Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
maurizionanni
qualcuno ha mai provato queste batterie non originali? il prezzo è la metà...ma la qualità/sicurezza incendio sono anche queste la metà?
Maurizio
Gian Carlo F
non so a che marca ti riferisci, comunque io uso normalmente batterie non marchiate Nikon la quale, se ci pensi, non è certo un produttore di batterie.
Paolo66
Su di una vecchia coolpix ho messo tranquillamente batterie non originali, pure sul cell...
Sulla Reflex ho sempre preferito rivolgermi alle originali, anche per la costosa enel4. Considera che non sono delle semplici pile ma hanno anche l'elettronica necessaria a comunicare con la macchina lo stato di carica e di usura.

Quanto hai speso per la macchina? Vuoi proprio lesinare qualche decina di euro?
Paolo66
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 18 2014, 10:57 AM) *
non so a che marca ti riferisci, comunque io uso normalmente batterie non marchiate Nikon la quale, se ci pensi, non è certo un produttore di batterie.


...tu sei genovese, non fai testo! laugh.gif
Antonio Canetti
teoricamente se si usano batterie non originali viene invalidata la garanzia, sarebbe opportuno giusto per essere tranquilli e fare le cose con un certo criterio (di non passare inutilmente dalla parte de torto) finchè è valida la garanzia, batterie originali! che sia dimostrabile o no è un altro discorso, legalmente si è a posto!
Scaduta la garanzia si può essere liberi di usare quelle non originali, tenendo presenta che batterie delle fotocamere, escluse le AA, dialogano con la fotocamera, quindi hanno un hardware ed un software apposita e il consiglio di usare solo quelle originale dovrebbe essere sempre valido!

comunque tra originali o no.... viva la libertà! (ma esiste? messicano.gif )


Antonio
Gian Carlo F
QUOTE(Paolo66 @ Feb 18 2014, 11:23 AM) *
...tu sei genovese, non fai testo! laugh.gif



QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 18 2014, 11:34 AM) *
teoricamente se si usano batterie non originali viene invalidata la garanzia, sarebbe opportuno giusto per essere tranquilli e fare le cose con un certo criterio (di non passare inutilmente dalla parte de torto) finchè è valida la garanzia, batterie originali! che sia dimostrabile o no è un altro discorso, legalmente si è a posto!
Scaduta la garanzia si può essere liberi di usare quelle non originali, tenendo presenta che batterie delle fotocamere, escluse le AA, dialogano con la fotocamera, quindi hanno un hardware ed un software apposita e il consiglio di usare solo quelle originale dovrebbe essere sempre valido!

comunque tra originali o no.... viva la libertà! (ma esiste? messicano.gif )
Antonio


a me sembrate un po' esagerati nelle cautele messicano.gif



_FeliX_
Io da sempre di originali ho solo quelle in dotazione, poi tutto compatibile e mai problemi. Dialoghi, software... ma de che... funzionano tutte allo stesso modo. L'importante è non comperare quelle dalla Cina a 10 euro, quelle che invece costano la metà con marchio CE (vero) sono le stesse che commercializza Nikon Canon e compagnia bella. Io 70 euro per una batteria della D7000 non li spendo manco sotto tortura... e quando leggo per l'ennesima volta il paragone tra il costo macchina e la batteria mi cascano le braccia. Se trasportiamo lo stesso ragionamento in farmacia o al supermecato o nell'autosalone vivremmo di ricatti.
Cose origniali come una batteria, una tracolla, un oculare etc, costano follie rispetto al loro valore di mercato.
Comunque, ognuno è libero di farsi rubare i propri soldi come crede.
Antonio Canetti
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 18 2014, 11:46 AM) *
a me sembrate un po' esagerati nelle cautele messicano.gif


e c'è chi in fatto di cautele e ancora più cauto di me!!

smile.gif Antonio smile.gif
Antonio Canetti
QUOTE(Fel68 @ Feb 18 2014, 12:22 PM) *
Dialoghi, software... ma de che... funzionano tutte allo stesso modo.



per una autovettura non ho mai comprato mai una batteria consigliata dalla casa madre, anzi ne ho messe sempre più potenti da ciò che è indicato nel manuale della autovettura, mentre il discorso per le fotocamere è un pelo più delicato, lo scambio d'informazioni c'è quindi preferisco essere cauto, avere il coltello dalla parte del manico anche in eventuale e lontano contenzioso col produttore, specialmente nel periodo di garanzia.


