meno, di donne? laugh.gif

Grazie per il tuo parere e per i complimenti a Paola, ne sarà felice... ma lo sono anch'io... sai, cuore di mamma!

Venendo alla foto...
La post è assolutamente da rifare... come ho detto sopra in risposta a Ges, che tra l'altro ha notato la dominante, come del resto noti anche tu... (e siete in due, per cui ogni dubbio è fugato al riguardo)... mi conviene riprendere il raw daccapo e rifare la post da zero...
Il volto deve assolutamente preservare i lineamenti per evitare che la post crei un'uniformità innaturale...
Normalmente ci vado cauta, anche se i passaggi che seguo sono fondamentalmente sempre gli stessi..
In questo caso, e se lo notate tutti voi è sicuramente vero, è opportuno ridurre i valori e usare il pennello con più attenzione..

Sono qui per imparare...

Grazie per il parere, Katia!
Un abbraccio e a presto
Rosanna
gian_dudu
Cara Rosanna , annoiarci ? E per cosa ? I tuoi ritratti sono sempre interessanti , Buzz ha ben ragione e
mettendola sul gastronomico è come fare un risotto , nelle sue innumerevoli varianti , sapori diversi , l'importante
e che siano gustosi e gradevoli al palato , i tuoi ritratti lo sono , quindi avanti con la Paoletta , sicuramente
riuscirai a proporre gustose immagini ..Eh.eh.ehh. Ciao Antonio . laugh.gif
RosannaFerrari
QUOTE(marco.quarello @ Mar 22 2014, 02:34 PM) *
Personalmete mi piace di piu' l'originale non tagliata e con maggiore nitidezza......il volto deve sempre a mio avviso mantenere una trama seppur leggera mi sembra piu' naturale e meno effetto manichino....concordo con chi mi ha preceduto con una modella cosi' parti avvantaggiata! biggrin.gif

Marco, grazie anche a te...
Più pareri mi arrivano... più il mio bagaglio di conoscenze si arricchisce...
Per cui, grazie infinite!
Ciao
Rosanna
RosannaFerrari
QUOTE(buzz @ Mar 22 2014, 02:45 PM) *
Vedendo l'originale non posso che concordare con gli altri.
Paola non ha bisogno di ritocchi alla pelle. smile.gif
arei tagliato proprio sopra la piega, lasciando l'ombra della camicia che è del tutto naturale.
Io la dominante giallina la vedo gradevole.

Lo dovresti dire anche a lei, che non ne ha bisogno! laugh.gif

Scherzi a parte... qualcosina da ritoccare c'è sempre... ovvio, dovessi ritoccare me stessa... famo notte! laugh.gif

Comunque... questo è il caso in cui la post non ha reso giustizia allo scatto...

Vedi che serve confrontarsi?

A volte siamo propensi a vedere i nostri lavori come assolutamente ben fatti, sopra ogni cosa...
Un pò come avere le fette di salame sugli occhi! laugh.gif
Ma qualche dubbio resta sempre....

Ciao Buzz, grazie ancora


QUOTE(ges @ Mar 22 2014, 02:48 PM) *
La modella che hai è perfetta, con la macchina sei brava, se affini anche la qualità della post nessuno potrà più competere con te!
Ciao

Ahiaaaaaaa! La post...
Sotto con i tutorials, allora! wink.gif
Ciao Ges!
RosannaFerrari
QUOTE(gian_dudu @ Mar 22 2014, 02:54 PM) *
Cara Rosanna , annoiarci ? E per cosa ? I tuoi ritratti sono sempre interessanti , Buzz ha ben ragione e
mettendola sul gastronomico è come fare un risotto , nelle sue innumerevoli varianti , sapori diversi , l'importante
e che siano gustosi e gradevoli al palato , i tuoi ritratti lo sono , quindi avanti con la Paoletta , sicuramente
riuscirai a proporre gustose immagini ..Eh.eh.ehh. Ciao Antonio . laugh.gif

Ti ringrazio Antonio!
Temo sempre di essere troppo ripetitiva... proponendo in fondo un pò sempre gli stessi argomenti di discussione...
Mi rincuora leggere che non vi annoiate...

Grazie infinite
Rosanna
Mauro Va
buona foto, bella la luce..... Pollice.gif

ciao
Crisbisc
E perchè dovremmo annoiarci ? A vedere foto così vien voglia di imparare a fare ritratti e Tu qui te la cavi egregiamente Pollice.gif
Molto bello il taglio e ottima la gestione della luce che rende la foto calda e gradevole

Ovviamente complimenti anche alla modella Pollice.gif

Ciao, Cristian
aretul
Ciao Rosanna non posso che unirmi al coro di complimenti e per la bellezza e naturalezza di Paola (ormai consumata modella di fronte all'obiettivo e che non ci stuferà mai) e per la tua bravura.
Un saluto.
Renato
cranb25
Bel click Rosanna , la tua bravura e la bellezza di Paola hanno portato a questo bello scatto! Pollice.gif
Buona serata
Stefano
beppe terranova
un buon ritratto..........bhe fortunata Tu che hai sempre a disposizione tanta bellezza e disponibilità...........

ciao
peppe

andre@x
Very nice.... Ormai è una donna ... Complimenti ad entrambe ciao
marco_boz
Rosanna.... di consigli non saprei cosa dirti di più... poi te sei bravissima oramai nei ritratti wink.gif .... a me piace molto, la compo la trovo azzeccatissima e personalmente non disturba neanche lo sfocato... complimenti!!

