Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fabrizio9972
Ciao a tutti, altro scatto della recente vacanza in Toscana e forse di una della sessioni + divertenti, dopo una caterva di albe e tramonti bucati finalmente il cielo si oscura senza però chiudersi totalmente e ci regala puro divertimento in bienne, cambiando compo ogni 3 secondi, rincorrendo i tronchi mossi dalle onde e passando + tempo a pulire le lenti che a scattare, sarò pazzo ma in queste occasioni mi diverto come un matto, tutto diventa una sfida personale fra me e la natura (sfida che puntualmente vince la natura visto che il 99,9% degli scatti sono mossi o con le lenti pataccate da schizzi d'acqua) e alla fine anche solo portare a casa uno scatto non perfetto è una bella soddisfazione, poi immaginate una situazione simile dopo giorni e giorni in cui bucavate per il meteo albe, tramonti e notturne e capirete perchè io e Serena eravamo così contenti, hehe.

Come al solito commenti, critiche e consigli sono ben accetti,

Ciao,
Fab

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 672 KB
dbertin
Bellissimo e dinamico il primo piano, scatto perfetto come scelta di tempi di esposizione e come conversione in BN guru.gif guru.gif guru.gif

Se ci fosse stata una bella scogliera o ancor meglio una montagna sullo sfondo ti scomodavo pure Ansel Adams laugh.gif

Complimenti ancora!!!!

Daniele
gaeraciti
E cosa gli dici ad una foto così....?

Guarda Fabrizio, poiché ho letto con attenzione la tua prefazione....ti dirò che mettendo una presenza umana (la tua) sul tratto di spiaggia in alto a destra intento a correre con un treppiedi in mano con fotocamera annessa....ecco questa sarebbe stata la foto perfetta!!! messicano.gif

Un caro saluto, Gaetano
miciagilda
Ciao Fab!

Non è la Natura, sei tu! Sempre coi tronchi proprio lì davanti, è un attimo che non li vedi, inciampi, non ti avvedi e cadi. laugh.gif

Il movimento dell'acqua è magistrale, per me è la tua specialità.
Anche se adoro i bienne sento un po' la mancanza della versione a colori, forse per curiosità, forse perché quei nuvoloni mi opprimono un po' (com'è giusto che sia, però).
In questa foto il tronco non mi porta con lo sguardo a qualcosa di particolare, ma è così perfettamente perpendicolare alle onde che me lo faccio andar bene. dry.gif tongue.gif
Vista in originale è di un nitido da paura: bello quello Zeiss...

ciaoo e scusa se mi sono permessa dall'alto della mia principiantità
blink.gif
Katia
FabioPerillo
...bellissima e non aggiungo altro. wink.gif

Fabio
sinclair_gio
Scatto di una bellezza commovente.
Pagherei una cifra per vedere una tua foto in action mentre la risacca tenta di trascinarti in mare e tu che lotti strenuamente per salvare te e la tua attrezzatura! laugh.gif
Scherzo, ovviamente, solo per sottolineare quanto si comprende dalla tue foto quanta passione ci metti e lo sforzo per trovare la giusta sinergia con le forze naturali.

Davvero complimenti
Fabrizio9972
QUOTE(dbertin @ Mar 19 2014, 04:06 PM) *
Se ci fosse stata una bella scogliera o ancor meglio una montagna sullo sfondo ti scomodavo pure Ansel Adams


Grazie 1000 Daniele, Ansel Adams lascialo stare, mito inarrivabile di un'epoca dove fare certe cose era molto + difficile rispetto ad ora. Però quando andrò in Islanda la situazione da te descritta la troverò in diversi punti, hehe


QUOTE(gaeraciti @ Mar 19 2014, 04:11 PM) *
Guarda Fabrizio, poiché ho letto con attenzione la tua prefazione....ti dirò che mettendo una presenza umana (la tua) sul tratto di spiaggia in alto a destra intento a correre con un treppiedi in mano con fotocamera annessa....ecco questa sarebbe stata la foto perfetta!!!


Pensa che io e Serena siamo impazziti per evitarci.............., anzi, una ce l'abbiamo con la presenza umana, stasera quando arriva Serena gliela faccio postare ma guai a chi mi sfotte poi laugh.gif


QUOTE(miciagilda @ Mar 19 2014, 04:29 PM) *
Non è la Natura, sei tu! Sempre coi tronchi proprio lì davanti, è un attimo che non li vedi, inciampi, non ti avvedi e cadi.


