Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
thorpe
Allora premetto subito nel dire che nn ho intenzioni di fare nulla di professionale, ma di farmi passare giusto lo sfizio di completare il ciclo della fotografia tutto da me, ovviamente non pretendo risultati esagerati, ho una semplice stampante epson a getto di inchiostro con 4 cartucce... ho comprato la carta fotografica della epson su amazzonia, 12 euro 80 fogli 10x15, la qualità credo sia buona grammatura 255, 5 stelle....

e vabbhe dopo aver postprodotto la foto con capture nx2, vorrei stamparla, il mio dubbio è uno solo, il profilo colore, per il laboratorio è srgb ed è impostato già così sia su nx2 che sulla mia d3200, ora il dubbio però mi sorge perchè nn sto stampando in laboratorio, in fase di stampa devo settare adobe o lascio srgb??? cosa mi consigliate?? nn ho trovato nulla di specifico in rete...

inoltre volevo capire, se la qualità della foto decade anche se sono messe in un cassetto al chiuso in un album????
thorpe
per quanto possa essere utile una foto confronto... ecco il risultato, ho lasciato priflo colore sorgente... e impostato la stampa su qualità massima...

cosa ve ne pare?? i colori sono leggermente più sbiaditi, come nitidezza mi sembra buona però....

non capisco perchè impostato 10 x 15 mi siano venute tutte quelle bande bianche (la dimensione della foto per la stampa era 9,67 x 15...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
LeanCas
Il contorno bianco (margini!) è dovuto al fatto che non hai flaggato l'opzione stampa ampia (o senza margini) dalla finestra di stampa.
Per il resto il confronto che mostri è assolutamente improponibile e privo di qualunque senso logico.
Documentati in rete sulla stampa!
thorpe
QUOTE(LeanCas @ Feb 27 2014, 07:41 AM) *
Il contorno bianco (margini!) è dovuto al fatto che non hai flaggato l'opzione stampa ampia (o senza margini) dalla finestra di stampa.
Per il resto il confronto che mostri è assolutamente improponibile e privo di qualunque senso logico.
Documentati in rete sulla stampa!



se faccio adatta alla pagina i margini orizzontali vengono tagliati, e nonha alcun senso questa cosa, poichè la stampa è 15 x 9,67 un pò di bianco dovrebbe restare solo in alto, invece paradossalmente ne resta tantissimo di lato dove invece le misure son quelle giuste....
LeanCas
QUOTE(thorpe @ Feb 27 2014, 10:16 AM) *
se faccio adatta alla pagina i margini orizzontali vengono tagliati, e nonha alcun senso questa cosa, poichè la stampa è 15 x 9,67 un pò di bianco dovrebbe restare solo in alto, invece paradossalmente ne resta tantissimo di lato dove invece le misure son quelle giuste....


Adatta alla pagina NON c'entra nulla con il flaggare Senza Margini... rolleyes.gif
Ma leggersi il manuale della stampante... nooo? smile.gif
thorpe
QUOTE(LeanCas @ Feb 27 2014, 01:11 PM) *
Adatta alla pagina NON c'entra nulla con il flaggare Senza Margini... rolleyes.gif
Ma leggersi il manuale della stampante... nooo? smile.gif


è una stampante injiect da 50 euro comprata circa 4 anni fa... probabilmente il manuale delle istruzioni a quest'ora è stato riciclato in carta igienica.... tongue.gif ahahah


cmq manco a farlo a posta, prima smanettando nelle impostazioni di stampa ho visto questo settaggio, infatti credo sia proprio quello che intendi tu

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la cosa che nn capisco è che per questo formato 10x15 ci sono 3 risoluzioni diverse, A6 4X6 POLLICI 100 mm per 146 mm

ho notato che la spunta "senza margini" mi compare solo con l'impostazione 4x6 pollici (10x15 cm che come regola so che nn sono effettivi lo stesso)
mario bollani
io ho cominciato a capire qualcosa di stampa casalinga facendo riferimento a questi 4 articoli, questo è il link del primo ma leggili tutti, vedrai i risultati. A differenza di
Mi sembra che faccia riferimento ai driver di Epson
http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/p...-stampante-r189
qui le impostazioni per i driver della tua stampante (non è lo stesso modello ma il sw dovrebbe essere uguale
http://www.epson.com/cgi-bin/Store/support...type=highlights
ciao
p.s.
mario bollani
non avevo notato che usi CaptureNX ma +/- i comandi principali che hai su PS li ritrovi anche in Stampa di Capture
ciao
thorpe
QUOTE(mario bollani @ Feb 27 2014, 02:36 PM) *
non avevo notato che usi CaptureNX ma +/- i comandi principali che hai su PS li ritrovi anche in Stampa di Capture
ciao


grazie per i link che mi hai postato smile.gif

facendo delle altre stampe ho notato che vengono su con una forte dominante verde... possibile??? io il profilo colore l'ho lasciato srgb... devo modificarlo?????
thorpe
ma per escludere i driver della stampante nel profilo colore come devo fare?? sevo spuntare qualcosa?? ho letto del profilo ICM su off...

su nx2 è settato tutto in srgb....

vengono delle dominanti verde in tutta la foto...
mario bollani
dai un occhiata qui
http://www.harpaceas.it/newsletter/allegat...tampe_rev_C.pdf
mi sembra spieghi tutto
semmai fammi sapere
ciao
mirco2034
Ciao a tutti, mi allaccio a questa discussione per chiedere un aiuto. Volevo fare delle piccole stampe in casa con la mia stampante HP, è una Photosmart di qualche anno fa ma la qualità mi soddisfa, il problema è che nel formato 10x15 non riesco a stampare senza bordi. Ho provato sia la carta con i bordini staccabili sia quella senza bordi ma la stampante mi lascia sempre dei margini, uno piccolo a sinistra, uno grande a destra e anche sopra e sotto, ho cercato l'opzione stampa senza bordi senza risultato, ho provato anche a stampare da Photoshop ma il risultato è questo:

IPB Immagine

Avete dei consigli? Nel formato A4 stampa correttamente senza margini

Alessandro Castagnini
Onestamente non ho mai provato, non ho neppure la stampante a casa, mando tutto al lab smile.gif , ma duelli sono i margini di stampa impostati dal driver stesso.
Prova a vedere nelle proprietà della tua HP.

Ciao,
Alessandro.
mirco2034
Ciao Alessandro, grazie al tuo consiglio ho risolto, ho installato la versione più recente dei driver ed ora ho la possibilità di selezionare molte più opzioni.
Quando sono passato a Windows 8 non ho neppure installato i driver visto che la stampante funzionava correttamente per i documenti, il problema era questo.
Di nuovo grazie
Alessandro Castagnini
smile.gif Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.