Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fabrizio9972
Ciao a tutti, altro scatto delle recenti vacanze Toscane, questa volta nella bellissima spiaggia di Baratti che ci ha regalato un bel tramonto, il mare piatto ci ha però messo parecchio in difficoltà e visto che il testone che sono non ne voleva sapere di cambiare lente (lo Zeiss crea dipendenza, non prendetelo !!! ) alla fine ho puntato su una soluzione strana e simbolica, lol, se funziona ditemelo voi, sia come idea che come colori, non sono convinto ma la luce era veramente bella e strana e ovunque mi dirigo in post non trovo la cosa che mi piace al 100%, come al solito quindi commenti, critiche e consigli sono ben accetti ;-)

Ciao,
Fab

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 881.3 KB
liuc74
Stupenda non c'è che dire complimenti
Un saluto
Luca
cranb25
Bella Fabrizio! Pollice.gif
Ciao
Stefano
miciagilda
Ehm... dunque... avresti potuto... io avrei spostato... ehm... no anzi, mi sarei abbass... cioè alzata. Sì, forse alzata... secondo me eh! Ma forse no. Eeee poi la dominante... e l'orizzonte... e le antenne...

NON VALE!!! mad.gif









laugh.gif

Bellissima, Fab: hai trovato lo scoglio da foto! Zot!
E quel riflesso sull'acqua a destra...

Neanche tanti colori nel cielo, quindi tanto merito del fotografo.
E ok, del posto.

ciao
Kat
M4iedo
Ottima,ma perchè in primi passi? rolleyes.gif

ciao
Edo
ArBaleno
Cavolo!

Molto bella! Io la incornicerei! cool.gif

Marco.
FabioPerillo
QUOTE(edomac @ Mar 21 2014, 08:06 PM) *
Ottima,ma perchè in primi passi? rolleyes.gif

ciao
Edo


...perché c'è molta più qualità e sostanza qui che di là. wink.gif
Bellissima Fabri, una cosa mi sembra penda un filo a sinistra possibile?! blink.gif
Per il resto esecuzione da manuale... e io ero al lavoro. sleep.gif

Ciao Fabio
ges
Bella, hai fatto bene per me a tenere la montagna lontana come silhouette.
beniaminobenji
Molto bella Fabrizio.....mi piace moltissimo.....ma...(mi viene da ridere se penso che ti critico una foto).....secondo me qui un nd avrebbe giovato alla parte centrale che secondo me rimane un pochino anonima rispetto al resto del frame.....bo forse sono io che ultimamente mi piace azzardare compo strapiene di sassi ma quel "poco" primo piano lo vedo poco potente, sempre parlando del tuo standard di foto....la parte alta e la bassa mi piacciono,è il centro che non mi fa dire wwoooowwww. Del resto me piace molto wink.gif

Scusa le cavolate ma è la mia visione malconcia delle foto biggrin.gif

Beniamino

Fabrizio9972
Grazie a tutti ragazzi

QUOTE(edomac @ Mar 21 2014, 08:06 PM) *
Ottima,ma perchè in primi passi? rolleyes.gif


Grazie Edo, ormai non vedo + differenze col lab e anzi qui siete molto + attivi che di la, devo moltissimo a questa sezione e quindi avendo un pò meno tempo ultimamente da dedicare al forum preferisco stare dove penso che posso crescere di + e magari dare pure una mano agli altri nel genere che preferisco.


QUOTE(alalunga @ Mar 21 2014, 09:25 PM) *
Bellissima Fabri, una cosa mi sembra penda un filo a sinistra possibile?! blink.gif
Per il resto esecuzione da manuale... e io ero al lavoro. sleep.gif


Grazie Fabio, la sensazione penso sia dovuta all'ultimo pezzettino di costa a sx che inizia a curvare, ho avuto il dubbio se correggere per tirarlo dritto o no e a sto punto forse lo farò pure, nel blanding avevo pure fatto una stupidata in quella zona e ho dovuto clonare un paio di pixel scuri in quella parte dove non ero stato preciso con una maschera.

QUOTE(beniaminobenji @ Mar 21 2014, 10:11 PM) *
Molto bella Fabrizio.....mi piace moltissimo.....ma...(mi viene da ridere se penso che ti critico una foto).....secondo me qui un nd avrebbe giovato alla parte centrale che secondo me rimane un pochino anonima rispetto al resto del frame....bo forse sono io che ultimamente mi piace azzardare compo strapiene di sassi ma quel "poco" primo piano lo vedo poco potente, sempre parlando del tuo standard di foto....la parte alta e la bassa mi piacciono,è il centro che non mi fa dire wwoooowwww. Del resto me piace molto wink.gif.


