Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Leoca
Salve amici del forum.
Possessore di una D90 vorrei acquistare il mio primo flash. Mi hanno proposto un SB600, usato poco, a circa 150 €. Contemporaneamente, in un negozio fisico ho visto un Nissin Di 700 nuovo a meno di 200€.
Il mio dilemma (grande) è appunto quale scegliere? so che il Nikon ha la completa compatibilità con la fotocamera, ma è sempre un flash ormai datato.
Per quanto riguarda l'SB600 il N.G. è 36 con parabola a 35 mm. mentre il nissin è N.G. 54 a 200 mm, 48 a 105 e 42 a 50 mm. colcolati a ISO 100. A questo punto chiedo ha più potenza il nikon oppure il nissin?
Qualcuno di Voi, ha avuto la possibilità di provare il nissin? che impressione ha avuto?
Per la differenza di età e di prezzo vale la pena comprare il Nikon usato?
Allego le caratteristiche del Nissin Di 700

• Funzione TTL automatico Nikon i-TTL
• Funzione TTL automatico Canon E-TTL/E-TTL II
• Grande potenza: N.G. 54 (100 ISO / Metri)
• Selettore rotante per un rapido accesso a tutte le funzioni
• Funzione Wireless TTL per l'impiego come flash Slave in automatico senza cavi (Gruppi A, B, C)
• Parabola Zoom Motorizzata (copertura 24-200mm)
• Supporta le fotocamere con sincro veloce (fino a 1/8000)
• Copertura 17mm (con pannello diffusore)
• Pannello riflettente incorporato
• Parabola orientabile a 90° e girevole a 270°
• Proiettore IR per assistenza AF
• Funzione FE Lock (Canon) FV Lock (Nikon)
• Sistema Quick Loading (battery holder BM-02)
• Possibilità di impiego del Battery Pack PS-8
• Terminale Sincro "X" per impiego come flash da studio
Scusate se sono stato un po' lungo nella descrizione.
Grazie anticipatamente

Saluti Leo
mario bollani
quando si fanno queste domande bisogna sempre specificare che fotocamera si usa, comunque non c'è storia secondo me, il Nissin. Tuttalpiù lo YN 568EX che equivale al Nissin
ciao
macromicro
QUOTE(mario bollani @ Feb 23 2014, 05:30 PM) *
quando si fanno queste domande bisogna sempre specificare che fotocamera si usa, comunque non c'è storia secondo me, il Nissin. Tuttalpiù lo YN 568EX che equivale al Nissin
ciao

Possessore di una D90 vorrei acquistare il mio primo flash
forse ti è sfuggito, ma aveva precisato la fotocamera
Leoca
QUOTE(mario bollani @ Feb 23 2014, 05:30 PM) *
quando si fanno queste domande bisogna sempre specificare che fotocamera si usa, comunque non c'è storia secondo me, il Nissin. Tuttalpiù lo YN 568EX che equivale al Nissin
ciao



Grazie Mario per il consiglio, vuol dire anche che la D90 dialoga ugualmente con il Nissin Di 700 come un normale SB...?
Leo




QUOTE(macromicro @ Feb 23 2014, 05:36 PM) *
Possessore di una D90 vorrei acquistare il mio primo flash
forse ti è sfuggito, ma aveva precisato la fotocamera



Grazie macromicro
mario bollani
scusa, mi era sfuggito, comunque la D90 non ha problemi ne con Nissin ne con YN
ciao
Leoca
QUOTE(mario bollani @ Feb 23 2014, 06:02 PM) *
scusa, mi era sfuggito, comunque la D90 non ha problemi ne con Nissin ne con YN
ciao