No, no, sui tronchi piego le gambe dei cavalletti solitamente, sono gli scogli il mio punto preferito per sfasciarmi le caviglie cerotto.gif

QUOTE(miciagilda @ Mar 19 2014, 04:29 PM) *
Il movimento dell'acqua è magistrale, per me è la tua specialità.
Anche se adoro i bienne sento un po' la mancanza della versione a colori, forse per curiosità, forse perché quei nuvoloni mi opprimono un po' (com'è giusto che sia, però).
In questa foto il tronco non mi porta con lo sguardo a qualcosa di particolare, ma è così perfettamente perpendicolare alle onde che me lo faccio andar bene.
Vista in originale è di un nitido da paura: bello quello Zeiss...


La risacca la cerco sempre, è croce e delizia però, prediligendola mentre torna dopo che mi ha superato spesso mi copre la luce sul primo piano e me lo muove (difatti come posizione il tronco non è un granchè ma ho cambiato la compo al volo dopo l'arrivo dell'onda lunga, il tutto anche grazie alla testa a sfera che rispetto a quella a 3 movimenti in un caso simile mi ha permesso di portare a casa lo scatto), forse è per questo che mi diverto tanto in queste situazioni, perchè so che sarà dura e entra in gioco quel poco di adrenalina in + che non fa mai male.

QUOTE(alalunga @ Mar 19 2014, 05:01 PM) *
...bellissima e non aggiungo altro. wink.gif

Fabio


Sempre troppo buono socio, ci siamo divertiti ma se c'eri pure te sarebbe stato ancora meglio.

QUOTE(sinclair_gio @ Mar 19 2014, 05:31 PM) *
Scatto di una bellezza commovente.
Pagherei una cifra per vedere una tua foto in action mentre la risacca tenta di trascinarti in mare e tu che lotti strenuamente per salvare te e la tua attrezzatura


Grazie 1000 anche a te Giovanni, ne ho parecchi di scatti con me in situazioni ridicole, Serena solitamente quando esagero non manca l'opportunità di farmi una foto per poi cercare di farmi rinsavire ma io + le vedo e + mi diverto a rifarlo messicano.gif
Appena vede sto post stai sicuro che soddisfa la tua curiosità la mia dolce metà, in questa vacanza le occasioni sono state pochissime però, spesso mare piattissimo e comunque anche la differenza fra mare e oceano non è cosa da poco, in Cantabria e Portogallo il mare piatto praticamente non l'ho mai visto ad esempio.
Danieletto
Molto, molto, molto suggestivo! Passo e chiudo.

smilinodigitale.gif
RosannaFerrari
guru.gif guru.gif guru.gif

E cosa vuoi che ti dica! Se non.... VIA DA QUI! laugh.gif

Scherzo eh, Fabri!
Questa foto è il non plus ultra di.... tutto!!!

Ciao
Rosanna
Andrea Vermigli
Scatto veramente, veramente bello! Anche la conversione ottima.

Interessante vedere la coppia D800e + Zeiss 15mm
Crisbisc
E cosa si dovrebbe dire se non che è spettacolare !
Concordo pienamente con Giovanni, scatti così si portano a casa con grossi sacrifici e tanta passione, complimenti

Ciao

Cristian
beniaminobenji
BELLISSIMA..........basta?
beppe terranova
QUOTE(beniaminobenji @ Mar 19 2014, 10:32 PM) *
BELLISSIMA..........basta?

mi accodo alla bellissima messicano.gif

ciao
peppe
liuc74
bellissima non ho altro da aggiugere.
complimenti
Luca
aretul
Ciao Fabrizio ... foto bellissima (non mi dilungo sui pregi che ha) che conferma la tua grande passione e la tua bravura. guru.gif
Un saluto.
Renato
dbertin
QUOTE(Fabrizio9972 @ Mar 19 2014, 07:09 PM) *
Grazie 1000 Daniele, Ansel Adams lascialo stare, mito inarrivabile di un'epoca dove fare certe cose era molto + difficile rispetto ad ora. Però quando andrò in Islanda la situazione da te descritta la troverò in diversi punti, hehe