Hai perfettamente ragione Beniamino, in un caso di acqua completamente ferma come questa un big stopper sarebbe stato la salvezza ad esempio ma sullo Zeiss purtroppo non potevo montare i filtri e nemmeno tenerli davanti a mano perchè col paraluce a petalo che non copre tutti i lati nella stessa maniera passa luce e crea problemi, avrei potuto risolvere posizionando del velcro attorno al paraluce per coprire le zone aperte ma preferivo testare a fondo i limiti che avevo di fronte per capire se potevo trovare soluzioni diverse.
La scelta giusta sarebbe stata quella di fare uno scatto in + con diaframma molto + chiuso e pure Iso al minimo magari per aumentare i tempi ma avevo il dubbio che la luce andasse e di perdere i riflessi sull'acqua, questo è praticamente l'ultimo scatto della sessione, in quelli prima il problema dell'acqua immobile è purtroppo molto + evidente visto che c'era + luce e i tempi erano ancora + corti.
Lunedi risolverò pure questo problema spedendo il gioiellino in Germania per la rimozione del paraluce, l'holder giusto l'ho già preso e la Lee garantisce l'utilizzo di un filtro senza vignettatura e di 2 con una leggera vignettatura quindi dovrei essere a posto visto che la gamma dinamica delle reflex moderne dovrebbe consentirmi di lavorare benissimo anche con solo un filtro, devo solo sperare che la rimozione non crei problemi di flares, la Zeiss mi ha rassicurato dicendomi che il paraluce ha solo una funzione protettiva per la lente e che per ora non hanno avuto lamentele a riguardo dopo l'intervento ma sul sito c'è scritto che eventuali luci laterali che possono infiltrarsi potrebbero ugualmente essere bloccate dall'holder e dai filtri che gli si posizionerà davanti, comunque conosco un utente che ha già rimosso il paraluce e mi ha detto che a lui non è cambiato nulla quindi spero che vada così pure a me, hehe
Potevo risolvere montando il 24-70 ma ormai staccarmi dallo Zeiss è veramente difficile e i mm in + mi servivano proprio e alla fine questa vacanza serviva proprio per capire bene cosa fare in futuro sia a livello pratico che tecnico.
Quella sera ho realizzato definitivamente che senza un ND/BS non ci posso stare, ho cambiato diverse idee che avevo prima di partire su come lavorare in fase di scatto soprattutto.

Ciao,
Fab

fabio_botteon
ma che ci fai su primi passi???
Crisbisc
Bellissima, armonia di colori perfetta e bella inquadratura che fa viaggiare come se stessimo volando sul mare

Ciao, Cristian
togusa
Critiche: nessuna.
Consigli: fanne altre così.
Fabrizio9972
Grazie a tutti ragazzi

QUOTE(fabio b.82 @ Mar 22 2014, 09:16 AM) *
ma che ci fai su primi passi???


Secondo me è meglio di qua, + attivi e pure come qualità la sezione non è inferiore e poi stando qua imparo anche da altri generi quindi tutto di guadagnato.
beniaminobenji
QUOTE(Fabrizio9972 @ Mar 22 2014, 03:25 AM) *
Grazie a tutti ragazzi
Grazie Edo, ormai non vedo + differenze col lab e anzi qui siete molto + attivi che di la, devo moltissimo a questa sezione e quindi avendo un pò meno tempo ultimamente da dedicare al forum preferisco stare dove penso che posso crescere di + e magari dare pure una mano agli altri nel genere che preferisco.
Grazie Fabio, la sensazione penso sia dovuta all'ultimo pezzettino di costa a sx che inizia a curvare, ho avuto il dubbio se correggere per tirarlo dritto o no e a sto punto forse lo farò pure, nel blanding avevo pure fatto una stupidata in quella zona e ho dovuto clonare un paio di pixel scuri in quella parte dove non ero stato preciso con una maschera.
Hai perfettamente ragione Beniamino, in un caso di acqua completamente ferma come questa un big stopper sarebbe stato la salvezza ad esempio ma sullo Zeiss purtroppo non potevo montare i filtri e nemmeno tenerli davanti a mano perchè col paraluce a petalo che non copre tutti i lati nella stessa maniera passa luce e crea problemi, avrei potuto risolvere posizionando del velcro attorno al paraluce per coprire le zone aperte ma preferivo testare a fondo i limiti che avevo di fronte per capire se potevo trovare soluzioni diverse.
La scelta giusta sarebbe stata quella di fare uno scatto in + con diaframma molto + chiuso e pure Iso al minimo magari per aumentare i tempi ma avevo il dubbio che la luce andasse e di perdere i riflessi sull'acqua, questo è praticamente l'ultimo scatto della sessione, in quelli prima il problema dell'acqua immobile è purtroppo molto + evidente visto che c'era + luce e i tempi erano ancora + corti.
Lunedi risolverò pure questo problema spedendo il gioiellino in Germania per la rimozione del paraluce, l'holder giusto l'ho già preso e la Lee garantisce l'utilizzo di un filtro senza vignettatura e di 2 con una leggera vignettatura quindi dovrei essere a posto visto che la gamma dinamica delle reflex moderne dovrebbe consentirmi di lavorare benissimo anche con solo un filtro, devo solo sperare che la rimozione non crei problemi di flares, la Zeiss mi ha rassicurato dicendomi che il paraluce ha solo una funzione protettiva per la lente e che per ora non hanno avuto lamentele a riguardo dopo l'intervento ma sul sito c'è scritto che eventuali luci laterali che possono infiltrarsi potrebbero ugualmente essere bloccate dall'holder e dai filtri che gli si posizionerà davanti, comunque conosco un utente che ha già rimosso il paraluce e mi ha detto che a lui non è cambiato nulla quindi spero che vada così pure a me, hehe
Potevo risolvere montando il 24-70 ma ormai staccarmi dallo Zeiss è veramente difficile e i mm in + mi servivano proprio e alla fine questa vacanza serviva proprio per capire bene cosa fare in futuro sia a livello pratico che tecnico.
Quella sera ho realizzato definitivamente che senza un ND/BS non ci posso stare, ho cambiato diverse idee che avevo prima di partire su come lavorare in fase di scatto soprattutto.

