Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
shezan74
Ciao a tutti, oggi ho aperto le danze su questo forum e quindi ormai sono lanciato con voi nel mondo della foto condivisa e discussa biggrin.gif

Vi mando uno scatto fatto con la mia vecchia F70 e tirato su con lo scanner piano con l'estensione DIA, con il Sigma 70-300 APO MACRO Super ed ora sostituito da un Nikkor 70-210 sulla nuova D70s.

Spero vi piaccia almeno 1/4 di quanto piace a me biggrin.gif
__Claudio__
A me piace almeno 1/4... biggrin.gif
Sarei arrivato fino a 1/2 se avessi tagliato via l'ombra in alto a sinistra e avessi fatto una silouhette vera e propria.
miz
La composizione mi pare buona, validissimi i consigli di Claudio, ma il colore dell'acqua hmmm.gif , reale? Se non lo è allora forse avrei preferito una scelta meno violacea.
smile.gif
shezan74
QUOTE(__Claudio__ @ May 8 2006, 03:20 PM)
A me piace almeno 1/4... biggrin.gif
Sarei arrivato fino a 1/2 se avessi tagliato via l'ombra in alto a sinistra e avessi fatto una silouhette vera e propria.
*



Ci ho pensato, ma l'ombra in alto (un'altra barca) mi dava l'impressione di "interrompere" la simmetria della foto e di darle un po' di profondità... non so se riesco a spiegarmi...

Per quanto riguarda il violaceo è purtroppo un side effect dello scanner (da quattro schei) che però non ho voluto correggere appositamente. Dava, a mio avviso, quel tratto "malinconico" alla foto che non mi dispiaceva smile.gif

Il tempo peraltro era particolarmente infame quel giorno... ho scattato in fretta perchè cadevano saette da tutte le parti ph34r.gif

Anyway la versione croppata e ritoccata (a mio gusto come curve e contrasti) è questa:
_Nico_
QUOTE(shezan74 @ May 8 2006, 05:03 PM)
Ci ho pensato, ma l'ombra in alto (un'altra barca) mi dava l'impressione di "interrompere" la simmetria della foto e di darle un po' di profondità... non so se riesco a spiegarmi...

Io credo d'aver capito, e provo a spiegarmi io. La tua idea era praticabile, ma risulta titubante nell'applicazione: così sembra una presenza casuale, non voluta (dovuta al mirino che non copre il 100%), e comunque un disturbo, non una presenza voluta...
Insomma, non basta quel robino a dare prodondità. È anche vero che la composizione va in direzione della silhouette, che non desidera particolari profondità... smile.gif
shezan74
QUOTE(_Nico_ @ May 8 2006, 04:49 PM)
Insomma, non basta quel robino a dare prodondità. È anche vero che la composizione va in direzione della silhouette, che non desidera particolari profondità...  smile.gif
*



Esatto Nico, hai capito la mia idea, credo di aver capito che sarebbe probabilmente stato più corretto tenere l'altra sagoma completamente fuori (e realizzare una silhouette "pura") oppure tirarla dentro in maniera decisa, e farla partecipare al peso della foto con la sua presenza...

Buon consiglio, segnato smile.gif grazie.gif
_ROY_
Mah, a parte il discorso del colore che sarebbe da sistemare (che brutta la seconda!) a quasto punto la vedrei bene con un taglio quadrato...che dici?

Comunque bella, mi piace parecchio, mi da la sensazione della pioggia... Pollice.gif

Ciao!

Roby
shezan74
Non male l'idea del taglio quadrato... In realtà la diapo originale porta dei colori molto più reali ed è più contrastata di quanto ho postato.
Al proiettore assomiglia molto a quella "corretta", solo un po' più satura.

Pioveva davvero a secchi quel giorno biggrin.gif

Ciao!
lele
max16vj
ciao shezan74,

bello il taglio della foto, non sono adatto ad ulteriori commenti ma intanto posto uno scatto anch'io visto che di lago si tratta.....(garda)

user posted image

ciao max16vj
gigiodvd
ricomincia da capo mettendo in pratica i consigli ricevuti, otterrai dei pregevoli risultati. a quel punto ripostala.

senza rancori.
gigiodvd
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.