Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mariodb88
salve a tutti...come da titolo vorrei consigli sull'impostazione degli ISO!

Scattavo sempre o in A o in S! Da un po sto affinando la mia tecnica e sto provando a scattare in M! mi consigliate gli ISO AUTO? ho provato un po e devo dire che la makkina risponde bene...nel senso che prima mi capitava che i primi scatti erano o scurissimo o chiarissimi! invece così va molto meglio! è una funzione che usate?? ovvio mi riferisco a foto fatte all'improvviso, in viaggio, per strada! (non a quelle dove si ha tempo, cavalletto e tutto il necessario) biggrin.gif

Inoltre ho notato che la mia d3100 già a 3200 iso da problemi di rumore! conviene impostare ISO AUTO MAX su 1600 o anche meno?? ultima domanda...come opzione di tempo minimo di posa che metto?? 1/30?? ma che vuol dire? che al di sotto di questi valori non si attivano gli iso auto??

grazie mille mario
mariodb88


EDIT: ho anche notato che se imposto per esempio 200 iso...e il settaggio è corretto, gli iso nn cambiano...! mentre se la foto risultasse scura/non ben esposta, la macchina cambia il settaggio...fino al valore max che ho impostato! giusto?

EDIT2: ho appena visto che corregge anche per valori minori di quelli impostati! quindi se bastano 100iso ma sto a 200...mi corregge anche verso il basso! e poi altra cosa...corregge anche con valori intermedi (110, 140, 450) cosa che invece nn posso fare io in manuale, potendo usare solo valori preimpostati!

Emmol
Ciao, tempo fa é partita una discussione simile..in pratica volendo entrare nella filosofia della foto l iso la usiamo tutti in modo sbagliato...tecnicamente si diceva che l iso potenzialmente sarebbe un valore da scegliere a priori, una sorta di rullino appunto.

Ora, io ti posso dire come faccio io: uso l iso a seconda della situazione e lo mantengo sempre fermo. Esempio esco la mattina, c é tanta luce, imposto l iso a 200 e lo lascio in quel modo. Poi vado a toccare altri parametri, a seconda delle esigenze. Io come scelta ho deciso di non andare oltre i 1600 ma proprio se non ne posso fare a meno. Preferisco affidarmi a lenti piu luminose.

In merito alle situazioni in cui devi essere pronto, beh imposta la velocita max, la soglia e dagli il parametro sotto cui non vorresti scendere. Chiaramente potresti trovarti a dover intervenire a compensare di qualche stop con l apertura per bilanciare il tutto. E chiaramente questo tipo di scelta di porta verso un altro tipo di immagine....poi siamo sempre li, dipende che foto ricerchiamo....se vogliamo una foto ricordo senza troppe paturnie si puo anche scattarein automatico volendo...se si cercano situazioni d un certo tipo, ogni parametro da un senso al risultato finale, pertanto la scelta deve essere in questa ottica.
mariodb88
ti spiego subito i miei dubbi! premettiamo che ho iso a 200, max 800, tempo di posa minimo 1/250, mi succede questo:

sia in M, A e S i valori di iso mi scendono anche sotto i 200 ma pnon vanno oltre gli 800 come da me impostato.

sia in M che in S anche se scatto con valori di posa inferiori a 1/250, quindi 1/50 o anche 1/400 gli iso si correggono lo stesso! è normale???

grazie mario
Dr Fafnir
Certo che è normale, gli iso vengono corretti sempre, se è impostato iso automatici! Io personalmente uso poco questa funzione però può essere comoda se appunto non si ha il tempo di cambiare i vari settaggi tra una foto e l'altra (vedi ad esempio un rally o si DEVE avere quella foto. Io ho la d3100 e non mi spingo mai oltre 800 iso perché poi viene troppo rumorosa per i miei gusti...

EDIT: Per il tempo di posa minimo dovrei andare a vedere il manuale ma io ho lasciato impostato quello base a 1/2000
Emmol
Si é normale, e se ci pensi diventa anche logico.