Un salutone
M4iedo
Accoppiata vincente come al solito smile.gif

ciao
Edo
NicolaSantolin
Rosanna come ti dico di solito nn ho parole,anche perchè di ritratti devo ancora imparare molto, cmq da quello che ho visto cosa hanno scritto gli altri e avendo una bimba di 6 anni , per me molto bella, bisogna stare attenti ai morosetti. Hai trovato la modella perfetta ciao.
RosannaFerrari
grazie.gif infinite, Mauro, Cristian, Renato, Stefano, Peppe, Andrea, Marco, Edo e Nicola, per i vostri passaggi e le vostre considerazioni!

Siete stati tutti gentilissimi!

@ Nicola: si, che bisogna stare attenti al moroso! laugh.gif A dirla tutta, però, per questo aspetto... ci pensa il babbo!

@ Renato: direi... modella più che consumata! Considerato che è da quando era in fasce, che ha l'occhio della Nikon puntato addosso! laugh.gif

Guarda queste: Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

E questa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 679.9 KB


Senza contare tutte le altre che si sono susseguite in tutti i 18 anni trascorsi...
Vi lascio immaginare il mio HD.... se non scoppia... poco ci manca! laugh.gif

P.S.: perdonate la qualità delle scansioni.... trattasi di foto scattate ai tempi della pellicola.... scansite con dispositivo di bassa risolvenza...

Ciao a tutti, e grazie ancora!
Rosanna
andre@x
Belle fortissima la seconda con il look da "febbre del sabato sera"
CiaoAndrea
Mauro Va
buone Rosanna le scansioni le foto....poi caso mai c'è il soggetto che ribilancia il tutto biggrin.gif

ciao
RosannaFerrari
Grazie Andrea
Grazie Mauro

... per i ripassaggi...

@ Andrea: laugh.gif alla "Febbre del sabato sera" non avevo pensato.... messicano.gif
@ Mauro: scansioni da "paura" tongue.gif il dispositivo "decente" è momentaneamente fuori sede! cerotto.gif

Ciao a tutti!
Rosanna
gaeraciti
Non posso non passare.....a me lo scatto piace tantissimo (anche l'originale)
Concordo con chi mi ha preceduto sulla post del primo scatto, noto però anche su quello non tagliato una maf non incisiva.....è solo un mio problema? biggrin.gif

Complimenti come sempre a te (per la foto) e a Paola (per la sopportazione messicano.gif ).

Ciao, Gaetano.
RosannaFerrari
QUOTE(gaeraciti @ Mar 24 2014, 07:51 AM) *
Non posso non passare.....a me lo scatto piace tantissimo (anche l'originale)
Concordo con chi mi ha preceduto sulla post del primo scatto, noto però anche su quello non tagliato una maf non incisiva.....è solo un mio problema? biggrin.gif

Complimenti come sempre a te (per la foto) e a Paola (per la sopportazione messicano.gif ).

Ciao, Gaetano.

Ehhhh siiiiii! Paola mi strasopporta.... dalla notte dei tempi....
Credo che, non ci fosse stata lei.... probabilmente avrei appeso la Nikon al chiodo laugh.gif

Non è solo un tuo problema, Gaetano
Il tuo occhio straclinico non sbaglia wink.gif
È un'immagine decisamente più "morbida" rispetto ad alcune altre mie....
A parte la post da rivedere, di cui ho ampiamente detto sopra... mi interessava più che altro capire se la posa e la gestione generale della luce fossero piacevoli a vedersi...
... per questo l'ho postata ugualmente, anche se la Maf non è precisissima.... C'ho da imparà pure dai miei stessi errori....

Ti ringrazio molto per il passaggio Gaetano, e per aver gradito "apprescindere".... biggrin.gif

Ciao!
mino magnifico
Vi considero "amiche di famiglia" per come vi abbiamo seguito in un percorso fotografico sempre in crescendo .
Complimenti ad entrambe
Un cordiale saluto
Mino
aldosartori
Per me è un bel ritratto.
Brave
RosannaFerrari
QUOTE(mino magnifico @ Mar 25 2014, 09:05 AM) *
Vi considero "amiche di famiglia" per come vi abbiamo seguito in un percorso fotografico sempre in crescendo .
Complimenti ad entrambe
Un cordiale saluto
Mino

Grazie Mino!
Essere considerate un po' come "amiche di famiglia".... ci emoziona....
Grazie infinite
Ciao

QUOTE(aldo73 @ Mar 31 2014, 09:20 AM) *
Per me è un bel ritratto.
Brave

Grazie Aldo!
Gentile e presente come sempre
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.