Antonio
riccardobucchino.com
Mi hanno regalato 2 batterie non originali per la Nikon J1, quella originale permette di scattare fino a 600 foto circa, quelle tarocche fan fatica a sopravvivere per 15 scatti o 30 secondi di video, nelle mie reflex col c... che metto batterie non originali, se dovessero avere problemi e danneggiare la macchina non avrei alcuna garanzia con le nikon se ci sono problemi risponde nikon, ok non è così frequente che una batteria si incendi o esploda ma vale la pena rischiare di fare migliaia di € di danni (e nel peggiore dei casi di farsi male) per risparmiare 30-40 €? Ci sono prodotti che si possono realizzare con standard di qualità bassi e non succede niente, ma altri devono essere prodotti con standard qualitativi elevati e tra questi ci sono le batterie al litio, prendevano fuoco i macbook pro 17" (problemi al mag safe) che sono della apple figuriamoci sono può succedere a una batteria cinese comprata su e-bay!
Paolo66
Insomma... ci fosse da comprare batterie tutti i mesi potrei capire, ma durano una vita!!!! Io ne ho un paio passate attraverso tre macchine e vanno ancora benissimo!

Fossero anche di marca buona ma, può capitare benissimo una batteria difettosa, magari un contatto mal saldato, tanto sappiamo benissimo da dove arrivano tutte....
A me capitò per una batteria da cellulare, dopo pochi minuti di utilizzo il cell diventò rovente....
Se è originale, almeno puoi inc..zarti e pretendere la garanzia, ma su un non originale no.

Ma dài...per poche decine di euro su attrezzature che ne costeranno almeno un migliaio!

ph34r.gif

Mi ricordano quelli che si comprano suvvoni bavaresi da decine di migliaia di euro, e poi mettono le gomme cinesi comprate su internet..." sai, con quello che costano quelle di marca!"... messicano.gif
_FeliX_
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 18 2014, 02:01 PM) *
Mi hanno regalato 2 batterie non originali per la Nikon J1, quella originale permette di scattare fino a 600 foto circa, quelle tarocche fan fatica a sopravvivere per 15 scatti o 30 secondi di video, nelle mie reflex col c... che metto batterie non originali, se dovessero avere problemi e danneggiare la macchina non avrei alcuna garanzia con le nikon se ci sono problemi risponde nikon, ok non è così frequente che una batteria si incendi o esploda ma vale la pena rischiare di fare migliaia di € di danni (e nel peggiore dei casi di farsi male) per risparmiare 30-40 €? Ci sono prodotti che si possono realizzare con standard di qualità bassi e non succede niente, ma altri devono essere prodotti con standard qualitativi elevati e tra questi ci sono le batterie al litio, prendevano fuoco i macbook pro 17" (problemi al mag safe) che sono della apple figuriamoci sono può succedere a una batteria cinese comprata su e-bay!



Ti hanno regalato delle ciofeche cinesi. Io ho tutte batterie non-originali (fotocamere, portatile, torce sub etc etc) che hanno le stesse prestazioni e in qualche caso anche superiori.




QUOTE(Paolo66 @ Feb 18 2014, 02:40 PM) *
Insomma... ci fosse da comprare batterie tutti i mesi potrei capire, ma durano una vita!!!! Io ne ho un paio passate attraverso tre macchine e vanno ancora benissimo!

Fossero anche di marca buona ma, può capitare benissimo una batteria difettosa, magari un contatto mal saldato, tanto sappiamo benissimo da dove arrivano tutte....
A me capitò per una batteria da cellulare, dopo pochi minuti di utilizzo il cell diventò rovente....
Se è originale, almeno puoi inc..zarti e pretendere la garanzia, ma su un non originale no.

Ma dài...per poche decine di euro su attrezzature che ne costeranno almeno un migliaio!

ph34r.gif

Mi ricordano quelli che si comprano suvvoni bavaresi da decine di migliaia di euro, e poi mettono le gomme cinesi comprate su internet..." sai, con quello che costano quelle di marca!"... messicano.gif



E qui sta il trucco! E' su questo che le case madri vi fregano! Non so più come farvelo capire: non sono 70/80 euro in più o in meno che ti cambiano la vita, ovvio!! Ma io non mi faccio ciulare 80 euro perchè c'è scritto Nikon o Canon e perchè non faccio altro che leggere fesserie sulle batterie esplosive, smemorate, che durano 5 minuti e baggianate simili: Ripeto, parlo di batterie non originali ma comunque di marche diffuse, con marchio CE, che al 99% producono e vendono i loro prodotti a Nikon, Canon etc etc. Basta perdere 5 minuti in rete e trovate da spendere il giusto... anzi, l'onesto!