Gornata di sole, decidiamo di avere questi parametri.
F/16 , iso 200 1/500

Se per X motivo, vuoi scattare a che so 1/60 perche magari vuoi un effetto su una fontana, se vuoi una foto equilibrata devi recuperare 3 stop per bilanciare la condizione iniziale. La macchina lo fa in automatico e potrebbe succedere che ad esempio ti chiude il diaframma di uno stop, ma ti servono ancora due stop...ecco a quel punto, avendo priorita di tempi quindi bloccati, essendo il diaframma al limite ecco che ti diminuisce il valore iso. Chiaramente é solo un esempio.
mariodb88
QUOTE(Dr Fafnir @ Feb 28 2014, 04:26 PM) *
Certo che è normale, gli iso vengono corretti sempre, se è impostato iso automatici! Io personalmente uso poco questa funzione però può essere comoda se appunto non si ha il tempo di cambiare i vari settaggi tra una foto e l'altra (vedi ad esempio un rally o si DEVE avere quella foto. Io ho la d3100 e non mi spingo mai oltre 800 iso perché poi viene troppo rumorosa per i miei gusti...

EDIT: Per il tempo di posa minimo dovrei andare a vedere il manuale ma io ho lasciato impostato quello base a 1/2000


si lo so che cosi cambia sempre gli iso in auto! ma allora che vuol dire "tempo di posa minimo"??? nel senso sia se imposto 1/2000 che 1/20 alla fine lo stesso mi cambia gli iso da solo a qualsiasi apertura! questo vorrei capire... :/
Dr Fafnir
QUOTE(mariodb88 @ Feb 28 2014, 04:42 PM) *
si lo so che cosi cambia sempre gli iso in auto! ma allora che vuol dire "tempo di posa minimo"??? nel senso sia se imposto 1/2000 che 1/20 alla fine lo stesso mi cambia gli iso da solo a qualsiasi apertura! questo vorrei capire... :/


Cito dal primo sito che ho trovato con la ricerca su google:
La funzione ISO Auto non è una novità introdotta con la Nikon D5000 ma è una funzione a nostro parere estremamente utile e che andrebbe maggiormente utilizzata.
Complice il fatto che il rumore alle alte sensibilità nelle reflex dell'ultima generazione è sempre più ridotto, attivando la funzione ISO Auto è possibile:
- impostare una sensibilità ISO nominale a cui la macchina deve attenersi, ad esempio 200 ISO
- impostare un tempo di scatto al di sotto del quale si permette alla macchina di salire automaticamente di sensibilità fino a raggiungere un tempo di scatto più veloce
- impostare un livello di sensibilità massima oltre al quale la macchina non deve andare.


Nel tuo caso il problema è sul secondo punto

EDIT: il primo sito che ho trovato era effettivamente un tale nikonschool tongue.gif
danielg45
Uso spesso anch'io iso auto con macchina in M. Quando per esempio ho un luogo con diversi ccambi luce e contrasti. Certo io posso permettermelo con la d800, ma a parte questo, lo trovo molto comodo, imposto io tempo e diaframmi, la macchina mi regola solo gli iso in automatico. Dipende dall'ottica e dal risultato che vuoi ottenere. Se c'e luce me li impostera bassi in base al tempo.
mariodb88
QUOTE(Dr Fafnir @ Feb 28 2014, 08:58 PM) *
Cito dal primo sito che ho trovato con la ricerca su google:
La funzione ISO Auto non è una novità introdotta con la Nikon D5000 ma è una funzione a nostro parere estremamente utile e che andrebbe maggiormente utilizzata.
Complice il fatto che il rumore alle alte sensibilità nelle reflex dell'ultima generazione è sempre più ridotto, attivando la funzione ISO Auto è possibile:
- impostare una sensibilità ISO nominale a cui la macchina deve attenersi, ad esempio 200 ISO
- impostare un tempo di scatto al di sotto del quale si permette alla macchina di salire automaticamente di sensibilità fino a raggiungere un tempo di scatto più veloce
- impostare un livello di sensibilità massima oltre al quale la macchina non deve andare.


