Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Pagine: 1, 2, 3
PAS
Giugno 1969

Lo stridore dei freni annuncia la fermata del treno alla stazione di Siracusa e mi scuote dal torpore che segue una notte insonne.

<<… destinazione raggiunta!.....si scende!>>

Raccolgo lo zaino dall’angolo in cui l’avevo lasciato circa ventiquattr’ore prima.
La luce abbagliante del primo pomeriggio scaccia le ultime nebbie del torpore mentre percorro il marciapiede quasi deserto, con mille cicale a fare da accompagnamento al battere disordinato degli scarponi militari.
L’odore stantio di lubrificante, fumo e vecchie tappezzerie della carrozza ferroviaria, lascia il posto ad altri odori.
Odori dolci, decisi, odori sconosciuti, odori carichi di promesse.
Profumi di Sicilia.

Così ricordo la mia prima volta in Sicilia.
I mesi trascorsi al castello Maniace.
A contare le albe e ad aspettare i tramonti. Ad osservarli, durante gli interminabili turni di guardia, dipingere, minuto dopo minuto, sceneggiature di struggente bellezza che raccontavo nelle lettere a Loretta assieme ai progetti di vita dei nostri vent’anni ed alle grandi speranze da ragazzi del sessantotto.
PAS
Aprile 2006

Il volo Meridiana IG680, proveniente da Bologna, atterra alle 10.45, in perfetto orario, all’aeroporto Falcone e Borsellino di Punta Raisi.

<<…..vi ringraziamo per avere scelto i voli della nostra compagnia…. e vi auguriamo un piacevole soggiorno….>>

Scendo assieme a Loretta e poi Bruno e Luciana, amici da sempre e compagni di un’altra vacanza.
Solito rituale del ritiro bagagli e della pratica all’autonoleggio.
Uscendo dall’aeroporto, l’odore sgradevole del kerosene combusto lascia il posto ad una brezza fresca che ci porta profumo di glicine.
Mentre carico le valigie in auto penso a come siano proprio gli odori, il nostro senso più primordiale, ad aprirci spesso la porta dei ricordi.
Già i ricordi.
Quelli sono rimasti a Siracusa e proprio per questo ho preferito non tornarvi.
I ricordi, più sono belli e ancor più sono fragili, come i calici di cristallo.
Mai usar loro violenza, potrebbero danneggiarsi per sempre.

Per il ritorno ho scelto l’ovest: Palermo e Trapani.
Ho scelto di ritrovare qui la Sicilia, la sua luce, i suoi colori, i suoi profumi e sapori.
Ma soprattutto di ritrovare la sua gente, la musicalità della sua parlata, la sua grande generosità.
Una generosità che l’accomuna alla sua terra stupenda che, come molte terre generose, è troppo spesso preda di mani avide e senza scrupoli.
Desidero, inutile negarlo, mantenere sterile il seme di una pianta maligna: la pianta del preconcetto e della diffidenza del nord che tenta di radicare anche nella più consolidata razionalità.
Un seme lasciato cadere dalle cronache, a volte terribili degli ultimi anni, da certa informazione sempre pronta ad enfatizzare e generalizzare le negatività, ma troppo spesso latente davanti a ciò che di positivo nasce e si sviluppa nei fatti e nelle coscienze per combatterle.
Un seme gettato da certe astruse ed ottuse teorie su diversità e separatismi.

Desidero rituffarmi nella Sicilia, per scoprire che riesce ancora ad emozionare un animo un po’ indurito dagli anni trascorsi e dalle molte lezioni impartite dalla vita.
Ed è proprio con la fotografia che tento di dare corpo ed anima a queste emozioni, affinché non restino solo un altro bel ricordo da racchiudere in un calice di cristallo.

Il resto lo lascio raccontare alle immagini, sperando di riuscirvi e di non essere troppo dispersivo.

Non voglio seguire un ordine tematico.
La Sicilia è esuberanza e gli esuberanti mal sopportano le regole.