Visto che la foto è pressoché perfetta ed avuto la giustissima dose di complimenti ora vado a fare il pignolo io biggrin.gif ...ovviamente non riguardo la nitidezza da cui ho solamente da imparare ma riguardo alla forza comunicativa del frame e a quanto ti ho detto ieri: se dividiamo la foto nei 9 classici quadrati dati dalle linee dei terzi abbiamo 8/9 terzi da 110/110 e lode e bacio accademico (non te lo darei io però laugh.gif)...l'unica parte che convince poco è la spiaggetta sulla destra che si becca un 105/110 smile.gif Sempre secondo me poi lo steccolo in mezzo a quel movimenti di onde aggiunge veramente poco, io lo vedo quasi di troppo....il soggetto fortissimo in questo caso è la dinamicità dell'accoppiata mare/nuvole.
Spero che perdonerai queste divagazioni filosofiche wink.gif
Ciao...aspettiamo le altre!!!
Daniele
Fabrizio9972
Grazie a tutti ragazzi, troppo buoni.

QUOTE(dbertin @ Mar 20 2014, 09:47 AM) *
Visto che la foto è pressoché perfetta ed avuto la giustissima dose di complimenti ora vado a fare il pignolo io biggrin.gif


Sai che è quello che cerco, fai pure, sono pronto, hehe

QUOTE(dbertin @ Mar 20 2014, 09:47 AM) *
...ovviamente non riguardo la nitidezza da cui ho solamente da imparare


Pensa che secondo me la nitidezza non è perfetta, forse si nota poco ma il tronco è mosso, la maschera di contrasto e la post tirata rendono la cosa meno visibile fortunatamente, per giunta in queste situazioni l'obbiettivo manual focus a volte mi ha fregato, cambiavo compo al volo e scattavo e mentre lo facevo mi capitava di sfiorare la ghiera di messa a fuoco perdendo la maf perfetta, ci vorrebbe una levetta per bloccarla sul valore impostato, per fortuna col 15 fisso la maf è + che discreta quasi sempre. Per quanto riguarda l'imparare a livello di nitidezza una volta che si scatta su cavalletto, con lo specchio alzato e con scatto remoto + di quello non si può fare, specialmente lo specchio alzato è stato il fattore che mi aveva aumentato a dismisura la pulizia del file.

QUOTE(dbertin @ Mar 20 2014, 09:47 AM) *
.......ma riguardo alla forza comunicativa del frame e a quanto ti ho detto ieri: se dividiamo la foto nei 9 classici quadrati dati dalle linee dei terzi abbiamo 8/9 terzi da 110/110 e lode e bacio accademico (non te lo darei io però laugh.gif)...l'unica parte che convince poco è la spiaggetta sulla destra che si becca un 105/110 smile.gif


A scuola ero tristemente abituato a votacci quindi quel 105/110 era una chimera, lol, a parte gli scherzi il pezzettino nero non mi spiace perchè fa contrasto con i bianchi e i grigi che dominano la scena sul mare e nuvole, se escludiamo il primo piano i neri non sono molti e quindi la spiaggetta potrebbe avere un suo perchè poi come ho detto prima il controllo totale su questi scatti non c'è mai, la compo originale era ben diversa con gli elementi sullo sfondo meglio posizionati, ora sono finiti troppo sul centro dx e il lato sx è un pò debole ma è salvato dalle nuvole sopra, in fase di scatto ho aggiornato la posizione per lo steccolo senza avere il tempo di guardare il resto logicamente.

QUOTE(dbertin @ Mar 20 2014, 09:47 AM) *
Sempre secondo me poi lo steccolo in mezzo a quel movimenti di onde aggiunge veramente poco, io lo vedo quasi di troppo....il soggetto fortissimo in questo caso è la dinamicità dell'accoppiata mare/nuvole.
Spero che perdonerai queste divagazioni filosofiche wink.gif


