Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fototarget
ciao a tutti.
sono noti i vantaggi di scattare in raw ma a me non è chiara una cosa:
se in postproduzione, tra le opzioni del comando "raw avanzato" modifico i parametri relativi alla nitidezza,contrasto,saturazione e bilanciamento del bianco, ho un dacadimento qualitativo dell'immagine rispetto ad uno scatto impostato bene in macchina?
Posso scattare in normal per poi aggiustare le immagini a piacimento in PP o devo curare anche questo aspetto in fase di scatto?
grazie
@ssembl@tore
QUOTE(marclik @ May 6 2006, 11:56 PM)
ciao a tutti.
sono noti i vantaggi di scattare in raw ma a me non è chiara una cosa:
se in postproduzione, tra le opzioni del comando "raw avanzato" modifico i parametri relativi alla nitidezza,contrasto,saturazione e bilanciamento del bianco, ho un dacadimento qualitativo dell'immagine rispetto ad uno scatto impostato bene in macchina?
Posso scattare in normal per poi aggiustare le immagini  a piacimento in PP o devo curare anche questo aspetto in fase di scatto?
grazie
*


Sicuramente se vuoi ottenere il massimo da un file della tua macchina devi scattare in sempre e comunque in RAW.
Post producendo il file in qualsiasi programma di fotoritocco l'immagine non ha nessun decadimento, anzi...sara' "gestibile" come nessun'altro formato..!!
Quindi puoi scattare come preferisci anche settando la macchina in "normal" ( che poi credo sia la migliore delle impostazioni ) e aggiungere contrasto, saturazione ed altro in post prod, ma l'importante e scattare sempre in RAW.
fototarget
QUOTE(@ssembl@tore @ May 6 2006, 11:29 PM)
Quindi puoi scattare come preferisci anche settando la macchina in "normal" ( che poi credo sia la migliore delle impostazioni ) e aggiungere contrasto, saturazione ed altro in post prod, ma l'importante e scattare sempre in RAW.
*




questo è un grande vantaggio, ma vale anche per il bilanciamentodel bianco?
è inutile, quindi, affannarsi per trovare la giusta tamperatura, scatto in "auto" e via?
grazie
@ssembl@tore
QUOTE(marclik @ May 7 2006, 12:37 AM)
questo è un  grande vantaggio, ma vale anche per il bilanciamentodel bianco?
è inutile, quindi, affannarsi per trovare la giusta tamperatura, scatto in "auto" e via?
grazie
*


Le nuove reflex sono sempre piu all'avanguardia, quindi gli automatismi ( compresi quelli della D70 ) funzionano bene compreso il bilanciamento del bianco.
Setta la tua macchina su normal e bilanciamento del bianco in Automatico e scatta in RAW.
Andrai a corregere tutto in PP, vedrai ti troverai bene.
Saluti.
filippogalluzzi
Il WB personalmente lo lascio quasi sempre in auto considerando che con il Raw si puù cambiare dopo , anche massivamente.
Cerco però di impostarlo in macchina nelle situazioni sicure "leggi luce controllata" e quando devo fare tanti scatti tutti con la solita temperatura.
Evito così di perdere tempo.
La peggiore delle situazioni si viene a creare quando si devono fare tanti scatti in velocità ove cambia la temperatura.
Qui non si ha tempo per impostarlo in manuale e in automatico quasi mai abbiamo costanza di risultati..........di conseguenza si deve perdere tempo i PP.

Scattando in Raw puoi impostare con calma sul tuo PC TUTTI i parametri (contrasto nitidezza, WB , modo colore ecc ecc) che hai sulla fotocamera.
Lavorare con impostazioni neutre per me è la cosa migliore.

Per quanto riguarda la perdita di qualità nelle manovre di PP.....

se con il Raw perdi 1 con il jpg perdi 10!

Un caro saluto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.