Ciao,
Fab


Allora attendiamo le foto con l effetto seta.
Comunque secondo me per un paesaggista "marinaro" come te un ND e un BS come hai detto te non devono mancare...le foto escono belle ugualmente per carità ma con i filtri si sa che è tuto un altro effetto, poi per i GND altro discorso quelli ormai si possono pure rimpiazzare faccendo le varie esposizioni ottenendo risultati ottimi se non migliori se poi saputi gestire in pp...poi vedendo che te ormai ti stai dando a diaframmi sempre meno chiusi a causa della diffrazione il problema dei tempi lunghi si accentua ancora di più, e un ND può far cambiare volto alla foto secondo me. Io ho avuto problemi di flare 2 gg fa con il mio mitico Tokina con il sole di fianco e avevo montato un ND a vite e l holder con un GND ma un riflesso strano è riiuscito a passare lo stesso....mah.

Buona serata

Beniamino
beppe terranova
bella Fabrizio......................

ciao
peppe
marco_boz
Ottima Fabri!!!.... per me un gran bel scatto.... come lo sono tutti i tuoi naturalmente wink.gif ..... complimenti complimenti guru.gif

Un salutone
RosannaFerrari
Per me un grande scatto, Fabrizio!

Ciao
Rosanna
fabio_botteon
QUOTE(Fabrizio9972 @ Mar 22 2014, 05:08 PM) *
Grazie a tutti ragazzi

Secondo me è meglio di qua, + attivi e pure come qualità la sezione non è inferiore e poi stando qua imparo anche da altri generi quindi tutto di guadagnato.

E come posso darti torto, ....
Fabrizio9972
Grazie anche agli ultimi passati, ringrazio in anticipo chiunque altro passerà così non ritiro su un'altra volta il topic.
gaeraciti
Una domanda, non so se te l'hanno già fatta,.....ma come mai in primi passi???? Ahahahahah

Ecco, ti sei messo al riparo dicendo che non tirerai più in alto il topic non rispondendo a chi verrà dopo....
Di conseguenza posso dire tutto quello che voglio su questa "fotina", tanto non mi risponderai.....

E che ti dico? Secondo me ti sei messo di buona lena con martello e scalpello per creare la freccia sulle rocce biggrin.gif

Ecco, l'ho detto!!!!!

Scherzi a parte, scatto per me splendido (e non potrei dire altro...) però.......un però lo trovo!

LA FIRMA!!!!!!!

Scusa se te lo faccio notare, ma a causa del carattere maiuscolo e della dimensione proprio non si può guardare rolleyes.gif

Pensaci, se ti va wink.gif

Un caro saluto e complimenti (come sempre) . Gaetano
giuseppe1974
Ciao Fabrizio e complimenti per gli scatti che hai postato sia questo sia gli altri che al di là di gusti personali o piccolezze varie sono veramente belli ed invidiabili. Finalmente stai apprezzando la potenza del sensore della D800, veramente fantastico per me, poi abbinato al 15 Zeiss che te lo dico a fare (il 14-24 lo hai venduto? e a livello di operatività il fisso rispetto allo zoom al di là di un po' più di impazzimento per la giusta compo che impressione ti da?). Sono sicuro che ti sarai reso conto di che sorta di sbattimento è per mettere a fuoco con poca luce......
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.