Grazie per la precisazione,

Un saluto
Leo
Cesare44
QUOTE(Leoca @ Feb 23 2014, 04:02 PM) *
Salve amici del forum.
Possessore di una D90 vorrei acquistare il mio primo flash. Mi hanno proposto un SB600, usato poco, a circa 150 €. Contemporaneamente, in un negozio fisico ho visto un Nissin Di 700 nuovo a meno di 200€.
Il mio dilemma (grande) è appunto quale scegliere? so che il Nikon ha la completa compatibilità con la fotocamera, ma è sempre un flash ormai datato.
Per quanto riguarda l'SB600 il N.G. è 36 con parabola a 35 mm. mentre il nissin è N.G. 54 a 200 mm, 48 a 105 e 42 a 50 mm. colcolati a ISO 100. A questo punto chiedo ha più potenza il nikon oppure il nissin? Per me è leggermente
Qualcuno di Voi, ha avuto la possibilità di provare il nissin? che impressione ha avuto?
Per la differenza di età e di prezzo vale la pena comprare il Nikon usato?
Allego le caratteristiche del Nissin Di 700

• Funzione TTL automatico Nikon i-TTL
• Funzione TTL automatico Canon E-TTL/E-TTL II
• Grande potenza: N.G. 54 (100 ISO / Metri)
• Selettore rotante per un rapido accesso a tutte le funzioni
• Funzione Wireless TTL per l'impiego come flash Slave in automatico senza cavi (Gruppi A, B, C)
• Parabola Zoom Motorizzata (copertura 24-200mm)
• Supporta le fotocamere con sincro veloce (fino a 1/8000)
• Copertura 17mm (con pannello diffusore)
• Pannello riflettente incorporato
• Parabola orientabile a 90° e girevole a 270°
• Proiettore IR per assistenza AF
• Funzione FE Lock (Canon) FV Lock (Nikon)
• Sistema Quick Loading (battery holder BM-02)
• Possibilità di impiego del Battery Pack PS-8
• Terminale Sincro "X" per impiego come flash da studio
Scusate se sono stato un po' lungo nella descrizione.
Grazie anticipatamente

Saluti Leo

riguardo alla potenza, anche nella migliore delle ipotesi, ovvero N.G. 42 con 50 mm, il N.G. effettivo, rapportato a 1 mt con 35 mm ISO 100, equivale a N.G. 35 e spicci, quasi uguale ma inferiore al SB600 Nikon.

ciao
Lapislapsovic
QUOTE(Leoca @ Feb 23 2014, 04:02 PM) *
Salve amici del forum.
Possessore di una D90 vorrei acquistare il mio primo flash. Mi hanno proposto un SB600, usato poco, a circa 150 €. Contemporaneamente, in un negozio fisico ho visto un Nissin Di 700 nuovo a meno di 200€.
Il mio dilemma (grande) è appunto quale scegliere? so che il Nikon ha la completa compatibilità con la fotocamera, ma è sempre un flash ormai datato. .......

Il 600 sarà datato, ma se tenuto bene e con pochi scatti io prenderei quello, assieme all'sb800 è l'unico flash "digitale" compatibile con (I-TTL; D-TTL; TTL), il numero guida è 30 con parabola a 35mm iso 100 (l'sb800 arriva a 38 con analoghe impostazioni), l'unica pecca del 600 è che non fa da master (qualora tu decidessi di prendere altri flash ed utilizzarlo appunto come master sfruttando il CLS)
Il Nissin DI700 ha numero guida 28 (parabola 35mm iso 100) e come il 600 non funziona come master... wink.gif

Discorso diverso col Nissin se tu trovassi un DI 866 mark II a poco più di 200 eurini, lì tra questo ed il 600 io sceglierei il Nissin wink.gif

Ciao ciao
Leoca
QUOTE(Cesare44 @ Feb 23 2014, 06:28 PM) *
riguardo alla potenza, anche nella migliore delle ipotesi, ovvero N.G. 42 con 50 mm, il N.G. effettivo, rapportato a 1 mt con 35 mm ISO 100, equivale a N.G. 35 e spicci, quasi uguale ma inferiore al SB600 Nikon.

ciao



Ciao Cesare, supponevo questo, non sono bravo a calcolare i valori, è stata una buona indicazione, grazie

