Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
liuc74
ancora due scatti dal un week end al lago
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Mauro Va
capisco il senso della prima...ma è un pò debole....il sole doveva essere veramente una "palla", più basso e meno brillante....
la seconda ha i bianchi bruciati ed è mossa.....a quell'ora Luca è un problema
cambia il profilo colore

ciao
liuc74
QUOTE(Mauro Va @ Mar 18 2014, 09:42 PM) *
capisco il senso della prima...ma è un pò debole....il sole doveva essere veramente una "palla", più basso e meno brillante....
la seconda ha i bianchi bruciati ed è mossa.....a quell'ora Luca è un problema
cambia il profilo colore

ciao


mauro ho controllato in camera raw e i bianchi mi risultano a posto...
cosa intendi per cambiare profilo colore? (scusa l'ignoranza hmmm.gif )
Mauro Va
sarà il mio monitor...a me i bianchi in alcuni punti mi sembrano sparati....

..finita la PP il profilo colore .. và cambiato da Adobe a sRGB per la corretta visualizzazione, il web conosce(rappresenta fedelmente)solo quel profilo colore

ciao
liuc74
QUOTE(Mauro Va @ Mar 18 2014, 10:17 PM) *
sarà il mio monitor...a me i bianchi in alcuni punti mi sembrano sparati....

..finita la PP il profilo colore .. và cambiato da Adobe a sRGB per la corretta visualizzazione, il web conosce(rappresenta fedelmente)solo quel profilo colore

ciao

rolleyes.gif
A volte mi sento un idiota.....
liuc74
QUOTE(Mauro Va @ Mar 18 2014, 10:17 PM) *
sarà il mio monitor...a me i bianchi in alcuni punti mi sembrano sparati....

..finita la PP il profilo colore .. và cambiato da Adobe a sRGB per la corretta visualizzazione, il web conosce(rappresenta fedelmente)solo quel profilo colore

ciao

mauro ho bisogno di un consiglio. io sulla d7000 ho impostatoo come profilo colore adobergb.
è sensato o è meglio che lascio srgb?
grazie
ges
Concordo con Mauro la prima è debole per i motivi che ti ha detto, nella seconda bella l'idea del riflesso forse però potevi stare più largo se c'era qualcosa di interessante.
Per l'impostazione in macchina se scatti in raw (nef) non ha importanza mentre se scatti in jpeg puoi lasciare con AdobeRGB hai un gamut più ampio per fare qualche intervento in post.
Mauro Va
ti ha risposto Ges....ricorda che l'sRGB:visione a monitor e stampa
liuc74
QUOTE(ges @ Mar 18 2014, 11:23 PM) *
Concordo con Mauro la prima è debole per i motivi che ti ha detto, nella seconda bella l'idea del riflesso forse però potevi stare più largo se c'era qualcosa di interessante.
Per l'impostazione in macchina se scatti in raw (nef) non ha importanza mentre se scatti in jpeg puoi lasciare con AdobeRGB hai un gamut più ampio per fare qualche intervento in post.

razie ges per i consigli.
purtroppo non c'era niente di interessante.
Luca

QUOTE(Mauro Va @ Mar 18 2014, 11:46 PM) *
ti ha risposto Ges....ricorda che l'sRGB:visione a monitor e stampa

mauro quando la salvo come cambio il profilo? io salvo in jpg
Mauro Va
QUOTE(liuc74 @ Mar 19 2014, 12:08 AM) *
mauro quando la salvo come cambio il profilo? io salvo in jpg


io uso Capture....
qui:Clicca per vedere gli allegati

su Photoshop credo sia impostabile una prima volta su Modifica--->Profilo Colore...poi te o applica di default sempre

ciao
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Mar 19 2014, 08:32 AM) *
io uso Capture....
qui:Clicca per vedere gli allegati

su Photoshop credo sia impostabile una prima volta su Modifica--->Profilo Colore...poi te o applica di default sempre

ciao


Ciao
sì, Mauro si ricorda bene e poi con PS c'è la possibilità di impostarlo anche facendo "salva per web", che tra l'altro mi pare dicano essere il metodo più corretto.

