Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Gex
grazie.gif Un saluto a tutti in questo mio primo post.
Ho da alcuni mesi la r2400 della quale sono molto soddisfatto ma ho notato che guardando le stampe vicino a una fonte di luce il riflesso genera dei contorni molto marcati,in alcuni casi sembra di vedere un negativo (con la r300 non lo notavo).
Ho chiamato Epson la quale mi ha risposto dicendomi che è normale in quanto è una caratteristica dei nuovi inchiostri K3.
Lo notate anche Voi?
Potrebbe essere la carta? Uso la Premium Glossy con i profili icc.
Ci sono impostazioni particolari?


Grazie e spero di essermi spiegato bene. grazie.gif
spicchi
QUOTE(Gex @ May 5 2006, 12:05 PM)
grazie.gif Un saluto a tutti in questo mio primo post.
Ho da alcuni mesi la r2400 della quale sono molto soddisfatto ma ho notato che guardando le stampe vicino a una fonte di luce il riflesso genera dei contorni molto marcati,in alcuni casi sembra di vedere un negativo (con la r300 non lo notavo). 
Ho chiamato Epson la quale mi ha risposto dicendomi che è normale in quanto è una caratteristica dei nuovi inchiostri K3.
Lo notate anche Voi?
Potrebbe essere la carta? Uso la Premium Glossy con i profili icc.
Ci sono impostazioni particolari?
Grazie e spero di essermi spiegato bene.   grazie.gif
*



Temo proprio che sia normale.... O meglio, è un difetto degli inchiostri a pigmenti. Con la R300 non succedeva poiché utilizza inchiostri dye-based.
E considera che, sulla 2400 la cosa è stata notevolmente ridotta rispetto a quanto accade sulla 2100 (che ho io)....

Ma è un difetto col quale si può convivere, vista la qualità della "bambina".... wink.gif

Un saluto.

PS: Benvenuto nel forum! Passa dal bar ed offrici da bere... texano.gif
Gex
Adesso sono più tranquillo (non è difettosa). biggrin.gif


Grazie.
Matteo Barducci
si chiama "metamerismo".

C'è un trucco per ridurlo: nella schermata dove puoi settare la densità dell' inchiostro prova a ridurlo del 10%. Altrimenti scegli una carta differente(se riesci a trovarla e non ti spaventi del prezzo, Pictorico High Gloss White Film).
spicchi
QUOTE(Matteo Barducci @ May 15 2006, 10:38 PM)
si chiama "metamerismo".

C'è un trucco per ridurlo: nella schermata dove puoi settare la densità dell' inchiostro prova a ridurlo del 10%. Altrimenti scegli una carta differente(se riesci a trovarla e non ti spaventi del prezzo, Pictorico High Gloss White Film).
*



Il metamerismo, termine tra l'altro usato in maniera opposta al suo reale significato, è la caratteristica dei colori di apparire diversi a seconda dell'illuminante usato.
Gli inchiostri a pigmenti della Epson, soffrono "abbastanza" il problema.

Ma quello che lamenta l'amico Gex, è noto come fenomeno del "bronzing", che non ha nulla a che fare con il matamerismo wink.gif

Un saluto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.