Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Walter Nasini
ciao

per calibrare i miei monitor crt sony per il fotoritocco con capture e pscs2, quali tra queste sonde della colorvision mi consigliate??:

1 colorvision spyder 2 express
2 colorvision spyder 2 pro


la differenza di costo tra i 2 prodotti è notevole per cui non saprei, sarei propenso per la versione express ma ho il dubbio di non ottenere gli stessi risultati di calibrazione.


saluti
fabrizioz
Ciao Walter,
Non conosco il Colorvision. Io ho questa che utilizzo con ottimi risultati.
Se ti servono maggiori info rivolgiti qui.
Ciao Fabry smile.gif
marcelus
io ho la color plus home user, il modello base da poco commercializzato aprezzo convenientissimo.

mi ritengo soddisfatto, e il tutto funziona magnificamente.

la differenza x la versione pro credo stia nella possibilità di calibrare non solo il monitor
rogia80
Io il colorvision spyder 2 pro, ed impressionante la differenza di colori/contrasto che ho notato!

L'altra versione purtroppo non la conosco quindi non ti saprei dire quale delle due va meglio!
Walter Nasini
grazie per le risposte ragazzi,

rimango in attesa di indicazioni anche da altri utenti cosi vedo quale è il prodotto con rapporto qualità prezzo più convienente.

postate le vostre esperienze


grazie
toad
Io ho l'Eye One Display della Gretag MacBeth e mi trovo bene.
Era in bundle con la stampante Epson 2100 e quindi non saprei dirti del prezzo (che comunque qui non si potrebbe citare).
brusa69
Ciao Walter,
io ho acquistato lo Spider2Express, ti dico subito che la sonda (il ragno) e' lo stesso della Spyder2Pro. Quello che cambia e' il software, nella versione Spyder2Pro e' piu' completo. Personalmente sono soddisfatto, il mio monitor LCD e' stato calibrato bene.
Il Portatile invece una volta mi e' uscito rosino l'altra giallino... ho lasciato quindi perdere... oltre che dalla sonda e sw di controllo il buon risultato dipende quindi anche dalla qualità del pannello LCD o monitor CRT da calibrare e dalla scheda video del pc.

ciao
ludofox
Anch'io come Fabrizio, ho il Monaco EZcolor con sonda Monaco Optix XR.
Ottimo.

Come più volte consigliato, perché non pensare ad un acquisto di gruppo?

La calibrazione del monitor, per essere scrupolosi, va effettuata ogni tre/quattro mesi, c'è tutto il tempo di utilizzare il software a turno.

Credo che il Monaco non sia tra i più economici, ma potendo dividere la spesa in due o tre, o anche quattro persone.... Certo, occorre avere almeno uno o due amici, con i quali si è in contatto, che abbiano la stessa esigenza.
Marco Negri
QUOTE(ludofox @ May 8 2006, 10:06 AM)
Anch'io come Fabrizio, ho il Monaco EZcolor con sonda Monaco Optix XR.
Ottimo.

Come più volte consigliato, perché non pensare ad un acquisto di gruppo?

La calibrazione del monitor, per essere scrupolosi, va effettuata ogni tre/quattro mesi, c'è tutto il tempo di utilizzare il software a turno.

Credo che il Monaco non sia  tra i più economici, ma potendo dividere la spesa in due o tre, o anche quattro persone.... Certo, occorre avere almeno uno o due amici, con i quali si è in contatto, che abbiano la stessa esigenza.
*




Ancora una volta [Quoto] le precise parole di LudoFox... wink.gif

Utilizzo da tempo la sonda sopra elencata, posso affermare con sicurezza l' assoluta validità dello strumento, dotato anche di un valido programma di schedule, il quale potrà, in tempi a priori stabiliti, informarvi per una prossima re calibrazione del monitor.
Acquistando il prodotto tra più persone sarà possibile condividerne le risorse ed abbattere i costi iniziali.

P.S. Ho da poco terminato un Experience dedicato proprio a questo prodotto.
Mi auguro venga pubblicato presto al fine di condividerlo con tutti Voi.

Un cordiale saluto.


ludofox
QUOTE(brusa69 @ May 8 2006, 09:59 AM)
Il Portatile invece una volta mi e' uscito rosino l'altra giallino... ho lasciato quindi perdere... oltre che dalla sonda e sw di controllo il buon risultato dipende quindi anche dalla qualità del pannello LCD o monitor CRT da calibrare e dalla scheda video del pc.
*



Mmmmh! ...Non ne sarei così certo.

Con il Monaco ho calibrato i miei due monitor (Cinema Display 23' e 20') ed il monitor di un "vecchio" portatile che utilizzo a casa.