Nel tuo caso il problema è sul secondo punto

EDIT: il primo sito che ho trovato era effettivamente un tale nikonschool tongue.gif


perfetto! sei l'unico che ha capito! tongue.gif

nel senso...anche se imposto un tempo di scatto, per esempio 1/30! sia se salgo che se scendo, quindi 1/20 o 1/100, gli iso vengono cambiati in auto lo stesso e il tempo di posa non si allunga se per esempio la foto è sottoesposta...

bho...nn capisco!
Alessandro Castagnini
Io ero uno di quelli che on aveva mai impostato ISO Auto...Più che altro perché non ne avevo mai sentito il bisogno.

Mi son dovuto ricredere quando ho fotografato una partita di rugby in una splendida giornata di sole, ma...il campo era a tratti in ombra seguendo il contorno dei palazzi intorno.
Come si suol dire, una bella scoperta smile.gif
Gian Carlo F
secondo me gli ISO auto sono una soluzione eccezionale sempre, ovviamente se si vuole scattare a mano libera, mi spiego:

- se voglio lavorare in M è l'unico modo per poter dare un tempo e diaframma voluti ed avere l'esposizione corretta, infatti l'unica variabile che possiamo modificare è quella degli ISO, quindi perché non averli in auto?
- se lavoro in S, A, o P idem come sopra, se le combinazioni tempi e diaframmi non ce la fanno intervengono gli ISO in automatico.

in tutte queste situazioni bisogna considerare che avremmo dovuto comunque variarli, quindi tanto vale farlo fare automaticamente alla fotocamera.

Detto questo una qualche attenzione occorre:
- è bene fissare un valore massimo agli ISO che sia compatibile con la qualità minima che desideriamo,
- l'altro parametro da impostare è il tempo di posa di sicurezza, che va regolato in relazione alla focale che utilizziamo, alla presenza del VR, al tipo di ripresa, ecc., su D700 dovevo farlo io, su D800 è automatico (pari a 1/lungh focale) con possibilità di correggerlo, una bella comodità.
Il tempo di posa di sicurezza è quello che, una volta raggiunto, fa partire gli ISO fino al suo valore massimo, oltre quello la macchina forza il tempo di sicurezza e ti fa scattare a valori superiori.

Per meglio operare su questa fondamentale opzione io mi sono portato sul "mio menù" questa voce.

riccardoerre
QUOTE(mariodb88 @ Feb 28 2014, 03:52 PM) *
ti spiego subito i miei dubbi! premettiamo che ho iso a 200, max 800, tempo di posa minimo 1/250, mi succede questo:

sia in M, A e S i valori di iso mi scendono anche sotto i 200 ma pnon vanno oltre gli 800 come da me impostato.

sia in M che in S anche se scatto con valori di posa inferiori a 1/250, quindi 1/50 o anche 1/400 gli iso si correggono lo stesso! è normale???

grazie mario


dovrebbe proprio essere sotto quel 1/250, che la macchina inizia a correggere secondo i suoi algoritmi di compensazione. correggetemi se sbaglio.
mariodb88
QUOTE(RiccardoErre @ Mar 2 2014, 10:24 AM) *
dovrebbe proprio essere sotto quel 1/250, che la macchina inizia a correggere secondo i suoi algoritmi di compensazione. correggetemi se sbaglio.


eh! infatti! quindi con valori al di sopra corregge, e al di sotto no?? è così??
maxbunny
Questa funzione, agli inizi dell'era digitale da me denigrata, la uso spessissimo quando scatto a scene dinamiche e con zone differentemente illuminate. Funzione utilissima nella caccia fotografica, dove imposto il tempo minimo sotto il quale non scendere ed il valore Iso massimo che non voglio superare.
masma
per quel che ne so, il limite al tempo minimo di esposizione entra in funzione solo quando usi la modalità A (il tempo diventa automatico); se lavori in M, non ti serve perchè lo hai già impostato tu quindi variano solo gli iso in auto
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.