Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tekarindo
Salve a tutti, sono un neofita e vorrei cominciare ad immergermi piano piano in questo mondo fantastico. Purtroppo ho un budget molto limitato al momento. Vorrei sapere se mi potete dare un consiglio per l'acquisto di una reflex usata per incominciare. tra le varie opzioni avrei trovato una Nikon D80 alla cifra di 150,00. Volevo sapere se ne poteva valere la pena pur essendo una Relex "datata". Grazie
zinza58
Per me è ancora validissima e sforna ottimi raw, io la uso come secondo corpo.
Maurizio Bonanni
mariano1985
Ottima reflex prosumer di qualche anno fa! Non ha il live view, dato che il sensore è del tipo CCD (mentre oggi si usano i CMOS). Questo vuol dire che puoi inquadrare solo dall'occhiello e non dallo schermo (come le compatte, per capirci).

Sullo schermo vedi la foto solo dopo averla scattata.
(te lo dico perchè un amico ha preso una D3000 ed è rimasto sconvolto dal fatto che non può usare la sua reflex come una compattona tongue.gif)

Il corpo è solido e affidabile, meglio di molte entry level di oggi! smile.gif

Anche il prezzo non è male!

Di certo la tenuta agli alti iso è inferiore alle macchine di oggi, tuttavia questo non è un vero problema, basta conoscere i limiti della propria macchina per evitare troppa grana.
tekarindo
QUOTE(mariano1985 @ Mar 6 2014, 01:41 PM) *
Ottima reflex prosumer di qualche anno fa! Non ha il live view, dato che il sensore è del tipo CCD (mentre oggi si usano i CMOS). Questo vuol dire che puoi inquadrare solo dall'occhiello e non dallo schermo (come le compatte, per capirci).

Sullo schermo vedi la foto solo dopo averla scattata.
(te lo dico perchè un amico ha preso una D3000 ed è rimasto sconvolto dal fatto che non può usare la sua reflex come una compattona tongue.gif)

Il corpo è solido e affidabile, meglio di molte entry level di oggi! smile.gif

Anche il prezzo non è male!

Di certo la tenuta agli alti iso è inferiore alle macchine di oggi, tuttavia questo non è un vero problema, basta conoscere i limiti della propria macchina per evitare troppa grana.


Grazie della risposta. Che obiettivo consiglieresti per fare foto soprattutto a mio figlio appena nato?
ferimon
Ciao, la d80 è un ottima macchina, ma visto che poi ci devi comprare l'obbiettivo e quindi arriveresti a 200 -220 quasi quasi ti conviene cercare una d90 a 300 euro con obbiettivo kit 18-55...... ieri è stata venduta su ebay proprio una d90 con obbiettivo ed altri accessori come sd etc a 330....
E ti assicuro che i file della D90 sono moooltooo buoni.....
se ci metti un 35mm dx 1.8 farei delle foto a tuo figlio spettacolari wink.gif!

però per risparmiare, visto che i file della d80 sono belli lo stesso, opterei per d80 + 35mm fisso 1.8
poi più in la un zoom poco costoso e stai a posto wink.gif.... considera che gli obbiettivi di qualità che costano moltissimo su d80 e d90 non li apprezzi quanto il loro prezzo...
balga
Sul fatto che le lenti buone non possano essere apprezzate su d80 mi sembra veramente una grossa fesseria

Quando sono uscite d80 e d200 dicevano che sulle d40 non potevi apprezzare la qualità delle lenti buone!

Anzi è piu sensato prendere una d80 con lente buona che d7100 con lente scarsa, sopratutto col digitale i corpi sono oramai elementi diconsumo..Le lenti restano!

Come lente per fotografare tuo figlio appena nato io prenderei o un 35mm f2 o un 50mm f1.8 ( versione d o g, io preferisco le d)
ferimon
QUOTE(balga @ Mar 6 2014, 07:30 PM) *
Sul fatto che le lenti buone non possano essere apprezzate su d80 mi sembra veramente una grossa fesseria

Quando sono uscite d80 e d200 dicevano che sulle d40 non potevi apprezzare la qualità delle lenti buone!

Anzi è piu sensato prendere una d80 con lente buona che d7100 con lente scarsa, sopratutto col digitale i corpi sono oramai elementi diconsumo..Le lenti restano!

Come lente per fotografare tuo figlio appena nato io prenderei o un 35mm f2 o un 50mm f1.8 ( versione d o g, io preferisco le d)


Concordo sul consiglio degli obbiettivi, più precisamente secondo me o 35mm 1.8 per dx oppure 35mm f2 ma occhio perchè qualche esemplare ha il grasso sulle lamalle wink.gif, io ne ho avuti due E tutti e due difettati.... quindi controllali bene se lo prendi.

Sicuro che la D7100 con lente scarsa è Sconsigliata perchè la d7100 avendo più megapixel ingloba tutti i difetti della lente wink.gif... ma ti Assicuro che sulla D90 ho Fatto Dei test tra 18-55 da kit e 24-70 f2.8 e la differenza è quasi impercettibile, in termini di nitidezza wink.gif... tralasciando ovviamente lo sfocato.... LE cose invece cambiano radicalmente con sensori più performani o con FX!
per lo meno questa è stata la mia esperienza.




Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.