Però forse hai ragione. Potrebbero esserci problemi con alcune schede video particolarmente "spartane" ...Non sono un grande esperto di queste problematiche. unsure.gif
IgorDR
Io ho la sonda Spyder2 è mi trovo benissimo con la calibrazione del mio LCD ViewSonic per fotoritocco.
L'ho provata per curiosità sul mio monitor CRT Sony in ufficio, ma i risultati sono stati disastrosi. I monitor Triniton sono una brutta bestia, hanno impostazioni molto calde adatte ai gusti del mercato giapponese (la sonda mi diceva di abbassare tanto i rossi con il risultato che tutto alla fine tendeva all'azzurro).
Visto che sembra essere il tuo caso, io la proverei prima di comprarla.
ludofox
QUOTE(Marco Negri @ May 8 2006, 10:24 AM)
.........
.........
P.S. Ho da poco terminato un Experience dedicato proprio a questo prodotto.
Mi auguro venga pubblicato presto al fine di condividerlo con tutti Voi.
*



Ciao Marco!

...Sono in trepidante attesa. ...Mi interessa molto l'argomento.
Walter Nasini
che meglio pretendere dalla vita ??

i guru che ti rispondo e un experience in arrivo per i miei dubbi.

Grazie ragazzi

immensamente grato


Pollice.gif

marcelus
QUOTE(Marco Negri @ May 8 2006, 09:24 AM)
.................
P.S. Ho da poco terminato un Experience dedicato proprio a questo prodotto.
Mi auguro venga pubblicato presto al fine di condividerlo con tutti Voi.

Un cordiale saluto.
*





attendiamo fiduciosi
Tato_p2p
In attesa dell'Expirience di Marco guru.gif volevo chiedere una cosa.
Più volte si è detto che la calibrazione del monitor risente delle luce ambientale, nello specifico con ColorVision® Spyder2PRO (che ho in programma di acquistare) è possibile creare dei "preset" per le varie luci?
A casa tendo ad utilizzare luce ambientale nelle ore diurne ed artificiale in quelle notturne e non vorrei calibrare il monitor 2 volte al giorno...

Grazie.
toad
Penso proprio di sì.
Non conosco Spyder2PRO, ma penso che si comporti analogamente al mio Eye One Display.
Una volta terminata la procedura di taratura, viene creato un profilo per il monitor che è identificato con la data corrente e viene automaticamente installato.
Rinomini il file (es. daylight) e crei un altro profilo con la luce artificiale. Stessa operazione.
A seconda delle condizioni di luce andrai a selezionare il profilo appropriato in --> Proprietà Schermo/Impostazioni/Avanzate/Gestione colori.
Questo se usi Windows. In Mac non conosco la procedura.
Tato_p2p
grazie.gif TOAD.

In realtà volevo sapere se ci fosse una qualche funzione nativa e di comodo accesso, ma la possibilità di farlo in "manuale" mi sta bene comunque.

Grazie e ciao!
ludofox
Per quanto riguarda il Monaco EZcolor, non fai altro che effettuare le due o tre calibrazioni relative alle diverse caratteristiche ambientali, le nomini in modo da poterle riconoscere e, di volta in volta, ti carichi il profilo adatto.
marcelus
a me non risulta!

la sonda che ho io aderisce perfettamente al monitor, con una ventosa, proprio x non essere influenzata dalla luce ambiente.

non credo che tarare un monitor in funzione della luce ambiente sia una cosa precisa, visto che la situazione luminosa difficilmente sarebbe riproponibile, le stesse luci decadono con il tempo.

ps: leggo ora ludofox......probabilmente il suo è un prodotto + completo, ma non capisco come si possa tenere conto della luce ambiente
ludofox
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ May 8 2006, 03:22 PM)
a me non risulta!

la sonda che ho io aderisce perfettamente al monitor, con una ventosa,  proprio x non essere influenzata dalla luce ambiente.

non credo avrebbe nemmeno senso tarare un monitor in funzione della luce ambiente che è una variabile, molto variabile.
*



Nella procedura per la calibrazione con il Monaco EZcolor, occorre indicare se la luce ambiente è forte, moderata, debole e se proviene da lampade artificiali al tungsteno o è daylight.

Ma il punto non è la sonda, che ovviamente non viene influenzata dalla luce esterna, ma è una sorta di taratura (o meglio compensazione) che introduce il software, perché sono i nostri occhi che vedrebbero lo stesso colore più freddo in ambiente illuminato al tungsteno e più caldo in ambiente daylight.
Lo vedrebbe, altresì, più luminoso in ambiente buio e meno luminoso in ambiente ben illuminato.

Sono i nostri "sensori" (gli occhi) che non sono ...oggettivi e quindi il software, con l'ausilio della sonda, corregge il nostro ...fallace adattamento. wink.gif
marcelus
grazie ludo, come sempre preciso e chiaro.

leggendoti ho ripensato al processo di calibrazione del mio monitor, ed in effetti nella parte iniziale, il software mi chiede di fare delle scelte che sono influenzate dall'illuminazione ambiente, anche se non chiede in maniera esplicità il tipo di luce.

non si finisce mai di scoprire cose nuove su sto forum
grazie.gif
Walter Nasini
ho deciso di prendermi la sonda e il software monaco ezcolor, ma prima dell'acquisto vorrei leggermi l'experience di Marco Negri tanto per avere informazioni più approfondite.

Non ho parole per ringraziarvi

guru.gif guru.gif

Tato_p2p
Grazie per le precisazioni Ludo.

Intanto aspetto l'experience!

Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.