Per lavoro mi trovo spesso a vendere/installare/riparare oggetti di poche centinaia di euro che se mal funzionanti o non-funzionanti fermerebbero impianti che costano centinaia di migliaia (in alcuni casi milioni) di euro che quando stanno fermi producono mancati introiti dell'ordine anche di qualche migliao di euro all'ora!!!
Secondo il vostro ragionamento io questi oggetti nuovi, invece che chiedere 3/400 euro, ne dovrei chiedere 3000... anzi no, 30.000!!!
Non funziona così... non no... il reale valore di mercato di una batteria per D7000 è 15/20 euro, quando la paghi 30 di concorrenza è cara, quando la paghi 70/80 originale (ahaha) è un furto. Punto.
Poi, ripeto, fatevi rubare da chi volete, son soldi vostri.
Paolo66
QUOTE(Fel68 @ Feb 18 2014, 03:23 PM) *
......
E qui sta il trucco! E' su questo che le case madri vi fregano!
...


Ma su questo siamo tutti d'accordo tongue.gif però, in caso una batteria difettosa col marchiettino Nikon, visto che non è che sia una cosa così impossibile -e la Ditta, ultimamente di cosettine se ne lascia scappare (...)- hai perfettamente diritto alla garanzia. Police.gif


Per le batterie non originali, di qualsiasi marca, se difettosa, al massimo, ti sostituiscono la batteria, nessuna risponde di eventuali danni casuati alle attrezzature.

Comunque non è certo illegale, puoi fare benissimo quello che ti pare. Io, dalla mia esperienza, preferisco continuare così. wink.gif

Occhio agli ultimi aggiornamenti su certe macchine, pare che vengano inibite le batterie non riconosciute come originali.
Antonio Canetti
QUOTE(Paolo66 @ Feb 18 2014, 03:41 PM) *
Occhio agli ultimi aggiornamenti su certe macchine, pare che vengano inibite le batterie non riconosciute come originali.


smile.gif puoi dare qualche informazione in più, giusto per avere qualche elemento in più per fare una ricerca mirata sulla rete, grazie! smile.gif


Antonio
luigi.1964
Io andrei su una buona compatibile.....

vedi anche quì:

http://www.nikonclub.it/forum/Batteria_Nik...el-t344114.html
Paolo66
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 18 2014, 03:54 PM) *
smile.gif puoi dare qualche informazione in più, giusto per avere qualche elemento in più per fare una ricerca mirata sulla rete, grazie! smile.gif
Antonio


Ad esempio
Antonio Canetti
QUOTE(Paolo66 @ Feb 18 2014, 05:12 PM) *



GRazie!!!!


Antonio
angelozecchi
[quote name='riccardobucchino.com' date='Feb 18 2014, 02:01
Mi hanno regalato 2 batterie non originali per la Nikon J1....
[/quote]

alle cose regalate......non si guarda in bocca!
A quelle che si comprano invece si!
Tenuto conto che la Sig.ra Nikon non è una fabbricante di batterie,viene da pensare che le faccia fare ad altri,ovviamente si spera con dei parametri opportuni.Questo significa che ci possono essere costruttori di batterie che le sanno fare bene.
Per quello che mi riguarda uso batterie non originali su Nikon e Sony(affiancate alle originali finchè queste durano)e finora non ho avuto problemi di sorta né di durata.
Sta di fatto che qualsiasi cosa firmata costa tre-cinque volte la sorella senza firma.Normalmente si paga la firma,non la qualità.
Ci sono anche fabbriche di elettrodomestici che,sugli stessi prodotti,mettono marchi diversi.E pure i prezzi.
Angelo
Gian Carlo F
Le batterie non originali vanno benissimo come quelle originali, se capita che durano un po' meno deriva dal fatto che hanno, in alcuni casi, meno Ah, bisogna controllare sempre quel dato.
Ma sono differenze del 5 o 10%, che ovviamente qualcosa conta, ma se costano meno di 1/3....
Mi rifiuto di credere che possano fare comunque solo 30 scatti, quello è ridicolo.
Una seconda batteria spesso si prende per averla di riserva per cui, anche facesse 600 scatti anziché 700, cosa cambia?

Infine.... non solo le batterie marchiate Nikon godono di un periodo di garanzia, che per questa tipologia di prodotto credo sia limitato a 6 mesi per tutti.
luigi.1964
Ma per favore, quali 30 scatti d'Egitto, come già detto in altro post, ho fatto 35 scatti, tra cui diversi con il flash e stava ancora al 94%......
maurizionanni
Ok. vada per le compatibili- Qualcuno può postarmi in MP qualche sito dove acquistare?
spero d non infrangere nessuna limitazione al forum.
grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.