Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
LucaLoro
Oggi ho ben pensato di fare un giretto (ormai ogni sabato o domenica ne faccio uno armato di D50) nelle zone poco conosciute di Venezia, oggi sono andato in Giudecca, da lì infatti si ha una vista eccezzionale si della laguna (dalla parte del mare) che di piazza S.Marco e della Salute...insomma mi son dedicato alla ''foto da cartolina''...tutte realizzate con 50mmf1.4 + polarizzatore + filtro degradante (in certe)...ditemi se ne è valsa la pena o no...a me l'elaborazione (abbastanza pesante sui colori) non dispiace, ma vorrei anche il vostro giudizio, sappiatemi dire almeno com'è il bianconero, dato che è la mia prima prova di conversione con photoshop...

ciaoo

Luca

user posted image
LucaLoro
S.Marco...

user posted image
LucaLoro
Sempre S. Marco...

user posted image
LucaLoro
ed ora la laguna...

user posted image

adesso ne modifico altre e se vi piacciono vedrò di metterle...

Luca
ignazio
Ciao Luca,

brevemente ti dico cosa ne penso:

1) per il BN devi lavorarci ancora un pò dry.gif ; vedo troppi "grigi" senza notare invece neri profondi e bianchi luminosi che rendono il fascino e il contrasto di una foto in BN;

2) Per quanto riguarda le foto a colori le inquadrature sono buone, ma io avrei eliminato un pò di cielo, per me eccessivo. Nella foto con i particolari in rosso è troppo evidente l'effetto della postproduzione che ha causato un fastidioso "alone" attorno al campanile;

3) Continua a fotografare e realizza le tue PP con moderazione cioè senza rendere troppo artificiali gli scatti !!!

Ciao,

Ignazio Pollice.gif
LucaLoro
Grazie dei consigli, ne terrò sicuramente conto.
Alcune precisazioni però vanno fatte...l'alone attorno al campanile è veramente bruttino ma lo noto solo ora guardando la foto messa qui, sull'originale non si vede...comunque vedrò di toglierlo...
Per il cielo, apparte che oggi ''giocavo'' con polarizzatore e degradante e quindi un bella fetta di cielo è sempre utile, devo dirti che prendere tanto cielo è una cosa ricercata da me (che poi magari non sia bello hai fatto bene a dimelo, ma attendo anche altri commenti) in quanto, oltre al fatto che in acqua ci son sempre barche e vapotetti che distraggono, mi era venuto lo sgiribizzo di rompere le canoniche regole della sezione aurea ecc e fare qualcosa che desse più respiro da un lato, e dall'altro, già pensando alla postproduzione, che rendesse tutto più cupo...

ciaooooo, attendo ancora altri commenti!!!

Luca

user posted image
edy700
La seconda è una piacevole cartolina.

Magari mi posso sbagliare, ma quello che stona nella PP che hai voluto mostrarci, è l'irreale situazione del cielo blù carico ed il colore dell'acqua giallo/verdognolo.....a mio modo di vedere non vanno daccordo. wink.gif

ciao
LucaLoro
Questa ad esempio è così come mamma D50 l'ha fatta, a parte un'aggiustatina ai livelli...

Luca

user posted image
ignazio
QUOTE(LucaLoro @ May 7 2006, 09:30 PM)
Questa ad esempio è così come mamma D50 l'ha fatta, a parte un'aggiustatina ai livelli...

Luca

user posted image
*



Luca, questa come resa cromatica mi piace parecchio. Al solito l'enorme quantita' di cielo sarebbe piu' di effetto se ci fossero delle nuvolette bianche valorizzate con l'uso di un polarizzatore !!!
Questi sono comunque i miei gusti personali smile.gif

Ignazio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.