Per le tue foto, secondo me la prima è una bella idea ma forse non ti è riuscita come volevi.
Oltre al sole che non fa la "palla nel canestro" c'è anche il fatto che se il canestro era il soggetto forse sarebbe stato lui da mettere a fuoco, mentre così risulta confuso e quasi indistinguibile. E poi sullo sfondo ci sono troppi alberi che per me aumentano un po' la confusione.

Sempre secondo me dry.gif , la seconda ha la barca tagliata e l'argine tagliato che non mi piacciono moltissimo, e il cigno è in una posizione che esprime poco della sua proverbiale eleganza, ma qui vacci tu a convincerlo a mettersi in posa! tongue.gif
In più la luce era ancora troppo forte e sul bianco "spara" immediatamente: se guardi, le piume del corpo sono quasi indistinguibili e l'ombra del suo collo è molto netta e diventa blu elettrico verso l'alto.

Infine, mi sembra di vedere più a fuoco la parte oltre il cigno che il cigno stesso, mentre verso il basso del frame l'acqua mi sembra sfocata: può essere che tu non abbia puntato la maf sul cigno?

Non se sono utili, ma ti ho lasciato tutte le mie impressioni personali.

ciao!
Katia
liuc74
QUOTE(miciagilda @ Mar 19 2014, 10:38 AM) *
Ciao
sì, Mauro si ricorda bene e poi con PS c'è la possibilità di impostarlo anche facendo "salva per web", che tra l'altro mi pare dicano essere il metodo più corretto.

Per le tue foto, secondo me la prima è una bella idea ma forse non ti è riuscita come volevi.
Oltre al sole che non fa la "palla nel canestro" c'è anche il fatto che se il canestro era il soggetto forse sarebbe stato lui da mettere a fuoco, mentre così risulta confuso e quasi indistinguibile. E poi sullo sfondo ci sono troppi alberi che per me aumentano un po' la confusione.

Sempre secondo me dry.gif , la seconda ha la barca tagliata e l'argine tagliato che non mi piacciono moltissimo, e il cigno è in una posizione che esprime poco della sua proverbiale eleganza, ma qui vacci tu a convincerlo a mettersi in posa! tongue.gif
In più la luce era ancora troppo forte e sul bianco "spara" immediatamente: se guardi, le piume del corpo sono quasi indistinguibili e l'ombra del suo collo è molto netta e diventa blu elettrico verso l'alto.

Infine, mi sembra di vedere più a fuoco la parte oltre il cigno che il cigno stesso, mentre verso il basso del frame l'acqua mi sembra sfocata: può essere che tu non abbia puntato la maf sul cigno?

Non se sono utili, ma ti ho lasciato tutte le mie impressioni personali.

ciao!
Katia

Le viostre impressioni sono sempre utili se sono migliorato(o almeno spero) è soprattutto merito vostro .
Il canestro è fuori fuoco ma c'era un vento terribile. Poi sullo sfondo hai ragione ma non c'era modo di eliminare gli alberi.
Sul cigno oltre che la proverbiale eleganza bisogna tenere conto del pessimo carattere e della poca. Escursione del mio obbiettivo. Dopo mi sono dato alla fuga...
La foto l'ho ritagliata io in post ma forse è troppo stretta...
Per l'orario hai ragione pomeriggio pieno. Poi ricontrollo la maf.
Grazie dei consigli katia
Luca



QUOTE(Mauro Va @ Mar 19 2014, 08:32 AM) *
io uso Capture....
qui:Clicca per vedere gli allegati

su Photoshop credo sia impostabile una prima volta su Modifica--->Profilo Colore...poi te o applica di default sempre

ciao

Grazie Mauro sempre puntuale!
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.