Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
biogiuseppe
Ciao a tutti, da qualche giorno sto studiando la tecnica dell'HDR (cercando di ottenere non le foto a fumetto ma che rispecchino dei colori reali) e vi voglio esporre una mia incertezza in merito. Dopo aver scattato 3 foto del paesaggio rispettivamente una sottoesposta una sovraesposta ed una con esposizione corretta, porto queste 3 foto sul computer. A questo punto, conviene processare direttamente i 3 file NEF (ovviamente prima correggere,distorsioni, orizzonti storti, difetti dell'ottica in genere) con il software per l'HDR, oppure si dovrebbe prima correggere il colore (con i vari strumenti a disposizione di photoshop o capture nx)e dopo procedere con il processare i 3 file?
Ad intuito penso che sia meglio non intervenire sul colore, perché altrimenti penso che rischierei di ottenere 3 foto più o meno simili tra loro e un HDR a cui mancherebbe qualcosa.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione, non sono un esperto di photoshop quindi scusate se ho detto qualche fesseria!
giucci2005
Uso Photomatix Pro e passo al programma i NEF tal quali (normalmente 5 scatti): non credo che sia opportuno modificare i fotogrammi prima della fusione, normalmente, se devo intervenire, salvo l'HDR in tif e apporto le modifiche.
Ciao
Diego
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.