Leo
Leoca
QUOTE(Lapislapsovic @ Feb 23 2014, 06:29 PM) *
Il 600 sarà datato, ma se tenuto bene e con pochi scatti io prenderei quello, assieme all'sb800 è l'unico flash "digitale" compatibile con (I-TTL; D-TTL; TTL), il numero guida è 30 con parabola a 35mm iso 100 (l'sb800 arriva a 38 con analoghe impostazioni), l'unica pecca del 600 è che non fa da master (qualora tu decidessi di prendere altri flash ed utilizzarlo appunto come master sfruttando il CLS)
Il Nissin DI700 ha numero guida 28 (parabola 35mm iso 100) e come il 600 non funziona come master... wink.gif

Discorso diverso col Nissin se tu trovassi un DI 866 mark II a poco più di 200 eurini, lì tra questo ed il 600 io sceglierei il Nissin wink.gif

Ciao ciao



Ciao Lapislapsovic, mi hanno assicurato che non è stato usato molto, io devo ancora vederlo e provarlo, per quanto riguarda la funzione master non mi preoccupa tanto perchè la D90 ha questa funzione, e poi per l'uso che ne farò penso che un flash con una potenza superiore o con altre funzioni per il momento non mi occorre. Grazie della dritta

leo
Cesare44
QUOTE(Leoca @ Feb 24 2014, 12:15 PM) *
Ciao Cesare, supponevo questo, non sono bravo a calcolare i valori, è stata una buona indicazione, grazie

Leo

se vuoi fare da solo i calcoli, questa è la formula:

x = N.G. /√(f1/f2)
Supponendo che il N.G. del flash sia 58 con lunghezza focale 105, volendo calcolare quale sarà il N.G. reale a 35 mm :
x = 58 /√(105/35) per cui x = 33,486315... arrotondato a 33,5

ciao
Leoca
QUOTE(Cesare44 @ Feb 24 2014, 12:27 PM) *
se vuoi fare da solo i calcoli, questa è la formula:

x = N.G. /√(f1/f2)
Supponendo che il N.G. del flash sia 58 con lunghezza focale 105, volendo calcolare quale sarà il N.G. reale a 35 mm :
x = 58 /√(105/35) per cui x = 33,486315... arrotondato a 33,5

ciao



Grazie, molto interessante.

Leo
riccardoerre
se mi posso permettere, c'è anche da mettere in conto che una buona parte dei SB-600 soffre di un difetto che fa lampeggiare lo schermo lcd. non voglio fare ovviamente l'uccellaccio del malaugurio, ma quando si valuta un oggetto usato è bene anche soffermarci sui "difetti" di progettazione. anche perchè normalmente un flash è un po' come il cavalletto: conviene prenderlo buono subito e non ci si pensa più per anni ed anni. e fosse valutare un sb 700 nuovo? si trova a 265 EU. scusa il parziale ot

Ciao!
Leoca
QUOTE(RiccardoErre @ Mar 1 2014, 02:34 PM) *
se mi posso permettere, c'è anche da mettere in conto che una buona parte dei SB-600 soffre di un difetto che fa lampeggiare lo schermo lcd. non voglio fare ovviamente l'uccellaccio del malaugurio, ma quando si valuta un oggetto usato è bene anche soffermarci sui "difetti" di progettazione. anche perchè normalmente un flash è un po' come il cavalletto: conviene prenderlo buono subito e non ci si pensa più per anni ed anni. e fosse valutare un sb 700 nuovo? si trova a 265 EU. scusa il parziale ot

Ciao!


Buono a sapersi. A questo punto chiedo, detto difetto lo fa sempre oppure in determinate occasioni, non so, magari per un uso eccessivo di lampi a piena potenza ed a raffiche oppure come dici difetto di progettazione.
Nel caso di tale inconveniente, come si evidenzia?
Io non l'ho ancora acquistato, perchè impossibilitato ad incontrare il venditore, ma cercherò di visionare l'oggetto con una persona con più esperienza di me. Grazie comunque Riccardo, terrò gli occhi aperti, poi farò sapere come è andata a finire.

Un saluto
Leo



Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.