Ma figurati Daniele, è così bello parlare di fotografia, di come la si intende, di come a uno può piacere in un modo e ad un'altro in modo differente che questi scambi di vedute io li trovo sempre e solo costruttivi quindi ben vengano.
Sullo steccolo però sono in totale disaccordo, hehe, in casi simili la dinamicità è molto amplificata da un elemento in acqua che la forza a una direzione diversa sia quando arriva l'onda che quando torna indietro la risacca, senza il tronco il dinamismo sarebbe molto inferiore.
Guarda il comportamento di onde e risacca oltre lo steccolo, molto + regolare, l'onda è + larga e non spezzata in + direzioni come nel primo piano e sai di sicuro benissimo che a 15mm il primo piano lo avevo praticamente 10cm oltre i miei piedi.
Personalmente non amo molto i legni perchè trovo + d'impatto un bel primo piano con una bella texture o qualche scoglio particolare ma quando non c'è nulla i legni sono realmente un'ancora di salvezza secondo me.
dbertin
QUOTE(Fabrizio9972 @ Mar 20 2014, 11:29 AM) *
Per quanto riguarda l'imparare a livello di nitidezza una volta che si scatta su cavalletto, con lo specchio alzato e con scatto remoto + di quello non si può fare, specialmente lo specchio alzato è stato il fattore che mi aveva aumentato a dismisura la pulizia del file.


Anche io scatto sempre con remoto e specchio alzato....a proposito, che remoto usi (anche in mp)?

QUOTE(Fabrizio9972 @ Mar 20 2014, 11:29 AM) *
Sullo steccolo però sono in totale disaccordo, hehe, in casi simili la dinamicità è molto amplificata da un elemento in acqua che la forza a una direzione diversa sia quando arriva l'onda che quando torna indietro la risacca, senza il tronco il dinamismo sarebbe molto inferiore.
Guarda il comportamento di onde e risacca oltre lo steccolo, molto + regolare, l'onda è + larga e non spezzata in + direzioni come nel primo piano e sai di sicuro benissimo che a 15mm il primo piano lo avevo praticamente 10cm oltre i miei piedi.
Personalmente non amo molto i legni perchè trovo + d'impatto un bel primo piano con una bella texture o qualche scoglio particolare ma quando non c'è nulla i legni sono realmente un'ancora di salvezza secondo me.


Buono a sapersi per quando andrò al mare wink.gif

Ciao

Daniele
Fabrizio9972
Come remoto ho un compatibile tipo mc-36, ho avuto un originale nikon e ora io e Serena abbiamo 2 compatibili di una marca diversa, ti dico via mp ;-)
dbertin
QUOTE(Fabrizio9972 @ Mar 20 2014, 01:36 PM) *
Come remoto ho un compatibile tipo mc-36, ho avuto un originale nikon e ora io e Serena abbiamo 2 compatibili di una marca diversa, ti dico via mp ;-)


Pollice.gif grazie!
sago
QUOTE(Fabrizio9972 @ Mar 20 2014, 11:29 AM) *
Sullo steccolo però sono in totale disaccordo, hehe, in casi simili la dinamicità è molto amplificata da un elemento in acqua che la forza a una direzione diversa sia quando arriva l'onda che quando torna indietro la risacca, senza il tronco il dinamismo sarebbe molto inferiore.
Guarda il comportamento di onde e risacca oltre lo steccolo, molto + regolare, l'onda è + larga e non spezzata in + direzioni come nel primo piano e sai di sicuro benissimo che a 15mm il primo piano lo avevo praticamente 10cm oltre i miei piedi.
Personalmente non amo molto i legni perchè trovo + d'impatto un bel primo piano con una bella texture o qualche scoglio particolare ma quando non c'è nulla i legni sono realmente un'ancora di salvezza secondo me.


guru.gif
Grazie
Già segnato sul taccuino per quando avrò tempo di fare foto sul mare
PAS
Ah lo steccolo! smile.gif

Questa è veramente bella Fabrizio. Quelle tre “dita” disegnate dalla risacca sembrano uscire dal frame.
Complimenti

Ciao
Valerio
cranb25
Bella bella Fabrizio complimenti!
Ciao
Stefano
marco_boz
Ciao Fabri!!!!!!....... e che dirti.... guru.gif guru.gif guru.gif smile.gif

Un salutone
Fabrizio9972
Grazie anche agli ultimi passati, anche qua ringrazio pure chiunque passerà dopo così non ritiro su un'altra volta.
ges
Mi associo ai complimenti per la tua fotona! smile.gif
aldosartori
Davvero ben eseguito e convertito. Non vedo difetti degni di nota, anche perchè non sarei in grado di trovarli a te smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.