Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Splash65
Che pensate di questa ?
Critiche, consigli e commenti vari ben vengano.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
Mauro Va
bello il Pecchiaiolo.......
dirlo dopo è facile eh! ma usi tempi troppo veloci in queste foto, un falco a meno che non sia in "picchiata" con 1/800 lo fermi bene...e riducendo il tempo puoi ottimizzare gli altri paramentri
comunque complimenti Antonello

ciao
gaeraciti
Bella cattura, complimenti wink.gif

Ottimi i consigli di Mauro, aprendola in salva originale noto però un'eccessiva perdita di dettaglio.
Non è la prima volta che lo noto sui tuoi scatti e vedendo l'attrezzatura che utilizzi mi chiedo.....ma cosa succede ai tuoi file? biggrin.gif

Sembrerebbe che tu abbia adoperato una riduzione digitale del rumore, a mio parere eccessiva....ma solo tu potrai rispondere.
Altra soluzione potrebbe essere l'algoritmo di compressione del JPG, di più non saprei dirti.
Chiaramente, poiché anche l'altra volta ti avevo scritto qualcosa a proposito (senza ottenere risposta) questa è l'ultima volta che ti faccio notare il problema messicano.gif

Ciao e buone foto, Gaetano
miciagilda
Ciao,
anch'io ho notato quanto dice Gaetano: ingrandendola il soggetto ha una serie di bordi e aberrazioni, non so se è un problema di post.
Per il resto gran fortuna e bei riflessi a catturarlo. smile.gif
ciao
Katia
Splash65
QUOTE(Mauro Va @ Mar 19 2014, 01:28 PM) *
bello il Pecchiaiolo.......
dirlo dopo è facile eh! ma usi tempi troppo veloci in queste foto, un falco a meno che non sia in "picchiata" con 1/800 lo fermi bene...e riducendo il tempo puoi ottimizzare gli altri paramentri
comunque complimenti Antonello

ciao


Ciao Mauro, intanto ti ringrazio per i complimenti. Per quanto riguarda i tempi vorrei precisare alcune cose. Sono costretto a scattare a tempi corti per evitare il più possibile il micromosso, ormai è un po che lo faccio e ci sono obbligato, le mie foto sono tutte scattate in aperta e selvaggia campagna, no oasi o riserve naturalistiche, e tutte a mano libera. Gli uccelli che non sono abituati alla presenza umana si muovono in continuazione ed è praticamente quasi impossibile scattare a tempi più lunghi, ricordo ancora che il peso della mia attrezzattura essendo alto e perlopiù il mio tele non è stabilizzato, stare fermi con tre Kg a mano libera non è semplice, ovvio, se il tele fosse stabilizzato scatterei sicuramente con tempi più corti.
Finchè fotograferò a mano libera nella campagna selvaggia sarò costretto a scattare con tempi abbstanza corti.
Grazie smile.gif
Antonello.
Splash65
QUOTE(gaeraciti @ Mar 19 2014, 03:59 PM) *
Bella cattura, complimenti wink.gif

Ottimi i consigli di Mauro, aprendola in salva originale noto però un'eccessiva perdita di dettaglio.
Non è la prima volta che lo noto sui tuoi scatti e vedendo l'attrezzatura che utilizzi mi chiedo.....ma cosa succede ai tuoi file? biggrin.gif

Sembrerebbe che tu abbia adoperato una riduzione digitale del rumore, a mio parere eccessiva....ma solo tu potrai rispondere.
Altra soluzione potrebbe essere l'algoritmo di compressione del JPG, di più non saprei dirti.
Chiaramente, poiché anche l'altra volta ti avevo scritto qualcosa a proposito (senza ottenere risposta) questa è l'ultima volta che ti faccio notare il problema messicano.gif

Ciao e buone foto, Gaetano

Ciao Gaetano, grazie. Scusa se altre volte non ho risposto, a volte il tempo a mia disposizione è davvero poco, ci provo ora.
Dimmi con precisione quali sono secondo te le zone con perdita di dettaglio, si, in effetti ho ridotto un po il disturbo in PP e sappiamo che in questo caso il prezzo da pagare, in termini di dettaglio, è dato per scontato, ma guardando il file originale non mi pare sia particolarmente evidente quel problema, se ti riferisci alla testa ti dico subito che il disegno del rapace è proprio quello, in ogni caso, se puoi, fammi notare con precisione in quali particolari punti è povera di dettaglio, solo cosi potrò risponderti con precisione.
Grazie 1000 smile.gif
Antonello
gaeraciti
Ciao Antonello, non c'è bisogno di scuse.....scusa tu se ti sono sembrato "aggressivo" biggrin.gif

Detto questo, in salva originale si notano delle aberrazioni cromatiche sui bordi delle ali (dovute sicuramente al recupero delle ombre e delle alte luci).
Il dettaglio su tutto il rapace è impastato, suppongo si tratti di un forte crop e diminuendo il rumore l'effetto che si ottiene è quello di una "plastificazione" del volatile.
Il disegno della testa, anche se è così, presenta questo difetto di cui sopra (sembra di plastica) smile.gif
Il dettaglio del piumaggio risente fortemente del recupero delle ombre, risultando non perfettamente leggibile.
Ti dico tutte queste cose solo perché anche io ho degli scatti simili e conosco tutte le prove che ho fatto per cercare di recuperarli....senza successo rolleyes.gif

Questo è quello che noto io, tutto qui wink.gif

Complimenti per l'impegno che metti nel realizzare i tuoi scatti, a breve riprenderò anche io con l'avifauna, quindi conosco benissimo tutti i problemi legati alla "caccia vagante" biggrin.gif

Un saluto e buone foto, Gaetano.
Splash65
Grazie 1000 Gaetano, sia per la gentilezza sia per la celerità della risposta. I tuoi consigli e quelli di Mauro, Katia etc..mi aiuteranno sicuramente a crescere, sono qui per questo, spero che il futuro sia sempre, fotograficamente parlando, migliore, e se lo sarà il merito sarà anche vostro.
Grazie ancora per i consigli e le evidenze che ogni volta mi fate notare. Buona giornata wink.gif
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.