Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
JimmyD
Ciao a tutti, sono da poco rientrato da un'iimersione nella città eterna:Roma!!!
Che dire...semplicemente meravigliosa....da rimanerci a bocca aperta!!! Luoghi che trasudano storia da tutte le fessure e che sembrano volerti raccontare un pezzo della loro vita...a volte pare quasi di sentirsi parte di un qualcosa di infinatamente grande e non ti raccapezzi più...e pensi quasi di poter davvero incontrare un centurione o un contadino svoltando l'angolo....
Scusate lo sfogo passionale....comunque volevo sottoporre alle vostre dure critiche due scatti...
Il primo è l'interno del Pantheon
JimmyD
La seconda scusate ma non so dirvi con precisione come si chiama....so che era un tempio all'interno dei Fori...

Un saluto a tutti
Dimitri
Argox44
QUOTE(JimmyD @ May 8 2006, 06:53 PM)
La seconda scusate ma non so dirvi con precisione come si chiama....so che era un tempio all'interno dei Fori...

Un saluto a tutti
Dimitri
*



Il tempio è dedicato all'Imperatore Antonino Pio e alla moglie Faustina, nella cella del tempio fu inserita la chiesa dedicata a S.Lorenzo in Miranda patrono dei farmacisti


Scusa la precisazione, ma amo molto alla mia citta, e la sua storia
JimmyD
QUOTE
Il tempio è dedicato all'Imperatore Antonino Pio e alla moglie Faustina, nella cella del tempio fu inserita la chiesa dedicata a S.Lorenzo in Miranda patrono dei farmacisti


Grazie mille per la precisazione Argox....prendo subito nota!!!

Aspetto comunque qualche giudizio sulle foto ( da tutti)...quello che volete....

Ciao e grazie
sassoscritto
La seconda foto non mi piace molto, personalmente trovo che manchi qualcosa che la caraterizzi, forse con una luce diversa, ancora piu' bassa.
La prima invece mi piace molto, sembra disegnata... e poi il pantheon e' una delle mie mete preferite quando ho l'occasione di passare da Roma...

Ciao
Stefano
LucaLoro
La prima mi piace veramente molto, il pantheon l'ho appena studiato in storia dell'arte e devo dire che vederlo da dentro e col cono di luce è davvero bello!!!

BRAVO!!

Luca
Simone 86
la prima foto è molto bella, la seconda è bella ma un pò meno della prima.
chiariamoci i colori della seconda mi piaciono molto, è l'inquadratura che mi convince poco.......
invece della prima sono azzeccati, sia i colori, sia il momento di luce, che, come ti hanno gia detto, danno l'effetto quasi di un disegno invece di una foto.
complimenti! biggrin.gif
_ROY_
La prima mi è piaciuta molto anche se sarei curioso di vedrela un pò più grande...la seconda forse la vedrei meglio in b&n...

Ciao!

Roby


MauroStefanelli
la seconda belli i colori ma non mi convince molto mentre invece trovo molto bella la prima.
miz
Ciao Dimitri, complimenti per le foto. La prima è molto bella, anche se un classico. Forse avrei contrastato un po' di più per far risaltare la ricchezza interna. Anche la seconda a me piace molto, al contrario della media, perchè mostra una caratteristica di Roma e di molte altre città ricche di storia: la sovrapposizione di epoche diverse, la cosidetta stratificazione come si dice oggi. Inoltre le colonne del Tempio di Antonino e Faustina hanno la particolarità di riportare i segni delle corde che hanno in passato utilizzato per cercare di tirarle giù e farne calcina, sorte toccata a moltissimi edifici antichi del Foro e non solo. Ti mostro un dettaglio:

user posted image

Vieni più spesso a Roma, e magari fatti sentire con i romani del forum, così si organizza un bel giro smile.gif
JimmyD
Grazie mille davvero a tutti per i commenti e i consigli....un grazie.gif particolare a nikomiz per la "chicca" storica...(questa sulla guida non c'era prorio scritta!!!)...

Non mancherò di tornare a Roma quanto prima...dopo tutto, da buon turista, ho anche lanciato la monetina nella fontana di Trevi...quindi non posso non tornarci!!! biggrin.gif biggrin.gif
Grazie e un saluto a tutti

Dimitri
fabrizioz
La prima assolutamente..... senza ombra di dubbio!!!
Fabry smile.gif
Franco_
Ciao JimmyD, sono abbastanza d'accordo con Maurizio.

Aggiungo che nella foto all'interno del Pantheon avrei cercato anche di sfruttare maggiormente gli elementi geometrici disponibili, contrapponendo l'arco in basso (che tu hai ripreso solo parzialmente) al foro in alto.
La cupola è un soggetto difficile da fotografare, perchè troppo regolare: è per questo che proverei a "movimentarla" un pò.
Non sono però sicuro che il 18-70 copra un angolo di campo sufficiente ... alla prima occasione lo verificherò wink.gif

P.S. Se ritornerai a Roma faccelo sapere per tempo che ci organizziamo ... abbiamo già un discreto numero di cittadini romani onorari e tu potrai incrementarne il numero Pollice.gif

Un saluto
JimmyD
QUOTE(Franco_ @ May 9 2006, 08:04 PM)
Ciao JimmyD, sono abbastanza d'accordo con Maurizio.

Aggiungo che nella foto all'interno del Pantheon avrei cercato anche di sfruttare maggiormente gli elementi geometrici disponibili, contrapponendo l'arco in basso (che tu hai ripreso solo parzialmente) al foro in alto.
La cupola è un soggetto difficile da fotografare, perchè troppo regolare: è per questo che proverei a "movimentarla" un pò.
Non sono però sicuro che il 18-70 copra un angolo di campo sufficiente ... alla prima occasione lo verificherò wink.gif

P.S. Se ritornerai a Roma faccelo sapere per tempo che ci organizziamo ... abbiamo già un discreto numero di cittadini romani onorari e tu potrai incrementarne il numero  Pollice.gif

Un saluto
*



Grazie mille Franco...in primis per il prezioso consiglio guru.gif e poi per l'ospitalità biggrin.gif ....non mancherò di farvi un fischio la prossima volta che verrò a rendere omaggio alla vostra meravigliosa città!!!
Un saluto Dimitri
bigpaul
QUOTE(JimmyD @ May 8 2006, 05:51 PM)
Ciao a tutti, sono da poco rientrato da un'iimersione nella città eterna:Roma!!!
Che dire...semplicemente meravigliosa....da rimanerci a bocca aperta!!! Luoghi che trasudano storia da tutte le fessure e che sembrano volerti raccontare un pezzo della loro vita...a volte pare quasi di sentirsi parte di un qualcosa di infinatamente grande e non ti raccapezzi più...e pensi quasi di poter davvero incontrare un centurione o un contadino svoltando l'angolo....
Scusate lo sfogo passionale....comunque volevo sottoporre alle vostre dure critiche due scatti...
Il primo è l'interno del Pantheon
*



Complimenti per le foto.
La prima e' meravigliosa... anche io avrei contrastato un po' di piu', magari giocato con le curve...
La seconda a mio parere risente un po' troppo della distorsione da grande angolo ed e' presa da molto vicino.
Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.