Non voglio aggiungere particolari didascalie, non ce n’erano là dove ho scattato le foto.
C’erano solo profumi, silenzi, vociare di mercati, trambusti di strada, odore di pane e di buono, rumore di mare, grida di gabbiani, fruscio di libeccio tra le foglie.
Ma questi non riesco a riproporveli.
PAS
user posted image

1/39
PAS
user posted image

2/39
PAS
user posted image

3/39
PAS
user posted image

4/39
PAS
user posted image

5/39
PAS
user posted image

6/39
PAS
user posted image

7/39
PAS
user posted image

8/39
PAS
user posted image

9/39
PAS
user posted image

10/39

PAS
user posted image

11/39
PAS
user posted image

12/39
PAS
user posted image

13/39

PAS
user posted image

14/39
PAS
user posted image

15/39
PAS
user posted image

16/39
PAS
user posted image

17/39
PAS
user posted image

18/39
PAS
user posted image

19/39
PAS
user posted image

20/39
PAS
user posted image

21/39
PAS
user posted image

22/39
PAS
user posted image

23/39
PAS
user posted image

24/39
PAS
user posted image

25/39
PAS
user posted image

26/39
PAS
user posted image

27/39
PAS
user posted image

28/39
PAS
user posted image

29/39
PAS
user posted image

30/39
PAS
user posted image

31/39
PAS
user posted image

32/39
PAS
user posted image

33/39
PAS
user posted image

34/39
PAS
user posted image

35/39
PAS
user posted image

36/39
PAS
user posted image

37/39
PAS
user posted image

38/39
PAS
Capaci
Un brivido ed una speranza

user posted image

39/38
PAS
Un ringraziamento a due amici speciali:
Pino che ci ha accompagnato nella scoperta dei tesori di Palermo e Monreale, trasmettendoci tutto l’orgoglio e l’amore per la sua terra.
Danis con cui abbiamo passeggiato per la stupenda Selinunte.


FINE
gigiodvd
è vero quanto affermi: l'olfatto è il primo senso che ci fa rivivere i ricordi.

I tuoi racconti sono di pregevole fattura e quanto si deliziano gli occhi ad osservare e riosservare le tue immagini. Forse tra i migliori.
bravo

gigiodvd
carlovig
complimenti Valerio per il tuo bellissimo racconto, sei riuscito con le tue bellissime immagini a dare corpo e anima alle tue emozioni.
Ancora bravo
gigiodvd
aggiungo: mi piacciano molto anche le cornici...la semplicità e la finezza.

gigiodvd

Studio-La-Rosa
Nel tuo viaggio in Sicilia, potevi farla una capatina a Catania..... le tue immagini...bellissime.
Alessandro.
zico53
L'ho atteso con impazienza, l'ho divorato con bramosia!

Valerio, questo tuo life è un inno alla gioia, si perchè la Sicilia è solo questo;
gioia di vivere malgrado tutto.

Nel vedere le tue immagini della mia terra ti dico solo una cosa in perfetto dialetto, e non chiedermi la traduzione:

M'arrizzanu 'i carni

Messo di fronte ai miei soggetti preferiti ho capito ancora una volta quanto io abbia da imparare, fotograficamente parlando; L'apoteosi sono i tramonti alle saline: Stupendi, Meravigliosi, Sublimi! devo aggiungere altro?



grazie.gif grazie.gif grazie.gif
robyt
Belli il prologo e l'epilogo..... in mezzo una bella serie di immagini che, sebbene senza i profumi e i rumori, raccontano con efficacia le sensazioni che devi aver provato.
..... ma di questa immagine mi pare di sentire anche i suoni.... wink.gif
Michele Festa
Si sentono tutti, i suoni, i colori, i rumori, con prepotenza escono dalle tue immagini e si trasformano in emozioni, tutto ciò che hai voluto evocare lo hai fatto da persona elegante d'animo quale sei e poi con te mi sono definitivamente innamorato: del fish eye wink.gif guru.gif

Un abbraccio

Michele
Gennaro Ciavarella
Grazie Valerio

la Sicilia per me è un dolore sotterraneo ed una luce accecante, la vita come profumo, offesa ed estasi e tu l'hai raccontata benissimo

Gennaro
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.